Consiglio marsupio come cintura in vita !

Ciao, vi scrivo perchè ho una necessità e vorrei un vs giudizioso consiglio :D

Ho deciso di portare insieme il kit di pronto soccorso e un mini kit di sopravvivenza. Ho deciso di unirli e di mettere il tutto in un marsupio che indosserei come cintura.

Tale marsupio dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

1) diversi scompartimenti separati per ordinare bene le cose all'interno;
2) dimensioni come quelle di un comune mini tattico ;
3) OTTIMO (nel senso di resistente) sistema di cinghie per attaccarlo alla vita.



Mi interesserebbe il Maxpedition Proteus ma costa e ci sto pensando.

Avete qualche idea - suggerimento ?

P.S. Conosco già i modelli simili al Proteus in vendita on line a poco prezzo. Essi NON hanno un sistema valido per essere fissati alla cintura perchè non sono "un pezzo unico" cinghie/marsupio.
Vorrei un consiglio su qualcosa di diverso.


Allego foto del Proteus come esempio:
proteus4.gif



GRAZIE ! ;)
 
Michael, a me non sembra tanto grande: le sue misure sono quelle di un normale mini tattico.

Quello linkato da te è troppo piccolo.

Grazie ;)
 
Il mio era proprio un consiglio personale, lo vedo troppo ingombrante, e scomodo rispetto ad uno zaino da 25 lt. Ma sono abitudini, io che prettamente vengo dall'alpinismo lo reputerei molto scomodo, ma sicuramente chi ha un'idea più militare, o viene dal softair, sicuramente la penserà all'opposto..

Io lo vedo scomodo per vari motivi, peso sbilanciato, ingombro laterale quindi difficoltà di manovra, in zone boschive o di montagna, poblemi con la pioggia, troppi laccetti.

Ma non farti scoraggiare da me, perchè se l'uso che ne farai tu sarà prettamente escursionisco base può risultare comodo, a livello organizzativo.
 
Ferrino fa anche il mio marsupio, però non ha tanti scompartimenti come li cerca john mi sa. Quelli di queste marche tendono a fare un tascone + una tasca sottile, e 2 porta borracce.
 
... se hai a portata un decathlon vai al settore pesca e guarda il marsupio GEOLOGIC, io mi trovo benissimo, lo uso sia quando vado a piedi che in moto che a cavallo, ci sta di tutto è robusto e pure carino, almeno per me! purtroppo non ho foto ma forse sul sito le trovi. ciao ciao
 
... se hai a portata un decathlon vai al settore pesca e guarda il marsupio GEOLOGIC, io mi trovo benissimo, lo uso sia quando vado a piedi che in moto che a cavallo, ci sta di tutto è robusto e pure carino, almeno per me! purtroppo non ho foto ma forse sul sito le trovi. ciao ciao
Io lo uso per portare il kit di sopravvivenza esteso, con una piccola modifica per portare la borraccia da 1 lt + gavettino.
 
ciao black, io sabato sono uscito a cavallo con due amici x fare una salsicciata, nel marsupio avevo: nel sito borraccia una vecchia bottiglia da birra in alluminio leggero da 600cc. in una tasca piatta centrale insieme alle cartine ho un tagliere ikea in teflon 20x10 circa. nella tasca laterale dx, un kit personal con pinza multiuso ferrino, coltello gelert con cucchiaio e forchetta, firesteel+cotone oliato, piccola torcia multiled e coltello chiudibile. nella tasca grande ho inserito la mia gavetta tonda (quella che si vede appesa alla sella nella foto avatar)con dentro la bomboletta di gas, un contenitore con olio buono,sale e spezie varie, un cont con il caffe, zucchero,una tazza in gomma pieghevole, una presina e il manico. sempre nella centrale il fornelletto nel suo astuccio. nell'altra laterale porto l'amaca e la lampada frontale. nelle due piccole laterali ci sono fazzolettini da una parte e kit medico dall'altra. lo trovo di una comodità estrema anche perchè nelle bisacce non ci sta molto oltra le salsicce ,il pane una piccola gratella da una parte e il poncho, pennato e segaccio e una felpa dall'altra... anche in moto è comodo e lo tengo dietro la schiena, quando vado a piedi lo porto davanti xchè mi bilancia con lo zaino... ottima spesa e massima resa. ciao a presto
 
