» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
30/4/2010, 08:07
| | | | Registrato dal: 30/4/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Zaino 40 lt
Ben trovati a tutti, essendo un novellino nel mondo dell'escursionismo (e pure del forum), mi rivolgo a voi per avere un consiglio sulla scelta dello zaino.
Dopo alcune brevi escursioni con uno zainetto di fortuna, mi sono deciso a passare ad uno zaino più serio, e chiedendo parere anche ai ragazzi con i quali esco, mi hanno indirizzato su un 35/40 litri, il quale ben si può adattare sia ad uscite giornaliere che di un paio di giorni (con pernotto in rifugio).
La scelta, dopo attenta ricerca sarebbe caduta su due modelli:
- il Quechua Forclaz 40 air;
o
- il Ferrino Durance 40.
Dal punto di vista dell'usabilità e della qualità costruttiva, cosa mi consigliate tra i due?
Grazie mille, in anticipo, per i pareri!!
| 
30/4/2010, 08:17
| | Trekkers | | Registrato dal: 7/10/2009 Età : 29
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: luca | |
se usi il tasto cerca trovi delle bellisssime recensioni sul Quechua Forclaz 40 air e altri prodotti simili
| 
30/4/2010, 13:10
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Il ferrino mi sembra non abbia la fascia lombare. 40 L se ben riempiti cominciano a pesare, meglio uno zaino che l'abbia.
| 
30/4/2010, 13:12
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
30/4/2010, 14:33
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Non è un po esagerato uno zaino da alpinismo?
Tra porta sci, porta piccozze e porta casco... mi sa che è meglio che si orienti su qualcosa magari di più leggero e creato appositamente per escursionismo.
Parere personale inesperto... comunque | 
30/4/2010, 14:47
Nome di battesimo: Giovanni | |
Comunque io la butto là:
Avrebbe senso farsi tipo un quechua Arpenaz 30 che sta 20€ per le uscite giornaliere e uno zaino buono da 50/60lt che può essere ben confortevole per 2/3 giorni (anche con tenda ecc...)?
Lo chiedo perché magari 40lt per un giorno (soprattutto questo periodo e l'estate) può essere tanto mentre per due o tre giorni devi stare a fare un po il lego per disporre tutta l'attrezzatura e il vestiario.
Poi comunque affidati all'esperienza di chi ha risposto sopra
| 
30/4/2010, 14:54
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da GiovanniS Avrebbe senso farsi tipo un quechua Arpenaz 30 che sta 20€ per le uscite giornaliere e uno zaino buono da 50/60lt che può essere ben confortevole per 2/3 giorni (anche con tenda ecc...)?
Lo chiedo perché magari 40lt per un giorno (soprattutto questo periodo e l'estate) può essere tanto mentre per due o tre giorni devi stare a fare un po il lego per disporre tutta l'attrezzatura e il vestiario. Anche secondo me è meglio così
| 
30/4/2010, 15:01
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/2/2010 Età : 40
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 19 in 19 Post
Nome di battesimo: francesco | |
Ciao, io posseggo un Forclaz 40, l'ho usato nell'uscita del 24 e 25 aprile u.s sui Simbruini, praticamente stava per esplodere perchè era caricato come un 50 L (anche squob ne aveva uno identico pronto per l'esplosione), non ha fatto una piega, comodo, resistente e ben bilanciato.Da consigliare per le uscite da 1/2 gg. con pernotto in rifugio (materassino e sacco al seguito), anche perchè il posto per la tenda con tutta la buona volontà proprio non entra.
30/4/2010, 15:02
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/8/2009
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Nicola | |
Ciao, premetto che tifo ferrino però se dovessi scegliere tra i due prenderei il forclaz perchè ha le cinghie di compressione laterali che personalmete uso molto e sono sempre utili.
Però come ben sai o avrai gia letto all intero del forum devi provarlo. nessuno dei due sarà perfetto ma sicuramnte sceglietai quello che ti sembrerà il giusto compromesso.
ciao
| 
30/4/2010, 15:09
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/4/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
| | | 
30/4/2010, 15:19
Nome di battesimo: Michael | | Non è un po esagerato uno zaino da alpinismo?
Tra porta sci, porta piccozze e porta casco... mi sa che è meglio che si orienti su qualcosa magari di più leggero e creato appositamente per escursionismo. è lo zaino più leggero in commercio, impermeabile, e poco ingombrante, è essenziale e studiato per non avere inutili fronzoli, il porta sci è perfetto come pota borraccia/e o porta bastoncini da trekking.. ha la tasca porta camelbag è espandibile e davvero robusto. La linea Highlab è la linea studiata per avere prodotti tecnicamente eccezionali. E dentro ci ho fatto stare 5 gg di vestiario e atrezzatura, basta avere la giusta atrezzatura e il giusto vestiario.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze.
Ultima modifica di Missione-Avventura.it : 30/4/2010 a 15:26 | 
30/4/2010, 15:27
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da Missione-Avventura.it Non è un po esagerato uno zaino da alpinismo?
Tra porta sci, porta piccozze e porta casco... mi sa che è meglio che si orienti su qualcosa magari di più leggero e creato appositamente per escursionismo. è lo zaino più leggero in commercio, impermeabile, e poco ingombrante, è essenziale e studiato per non avere inutili fronzoli, il porta sci è perfetto come pota borraccia/e o porta bastoncini da trekking.. ha la tasca porta camelbag è espandibile e davvero robusto. La linea Highlab è la linea studiata per avere prodotti tecnicamente eccezionali. E dentro ci ho fatto stare 5 gg di vestiario e atrezzatura, basta avere la giusta atrezzatura e il giusto vestiario. Capito | 
30/4/2010, 16:27
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da cicciobike anche squob ne aveva uno identico pronto per l'esplosione Si ma io ci avevo messo anche la tenda!!!
Il ferrino XMT 45 l'avevo occhiato anche io, sicuramente eccelso per le fattezze e i materiali che però sono troppo esagerati per un utilizzo in escursione. Cioè, va bene!! Anzi ottimo... se ti piace spendere più di quello che hai bisogno.
E' come comprarsi la ferrari per fare 2 km casa ufficio.
Ecco, se vuoi rimanere sulla ferrino il Verdon, cme ti hanno consigliato, mi sembra un buono zaino. Ti consiglierei anche il forclaz, che sicuramente è economico, ma l'economicità un po' la paghi in comodità.
| 
30/4/2010, 16:37
Nome di battesimo: Michael | |  ma non costa così tanto.. però hai ragione, dipende quanto puoi investire per l'atrezzatura, perchè se hai la possibilità di avere atrezzatura paragonata ad una ferrari, è da provare e valutare senza pensarci troppo, in particolare per questo zaino, se indossato lo trovi adatto a te, è un affare. Proprio per il motivo che dicevamo, tutta l'atrezzatura è soggettiva, e noi ti possiamo solo consigliare. ( questo zaino è comodo anche per portare i libri a scuola ) è diverso il ragionamento in questo caso, stiamo parlando di escursioni ed è indifferente il tempo e la difficoltà di essa, la cosa alla quale dobbiamo pensare è il sentisi a nostro agio in essa, e questo modello sarebbe perfetto, ( sarà lui in prima persona a valutare le sue possibilità economiche e filosofiche sulla scelta, e le sensazioni che proverà testando gli zaini )
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
30/4/2010, 17:40
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| | Originariamente inviata da squob Il ferrino mi sembra non abbia la fascia lombare. 40 L se ben riempiti cominciano a pesare, meglio uno zaino che l'abbia. ? Che cosa non ha?
| | | | Strumenti della discussione | | |