Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 4/6/2010, 18:43
Camminatori

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito Zaino trekking giornaliero

Ciao a tutti, dopo avervi stressato con le scarpe inizio con lo zaino, dopo mi metto buono prometto .

Sto cercando uno zaino che stia sui 30/35 Lt per trekking giornaliero. La misura è questa perchè la mia morosa è minutina di corporatura e più di 25Lt dubito riesca a mettersi sulle spalle.
Gradirei qualche vostro parere riguardo a:

Ferrino Verdon 35, già consigliato ho visto in più thread Ferrino: Zaini: Trekking: Verdon 35 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it

Ferrino Durance 30, mi attirava molto il doppio fondo con accesso frontale che potrebbe tornare utile, il maggior peso rispetto a quello superiore si sentirà? http://www.ferrino.it/it/homepage/products/BACKPACKS/trekking_105/durance_30

Salewa Country Salewa Homepage Trekking COUNTRY 32 AIR BP

Ero orientato principalmente sui Ferrino, ma se avete qualcosa da suggerire fatevi pure avanti. In particolare mi sarebbe piaciuto avere aggancio per i bastoncini, tasche laterali e cinghie di compressione (vorrei utilizzarlo anche come bagaglio a mano) ma queste ultime non mi pare di averle viste nei Ferrino, o mi sbaglio?

Thanks.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 4/6/2010, 19:23
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Bello il Durance 30
Non credo che 400 grammi in più per un'escursione giornaliera possano dare fastidio, alla fine non è che ci puoi mettere più di tanta roba dentro allo zaino
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 4/6/2010, 19:31
beppeG76 avatar
Trekkers

Ubicazione: Giaveno (TO)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Giuseppe
predefinito

uhm... alla fine io torno sempre sulla roba di Decathlon... ma mi sta facendo un gran servizio e costa meno dei concorrenti

io ho la versione vecchia di questo (Forclaz 30 air). Ho visto che è stato modificato, spero in meglio, ma già il mio va più che bene per le brevi escursioni. Tra l'altro lo uso tutto l'anno per la roba da arrampicata quando vado il palestra e per andare a fare snowboard, e l'ho trovato parecchio robusto e versatile, con tasca per l'acqua, rete sul dorso che fa passare bene l'aria e alcune trovate furbe per agganciarci fermamente qualcosa all'esterno senza che penzoli... e le cinghie per comprimerlo... non ci ho mai preso pioggia sul serio, ma integra la copertura impermeabile in una tasca sul fondo.

Mi sento di metterlo nel gruppo di quelli da valutare...

Ultima modifica di beppeG76 : 4/6/2010 a 19:47
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 4/6/2010, 20:04
Ander avatar
Trekkers

Ubicazione: Castelli Romani
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 13 in 9 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Posso consigliarti il Lowe Alpine Air Zone 35, pesa 1100 grammi e l'ho trovato comodissimo.

Per la tua lei, c'è l'air zone nd 32, stesse caratteristiche ma con gli spallacci studiati apposta per le forme femminili.

Costano un pò, ma cercando in giro per il web si trovano a prezzi accettabili.

Dai un'occhiata al sito della lowe alpine:

Lowe Alpine - Manufacturers of outdoor equipment including packs and apparel for a wide range of activities.

Altro zaino che secondo me vale parecchio è il Vaude Nomic 30+5, zaino a doppio scomparto con divisorio apribile con zip, e schienale particolare, molto comodo (a mio parere)... un pò pesantino (1300 g) e più costoso del lowe alpine, ma sicuramente molto ben fatto e con materiali robusti.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 4/6/2010, 20:20
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da Ander Visualizza il messaggio
Posso consigliarti il Lowe Alpine Air Zone 35, pesa 1100 grammi e l'ho trovato comodissimo.

Per la tua lei, c'è l'air zone nd 32, stesse caratteristiche ma con gli spallacci studiati apposta per le forme femminili.

Costano un pò, ma cercando in giro per il web si trovano a prezzi accettabili.

Dai un'occhiata al sito della lowe alpine:

Lowe Alpine - Manufacturers of outdoor equipment including packs and apparel for a wide range of activities.

