Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18/6/2010, 13:44
Ran Ran non è in linea

Ubicazione: Bassano del Grappa
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 2 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito Zaino Ferrino Transalp 75

Voto: ?/10

Recensione:

Premetto che devo ancora provarlo: causa maltempo degli ultimi giorni ed esami imminenti. Inoltre mi scuso per le foto che, sfortunatamente, non sono uscite molto bene e spesso modificano il colore dello zaino.

Lo zaino pesa 2,2Kg. Non male per un 75l.
Dal vivo lo zaino è molto più bello della foto sul sito della Ferrino(e anche delle mie).
Tessuto:Supertex®, Double Tech.
Dorso super traspirante in tessuto reticolare. Regolazione S.E.A.

Esternamente è dotato di elastico ed asole sul cappuccio, 5 tasche(2 laterali, 1 sul cappuccio,2 frontali di cui una senza cerniera e in rete)+ le 2 sulla fascia lombare, 3 cinghie di compressione frontali (molto lunghe), porta piccozza e porta materiali.
Nome:   100_1703.JPG
Visite:  3589
Grandezza:  91.5 KBNome:   100_1704.JPG
Visite:  2943
Grandezza:  91.5 KB
Nome:   100_1668.JPG
Visite:  2950
Grandezza:  92.7 KBNome:   100_1673.JPG
Visite:  2958
Grandezza:  95.0 KB

Fascia lombare preformata e imbottita.
Cinghia pettorale a regolazione rapida (in altezza); metodo molto comodo, ma non mi convince completamente in quanto, anche se resistente, mi sembra esere la parte più fragile dello zaino. Rimane comunque una mia opinione, quindi non prendetela come una verità oggettiva.
Nome:   100_1672.JPG
Visite:  2948
Grandezza:  95.6 KB

La tasca superiore è molto ampia e contiene un separè in rete (chiuso da cerniera) con pratico moschettone(del quale non ho ancora compreso l'uso, ma non penso sia un problema).
Nome:   100_1677.JPG
Visite:  2933
Grandezza:  95.3 KB
Nome:   100_1676.JPG
Visite:  2825
Grandezza:  97.0 KB

Le tasche laterali possono ospitare una borraccia lunga e stretta (tipo quelle in alluminio) o oggetti simili.
Nome:   100_1678.JPG
Visite:  2796
Grandezza:  96.3 KB

Le due tasche frontali sono sovrastate da due cinghie di compressione.
La tasca in rete può ospitare cartine, carte o altre cose piatte e poco pesanti.
L'altra tasca, invece, è molto più spaziosa ed è chiusa da cerniere; all'interno è presente il fantomatico separè in rete con moschettone come per la tasca nel cappuccio.
Nome:   100_1681.JPG
Visite:  2770
Grandezza:  97.1 KB
Nome:   100_1683.JPG
Visite:  2734
Grandezza:  94.0 KB
Nome:   100_171267.JPG
Visite:  2713
Grandezza:  93.2 KB

Anche se possiede una sola cinghia verticale di compressione sul fondo, è comunque possibile attaccare fuori oggetti come una tenda grazie alle cinghie in dotazione (90cm) applicabili, anch'esse, sul fondo.
Nome:   100_17122.JPG
Visite:  2715
Grandezza:  95.6 KB
Nome:   100_1715.JPG
Visite:  2648
Grandezza:  95.4 KB

La tasca inferiore è ampia e spaziosa: il mio sacco letto (con sacca a compressione) ci entra perfettamente.
Nome:   100_1694.JPG
Visite:  2639
Grandezza:  95.4 KB

Sul fondo c'e una tasca (l'unica ad avere chiusura in velcro) contenente la sacca per la copertura contro la pioggia. É abbastanza grande e penso possa coprire lo zaino anche con qualcosa appeso fuori.
Nome:   100_1708.JPG
Visite:  2650
Grandezza:  96.1 KB

Nella parte interna del cappuccio c'è la classica tasca con cerniera.
Le cuciture dello zaino sono resistenti e ben fatte.
Una cosa che non mi piace è il cordino usato per stringere la cuffia della tasca principale: mi sembra troppo fino (più per un fatto estetico che per altro).
Nome:   100_1701.JPG
Visite:  2635
Grandezza:  97.1 KB

