Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 8/6/2010, 19:59

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Nuovo zaino

Allora, devo cambiare il mio zaino in previsione di un trek di più giorni ed ero orientato verso questi modelli:

Ferrino overland 60+10 Ferrino: Zaini: Trekking: Overland 60+10 Lite - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it

Quechua 60 o 70 forclaz symbium (da decidere) Decathlon - Bici citt� pieghevol borse zaino QUECHUA - Forclaz 60 Symbium QUECHUA - gli uomini che effettuano escursioni prolungate di diversi giorni e trekking, con qualsiasi condizione meteorologica.

Quechua 60 forclaz symbium access Decathlon - Bici citt� pieghevol borse zaino QUECHUA - Forclaz 60 Symbium Access QUECHUA - l'uomo che pratica il trekking in completa autonomia che desidera accedere direttamente al materiale durante la marcia.

Considerando anche il fatto che dalle mie parti c'è un negozio che commercializza il marchio ferrino con il 20% di sconto sul prezzo di listino su tutti i prodotti, quindi l'overland l'avrei per 99€

Consigli, suggerimenti, indicazioni...?
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 8/6/2010, 20:36
Ander avatar
Trekkers

Ubicazione: Castelli Romani
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 13 in 9 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Non conosco il Ferrino in questione, ma conosco il Quechua forclaz Symbium access... zaino ben fatto, non gli manca nulla ed esteticamente mi piace più del Ferrino... però:

1- Pesa 4 etti più del Ferrino (che non sono tanti, però sono sempre 4 etti)
2- Io l'ho trovato un pò scomodo come schienale... però questa è una cosa soggettiva...

Per il Forclaz "semplice" non so dirti nulla, l'ho solo visto e mai provato.

Consigli:

- Vai nei vari negozi e provateli addosso... se riesci a caricare lo zaino, meglio ancora.
- Oltre Quechua e Ferrino, guardati la Deuter, Vaude, Berghaus, Lowe Alpine, Millet e Karrimor (di quest'ultima ci sono recensioni ottime qui sul Forum)...

Buona scelta!

Ultima modifica di Ander : 8/6/2010 a 20:44
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 8/6/2010, 20:38
velinosirente avatar
Esploratori

Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 63 in 49 Post
Nome di battesimo: Livio
predefinito

Ferrino tutta la vita, specie se le differenze di prezzo sono quelle...
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 8/6/2010, 20:42
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito

Ferrino direi che è un'ottima marca, uno zaino ferrino che uso quasi giornalmente da più di 13 anni ancora regge.
Il quechua access mi piace, anche se per me l'accesso frontale non è che sia fondamentale, almeno non come la tasca inferiore che volendo si può unire al sacco principale.
Io dopo molte ponderazioni ho preso questo Scheda Prodotto

e come prime impressioni devo dire che sono soddisfatto, anche se ancora non ho avuto l'occasione di maltrattarlo come si deve!

Ah, scordavo... alcuni zaini ferrino, mentre cercavo per negozi, mi hanno dato l'impressione di avere dei tessuti molto, molto sottili. Probabilmente sono un grezzo io, ma l'equazione più 'nnerto = più robusto ha un fondo di verità!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 8/6/2010, 21:01
beppeG76 avatar
Trekkers

Ubicazione: Giaveno (TO)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Giuseppe
predefinito

Se ti può aiutare io ho il 70+10 symbium 4, e lo trovo molto comodo, si può comprimere in vari modi per utilizzarne minore volume e all'occorrenza diventga enorme. Sulla schiena è molto comodo e l'aria scorre bene. Ho trovato un po fastidiose le imbottiture delle tasche sulla cinghia in vita, ma poterbbe essere soggettivo.
Robusto e ben congegnato per le mie esigenze, ha retto bene sia in estate che con il freddo (non in pieno inverno xkè non l'ho mai provato).

Ferrino non sono + informato da anni, dagli scout più precisamente, e nel mezzo ho avuto un invicta che non mi ha soddisfatto per nulla (male disposto, scomodo nella parte bassa della schiena e non capiente come mi aspettassi per un 60 litri).

spero di averti dato info utili

ciao
  #6 (permalink)  
Vecchio 8/6/2010, 21:29
Esploratori

Ubicazione: cosenza
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele
predefinito

dai un occhiata al ferrino transalp oppure ai karrimor.

fra i due prenderei il ferrino cmq
  #7 (permalink)  
Vecchio 9/6/2010, 23:15

predefinito

Grazie a tutti dei consigli!

Sono ancora indeciso, soprattutto dopo che ho trovato il karrimor cougar recensito da Stefanobi a £70 spedizione compresa...

E, dopo aver ascoltato Ander, ho messo gli occhi anche sull millet odyssee 60 MILLET: Summer 2010 Catalog -Millet mountain backpack - trekking and hiking-ODYSSEE 60 + 10

La notte porterà consiglio...
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 9/6/2010, 23:22
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

Originariamente inviata da jaxess Visualizza il messaggio
Allora, devo cambiare il mio zaino in previsione di un trek di più giorni ed ero orientato verso questi modelli:

Ferrino overland 60+10 Ferrino: Zaini: Trekking: Overland 60+10 Lite - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it

Quechua 60 o 70 forclaz symbium (da decidere) Decathlon - Bici citt� pieghevol borse zaino QUECHUA - Forclaz 60 Symbium QUECHUA - gli uomini che effettuano escursioni prolungate di diversi giorni e trekking, con qualsiasi condizione meteorologica.

Quechua 60 forclaz symbium access Decathlon - Bici citt� pieghevol borse zaino QUECHUA - Forclaz 60 Symbium Access QUECHUA - l'uomo che pratica il trekking in completa autonomia che desidera accedere direttamente al materiale durante la marcia.

Considerando anche il fatto che dalle mie parti c'è un negozio che commercializza il marchio ferrino con il 20% di sconto sul prezzo di listino su tutti i prodotti, quindi l'overland l'avrei per 99€

Consigli, suggerimenti, indicazioni...?
Io ho il Forclaz 70 Symbium e lo trovo comodo, l'ho caricato 18 kg e si sono portati bene. Non mi piacciono le tasche esterne, perchè appena metti qualunque cosa, si gonfiano come se ci avessi nascosto dentro un baule...ma forse è un'impressione soggettiva. Inoltre, siccome ha un sistema per ammortizzare il peso, se non sei abituato, ti sbilancia... io c'ho messo un pò ad abituarmi.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 26/6/2010, 14:36
gianfrynewtramp avatar
Trekkers

Thanks inviati: 151
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
Nome di battesimo: Gianfranco
predefinito

Originariamente inviata da jaxess Visualizza il messaggio
Sono ancora indeciso, soprattutto dopo che ho trovato il karrimor cougar recensito da Stefanobi a £70 spedizione compresa...

Scusa, poiché mi interessa lo zaino che hai citato, potresti linkare il negozio dove l'hai trovato a questo prezzo? Grazie mille.
  #10 (permalink)  
Vecchio 27/6/2010, 11:18

predefinito

Spedizione non compresa, pardon. Comunque qua, su amazon: Karrimor Cougar 60 - 70 Rucksack: Amazon.co.uk: Sports & Leisure

Alla fine l'ho comprato anche se mi è arrivato nero...va bene lo stesso!
A prima vista, dopo averci "giocato" un po' mi sembra un ottimo zaino. I tessuti mi sembrano molto più robusti di quelli dell'overland 60+10. Dopo alcune prove di carico devo dire di essere soddisfatto, sabato lo metto subito alla prova per la via degli dei
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi

Strumenti della discussione