Altro zaino che secondo me vale parecchio è il Vaude Nomic 30+5, zaino a doppio scomparto con divisorio apribile con zip, e schienale particolare, molto comodo (a mio parere)... un pò pesantino (1300 g) e più costoso del lowe alpine, ma sicuramente molto ben fatto e con materiali robusti.
Quello della Lowe Alpine l'avevo considerato, ed ero indeciso se metterlo oppure no nel thread.
Poi ho notato che nelle foto pare manchi di allacciatura lombare e a me, anche se i chili non sono molti, piace averlo sempre allacciato sotto.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 4/6/2010, 20:23
Ander avatar
Trekkers

predefinito

No, no, ha allacciatura lombare e pettorale... fidati, ce l'ho qui accanto a me...
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 4/6/2010, 23:07
Cittadini

Ubicazione: Palermo
Nome di battesimo: Ruben
predefinito

Ciao.
Personalmente ho avuto delle buone esperienze con lo snake 32 ferrino (ho il vecchio primo modello).
Riprende lo stile "stretto e lungo" ma non ha le tasche esterne. Se le usi di frequente allora te lo sconsiglio, ma se cerchi qualcosa di non troppo pesante (1,5 Kg) e che sia un tutt'uno con te stesso quando cammini, questo te lo posso consigliare: la cinta sulla vita e quella sul petto fanno un ottimo lavoro.
E' pure dotato di porta sci/snowboard che ho spesso e tranquillamente usato come porta materiale generico (dal giubbotto di poco peso alle corde da più chili) e non ha alcun segno di usura. I materiali sono buoni e per i primi 3 anni (con uso medio-intensivo) è stato impermeabile alla pioggia media.

Nel nuovo modello hanno cambiato tante cose, ma sarebbe da vedere.

Come dicono i saggi, per ogni scelta, "sarebbe meglio provare lo zaino, magari facendotelo riempire di una o due matasse di corda". Giustamente, soltanto in quel modo puoi valutare l'ergonomia!

Scusami e scusate se mi sono dilungato
Non scrivevo da un po

Buon trekking estivo a tutti!!!!!!!!

Ruben /IT9RFO
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 5/6/2010, 01:27
Ander avatar
Trekkers

predefinito

Nella sezione "recensioni" ho messo le mie impressioni sul Lowe Alpine Air Zone 35, spero d'esser stato utile... buona scelta!
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 5/6/2010, 19:20
homoroswell avatar
Montanari

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

io ne avevo adocchiati alcuni interessanti, ti scrivo i nomi:

-ferrino whl27wts
-ferrino xmt35
-north face spider
-lowe alpine air zone

i primi 3 sono molto adatti all'alpinismo e certamente anche al trekking, l'ultimo sembra ottimo per i trekking in giornta (o anche per trekking minimalisti con appoggio ai rifugi) perchè dovrebbe avere lo schienale molto traspirante e in genere i 2 principali difetti di portare uno zaino sono il peso e la poca traspirazione alla schiena; l'air zone dovrebbe essere perfetto (ed è pure bello)
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 5/6/2010, 21:23
almenolinizio avatar
Pantofolai

Ubicazione: Verona
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Se ti interessa il sistema di areazone alla schiena, ( e te lo consiglio) ti segnalo vaude ma solo quelli con sistema Aeroflex Easy Adjust. Dopo una decina di zaini, sono arrivato a conclusione che è il sistema migliore ( si regola la lontananza dalla schiena). Il sistema della Osprey cigola e lo zaino,...balla. Nello specifico, ho il Snow Walker 35 della Vaude e mi trovo bene ( pesa 1250 g).
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 17/6/2010, 10:20
Camminatori

predefinito

Ciao a tutti.
Dopo prove e riprove di vari zaini ho deciso per il Ferrino Durance.
Ho solamente un ultimo dubbio.
Considerando che per la maggior parte il mio trekking sarà giornaliero, ma non escludo qualche uscita di 2 giorni con pernotto in rifugio saltuariamente (quindi niente tenda) mi ero orientato sul modello da 30 litri.
Il negoziante mi fa: "ma per una uscita di due giorni con pernotto in rifugio con 30 litri non ci starai mai, almeno 40".
Ora, chiedo a voi, io non ho mai fatto uscite di 2 giorni e conosco i commercianti, ha effettivamente ragione oppure cercava solo di vendermi quello più grande?

Perchè è vero che qualche volta andrò in rifugio, ma è anche vero che per una volta in rifugio ce ne sono 4 dove non ci vado e faccio tutto in un giorno, i 40 litri non saranno troppi?
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 17/6/2010, 10:29
Drachetto avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 15 in 9 Post
predefinito

Personalmente, 40 litri neanche mi sono bastati per una due gionri con pernotto in rifugio Ma a me non piace attaccare cose fuori o sopra lo zaino (tengo tutto dentro) e quindi tra sacco a pelo, materassino, vestiti per dormire, ricambio per il giorno dopo, giacca, poncho, cibo per la sera (ed eventualmente per il pranzo del giorno dopo), acqua per 2 giorni, torcia frontale e ammenicoli vari...
  #13 (permalink)  
Vecchio 17/6/2010, 12:04
Gippi avatar
Esploratori

Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
predefinito

30 litri per asciugamano mare quando vado in spiaggia in bici.
Pensa che uso sempre il 60 avendo sempre fatto uscite giornaliere.
Acqua, panini, kway, felpa, varie (coltello, lampada, p.soccorso, macchina fotografica, binocolo etc). Sta tutto comodo senza pressare che se ci metto la giacca a vento quando faccio sci di fondo poi non la debbo stirare.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 18/6/2010, 11:50
homoroswell avatar
Montanari

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

è una cosa molto soggettiva e poi dipende molto dal tipo di materiale che si porta, in estate certo non serve molta roba, ma ci sono cose che a pari funzioni occupano il doppio del volume (come i sacchi a pelo, in questo caso se il rifugio è gestito basta un sacco lenzuolo, altrimenti il sacco a pelo serve uguale e quello già fa la differenza, i modelli migliori sono leggeri e comprimibilissimi, ovviamente costano un pò di più) stesso discorso per il materassino (se ci si accontenta o se si pretende di dormire sul morbido con un autogonfiante) e non per ultimo i vestiti, io personalmente in una stagione come questa non porterei nulla come cambio (per un paio di giorni intendo, nemmeno un paio di claze extra servirebbero, ovviamente si può anche far bastare un 30lt in questo caso, ma essendo la prima volta, magari uno tende a portare più di quello che in realtà servirebbe; con 30lt o anche con 40, tocca avere ben chiare le priorità da portare e poi ovviamente attrezzature adatte)

ah, non credo il negoziante stesse cercando di fregarti, 30lt sono effettivamente pochini davvero e usarli per 2gg significa proprio trekking minimalista (altro che tenda, dovresti studiarti per bene la situazione per farteli bastare, sono meno di uno zaino di scuola classico) poi gli zaini di marca che siano 30-40lt costano semrpe tanto, la cifrà sarà più alta per un 40, ma non stiamo parlao di un 70+10; è ragionevole che un negoziante consigli la cosa più normale, e 2gg con 40lt (senza tenda) sono giusti ma affatto troppi (poi tenere lo zaino sempre scoppiante oltre il suo limite non è nemmeno il massimo, un pai di lt extra possono sempre far comodo) poi tutto dipende dal fatto se il rifugio è gestito o meno che cambia tutto

Ultima modifica di homoroswell : 18/6/2010 a 11:58
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 18/6/2010, 13:07
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da homoroswell Visualizza il messaggio
è una cosa molto soggettiva e poi dipende molto dal tipo di materiale che si porta, in estate certo non serve molta roba, ma ci sono cose che a pari funzioni occupano il doppio del volume (come i sacchi a pelo, in questo caso se il rifugio è gestito basta un sacco lenzuolo, altrimenti il sacco a pelo serve uguale e quello già fa la differenza, i modelli migliori sono leggeri e comprimibilissimi, ovviamente costano un pò di più) stesso discorso per il materassino (se ci si accontenta o se si pretende di dormire sul morbido con un autogonfiante) e non per ultimo i vestiti, io personalmente in una stagione come questa non porterei nulla come cambio (per un paio di giorni intendo, nemmeno un paio di claze extra servirebbero, ovviamente si può anche far bastare un 30lt in questo caso, ma essendo la prima volta, magari uno tende a portare più di quello che in realtà servirebbe; con 30lt o anche con 40, tocca avere ben chiare le priorità da portare e poi ovviamente attrezzature adatte)

ah, non credo il negoziante stesse cercando di fregarti, 30lt sono effettivamente pochini davvero e usarli per 2gg significa proprio trekking minimalista (altro che tenda, dovresti studiarti per bene la situazione per farteli bastare, sono meno di uno zaino di scuola classico) poi gli zaini di marca che siano 30-40lt costano semrpe tanto, la cifrà sarà più alta per un 40, ma non stiamo parlao di un 70+10; è ragionevole che un negoziante consigli la cosa più normale, e 2gg con 40lt (senza tenda) sono giusti ma affatto troppi (poi tenere lo zaino sempre scoppiante oltre il suo limite non è nemmeno il massimo, un pai di lt extra possono sempre far comodo) poi tutto dipende dal fatto se il rifugio è gestito o meno che cambia tutto
In effetti ragionando non hai proprio tutti i torti, anzi.
Però a sto punto mi viene un quesito ulteriore: se io volessi utilizzarlo come bagaglio a mano i 40Lt sono troppi o rientra nelle misure standard?
Perchè sui siti trovo capacità ma mai misure di altezza/larghezza/profondità. Per questo volevo indirizzarmi verso modelli con cinghie di compressione, per eventualmente ridurne il volume se necessario.

Altra cosa: ho visto che la maggior parte ha la forma stretta e allungata rispetto al classico largo con le tasche laterali. Motivi commerciali o effettivamente c'è maggior comodità di utilizzo? Intendo fisicamente non comodità di accesso alle tasche.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi

Strumenti della discussione