Per le sue caratteristiche il prezzo è relativamente basso: 105.20 € sul sito della Ferrino; io l'ho comprato a 96€ in un negozio vicino a casa mia.
In generale penso sia un ottimo zaino per trekking di due o più giorni, confortevole e spazioso, ma ripeto: devo ancora provarlo sul campo, poi vi saprò dire come si comporta.
Rispondi quotando
I seguenti 7 utenti hanno inviato un ringraziamento a Ran per questo post:
Alfredo85 (7/10/2011), Drachetto (18/6/2010), Ul Muntagnín (2/10/2010), aroldo (13/3/2011), gianfrynewtramp (18/6/2010), oloapota (18/6/2010), thegamer (13/7/2010)
  #2 (permalink)  
Vecchio 18/6/2010, 13:56
beppeG76 avatar
Trekkers

Ubicazione: Giaveno (TO)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Giuseppe
predefinito

Originariamente inviata da Ran Visualizza il messaggio
La tasca superiore è molto ampia e contiene un separè in rete (chiuso da cerniera) con pratico moschettone(del quale non ho ancora compreso l'uso, ma non penso sia un problema).
io quel moschettone lo uso per le chiavi o per oggetti piccoli che, se vanno in giro per la tasca, poi non trovo più. Il mio zaino ha un moschettone simile e io ho pensato servisse a quello... e si è rivelato utile, specialmente xkè nella tasca superiore metto le cose medio-piccole che non mi stanno nelle laterali della fascia lombare e che non uso durante il trekking (tipo le chiavi di casa per il rientro, siccome poi non voglio smontare lo zaino sul pianerottolo per rincasare )

cmq, ottima recensione ricca di foto dettagliate. Aspettiamo la prova su strada
  #3 (permalink)  
Vecchio 18/6/2010, 14:50
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Bel zaino, io ho la versione vecchia, di un paio di anni fa, non mi sembra che cambi molto tranne le cinghie di compressione (che sinceramente, almeno a guardare così, mi sembrano meglio sulla versione mia).
Se gli devo trovare un difetto, le tasche laterali sono un po' piccole, le avrei fatte tanticchia più grandi, in larghezza soprattutto
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 1/7/2010, 16:25
Ran Ran non è in linea

predefinito

Finalmente provato sul campo: prova superata.
Voto 8/10: sono abituato a zaini con più tasche e più cinghie di compressione. A parte ciò è molto resistente e versatile, il peso viene ben distribuito sul corpo; nessun arrossamento sulle spalle. Sulle tasche laterali ci sta giusta una bottiglia da 1,5l.
Nonostante avessi 17Kg circa tra tenda, sacco a pelo, acqua, cambio ed equipaggiamento vario, mi avanzava ancora non poco spazio.
Consigliato.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 1/7/2010, 21:37
Esploratori

Ubicazione: cosenza
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele
predefinito

Originariamente inviata da oloapota Visualizza il messaggio
Bel zaino, io ho la versione vecchia, di un paio di anni fa, non mi sembra che cambi molto tranne le cinghie di compressione (che sinceramente, almeno a guardare così, mi sembrano meglio sulla versione mia).
Se gli devo trovare un difetto, le tasche laterali sono un po' piccole, le avrei fatte tanticchia più grandi, in larghezza soprattutto

ho la tua stessa versione le tasche laterali le trovo ottime
il problema che ha avuto il mio sono stati i cursori; solo il gancio che serviva per tirarli, che ho poi sostituito con un po di paracord
  #6 (permalink)  
Vecchio 13/7/2010, 13:15

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Salve a tutti. Recentemente ho valutato l'acquisto di un nuovo zaino. Ora, la comodità per me non è essenziale visto che sono abituato a fare camminate di due-tre ore con la gerla e comunque lo zaino che ho ora è un ex-ordinanza dell'esercito francese, quindi non è comodissimo. Mi è stato proposto questo zaino e un "Haute route" 75 (o 90) sempre della ferrino. Chiedo a voi quali potrebbero essere le differenze più rilevanti tra i due zaini perchè ci sono una tentina di euro che ballano. Secondo voi quale mi conviene prendere? In genere lo userei per uscite di 4-5 giorni in tenda con camminate di 3-4 ore di fila. Lascio la parola agli esperti.
Grazie in anticipo.
Vittorio.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 13/7/2010, 20:04
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