Il proteus non lo si può considerare un marsupio, per le dimensioni e per il sistema di porto. Un litraggio come il proteus può arrivare a pesare 7-8 kg ed è impossibile portarlo "sul davanti" bensi viene portato sulla zona lombare e viene generalmente accumunato ai "lumbar packs".
Io da una decina d'anni, specie pee escursioni brevi, uso questi Mountainsmith che pesano poco, lasciano la schiena libera di traspirare/sudare e, con l'aggiunta di spallacci il porto è molto comodo.
Quello postato da Iena, secondo me, è su questa traccia, anche se non lo conosco.
Poi se si vuol essere "tacticool" allora il proteus e altri prodotti del genere (guardati anche Jumbo e Colossus) fanno per te, ma occhio alla quantità di peso che ci vai a caricare.
 
Lo porterei sul davanti mentre sulle spalle avrei zaino da 28 L agganciato al quale c'è un mini tattico.



@ oloapota

Il cosciale è una bella idea ma forse piccolo...


@ stefanojoe e Blackshot

Domani vado a farmi un giro al Decathlon....


@ tutti gli altri

Grazie ! Valuterò ogni vs informazione....

;)
 

Mais

Guest
Si lo so che sono monotono, ma per me questo sarebbe più che sufficente
Tasca da cintura In vendita su Decathlon.com

però oggi ho preso invece una tasca da cintura molto più rozza, ma secondo me perfettamente funzionale, perchè impermeabile e non troppo "gonfia".
E' sempre quechua, ma non la trovo sul sito, è una semplice tasca con una sola cerniera nella parte alta, esattamente quello che cercavo, tanto le cose indispensabili (telefonino, coltellino, torcia, ecc. le trovo tranquillamente rovistando anche solo con una mano, il resto sta nello zaino).
 
Il proteus non lo si può considerare un marsupio, per le dimensioni e per il sistema di porto. Un litraggio come il proteus può arrivare a pesare 7-8 kg ed è impossibile portarlo "sul davanti" bensi viene portato sulla zona lombare e viene generalmente accumunato ai "lumbar packs".
Io da una decina d'anni, specie pee escursioni brevi, uso questi Mountainsmith che pesano poco, lasciano la schiena libera di traspirare/sudare e, con l'aggiunta di spallacci il porto è molto comodo.
Quello postato da Iena, secondo me, è su questa traccia, anche se non lo conosco.
Poi se si vuol essere "tacticool" allora il proteus e altri prodotti del genere (guardati anche Jumbo e Colossus) fanno per te, ma occhio alla quantità di peso che ci vai a caricare.

Scusami Ub ma il Proteus non mi sembra di grandissime dimensioni. Una domanda da profano: ma non lo si potrebbe portare sul davanti se non lo si caricasse molto ? ... (che è poi il mio caso )
Alla fin fine è leggemente più grande di quello consigliato da spyrozzo qualche post su.

Grazie
 
Ultima modifica:
Si è piccolo come la copia cinese, io facevo confusione con il Sabercat che è più grande, scusa.
Comunque quello che ho detto non vale in totale, ma in parziale. Io un piccolino come quello ce l'ho avuto proprio per tentare una configurazione come quella che vorresti fare tu, ma poi alla fine ho desistito. Finisci per metterci comunque del peso perché, a dispetto della dimensione apparentemente piccola, dentro ci entrano un bel pò di cose e sono quasi tutte robe che hanno un piccola dimensione ma un un peso alto rispetto al volume..es: pinza, coltello, torcia etcc..
In genere nella configurazione buttpack+zaino il piccolino le piazzano attaccato allo zaino..comunque non voglio farti desistere dal provarci:D
 
Io da una decina d'anni, specie pee escursioni brevi, uso questi Mountainsmith che pesano poco, lasciano la schiena libera di traspirare/sudare e, con l'aggiunta di spallacci il porto è molto comodo.

E quello che ti ho visto io sui Sibillini? Quello che portavi a tracolla?
 
Alto Basso