L'Haute Route non ha lo schienale regolabile....con questi litraggi vuol dire che lo zaino almeno 12-13 chili, se non di più, li andrà a pesare, quindi direi che lo schienale regolabile è importante, anche se intendi usarlo poco
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 13/7/2010, 21:33
Ran Ran non è in linea

predefinito

Anche non avendolo mai provato non ti consiglio l'Haute route, infatti non possiede: le tasche sulla fascia lombare, una tasca inferore che permetta un secondo accesso al contenuto dello zaino, organizer interni, asole sul cappuccio; non possiede nemmeno cinghie di compressione e la possibilità di appendere qualcosa all'esterno è estremamente limitata. Inoltre quoto pienamente quanto detto da oloapota.
Per uscite di 4-5 giorni te lo sconsiglio: spendi piuttosto 30€ in più (anche se 30€ sono sempre 30€) e vai sul sicuro; lo zaino solitamente è una parte dell'equipaggiamento che dura un bel po' di anni ed è essenziale che sia comodo soprattutto per uscite di più giorni.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 14/7/2010, 12:25

Thanks inviati: 4
predefinito

Grazie mille dei consigli. Avevo notato la differenza dello schienale ma non pensavo fosse cosí importante. Se vale i 30 euro in piú sono disposto a spenderli.
Grazie ancora
Vittorio.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 14/7/2010, 13:28
Viandante avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
predefinito

Ciao a tutti. Confermo, anche non avendolo provato, l'Haute Route non lo consiglierei per i motivi già esposti dagli esperti...
Io ho un Transalp, perfettamente recensito da Ran, e mi ci trovo molto bene. I moschettoni credo anch'io servano per assicurare chiavi o cose che non vuoi rischiare assolutamente di perdere, o che vuoi facilmente ritrovare (il famoso svuotare lo zaino sul pianerottolo di beppeG76...)
La cinghia pettorale...beh, credo anch'io che il sistema scorrevole di regolazione sia il punto debole . Immagino che fra qualche tempo cederà, e dovrà essere sostituita con un fissaggio allo spallaccio in qualche modo
Ciao a tutti, e buon cammino!
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 12/8/2010, 15:22
Guest
Pantofolai

Ubicazione: Udine - Trieste
predefinito

Anch'io l'ho appena acquistato in seguito ai preziosi consigli di questa guida; i test con carico sono perfetti, non vedo l'ora di provarlo in montagna!
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 12/8/2010, 20:10
Esploratori

Ubicazione: cosenza
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele
predefinito

io possiedo anche il transalp 75, il modello precedente, lo stesso di oloapota, e deve dire che il cinturino pettorale non mi ha mai dato problemi, lo uso dal 2006
  #13 (permalink)  
Vecchio 10/3/2011, 20:09
mattos82 avatar
Cittadini

Ubicazione: Siracusa
Thanks inviati: 0
Nome di battesimo: Matteo
predefinito

Anche io ho questo zaino, lo trovo fantastico, spazioso e comodo.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 10/3/2011, 23:29
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

il moschettone è una comodità enorme!
gli agganci le chiavi e sei sicuro al ritorno di trovarle a primo colpo evitando botte di paura quando, navigando, si sono ficcate in un angolo della tasca (ma quale tasca era? la laterale? la superiore? si ma quella interna o quella esterna?...)
p.s. oltre allo strausato quechua 40lt air ho un mega great falls ferrino da 75lt. un carro bestiame!
  #15 (permalink)  
Vecchio 6/7/2011, 14:00
Escursionisti

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
predefinito

Guardando le foto di questo zaino mi sono accorto che la ferrino ha utilizzato dei cordini al posto di quegli aggeggi(non so quale è il termine esatto)che servono per aprire le cerniere,questo perchè ultimamente ha fatto delle cagate,come ad esempio nel mio houte route 75 acquistato circa tre anni fa,durante il primo utilizzo chiudendo e aprendo le cerniere"quegli aggeggi" costruiti in metallo e plastica mi restano tra le mani,e li ho saggiamente sostituiti anche io con dei pezzi di cordino...
Mi chiedo io non sarebbe meglio utilizzare i classici aggeggi di metallo,piuttosto che quei cosi dal design ultramoderno ma di pessima qualità???
Come mai la ferrino ultimamente sta perdendo colpi?Parlo anche di tende e altri materiali,mi viene in mente un ragazzo a cui si è scucita la pumori!!!
E a me oltre al problema con le cerniere lo zaino si è scucito in più punti!
Comunque se devo esprimere un parere molti articoli ferrino nel corso degli anni hanno perso qualità,ricordo gli stessi zaini adesso fuori produzione che erano veramente robustissimi,per non parlare della mitica tenda enduro 3 usata agli scout!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi

Strumenti della discussione