seriamente... se per Montagna intendi Alpinismo allora si, in generale sono + leggeri (materiali tecnici più sottili), non sporgono dalla sagoma della schiena, spesso sono fatti in modo da non interferire con un imbrago e possiedono spesso "aggeggi" specifici per agganciare materiale da alpinismo (piccozza da ghiaccio,
ciaspole...).
Lo zaino da trekking in genere permette di caricare in modo agevole una discreta quantità di materiale e fare in modo che sia comodo per lunghe percorrenze. In genere sono in materiali più spessi (e pesanti) ma meno soggetti ad usura, hanno imbottiture più "sostanziose" e non dovendo necessariamente agevolare movimenti difficili o particolari (come durante un'arrampicata) ha una forma che consente un più facile accesso ai vari "vani" dello zaino.
Per esperienza personale, preferisco comunque lo zaino con la forma da alpinismo, alto e stretto, un po abitudine, un po xkè si impiglia meno se passi in sentieri con rami e alberi, e un po xkè mi sento meno costretto. Non ultimo, alto e stretto mi aiuta a distribuire il peso in un modo intelligente ed evitare le boiate classiche tipo tutta la roba grande e pesante in fondo allo zaino a martellare le chiappe (e la schiena)

a tal proposito, un po di tempo fa ho trovato un
articolo utile per capire la disposizione ideale dei pesi, da adattare poi alla propria attrezzatura, e altre informazioni utili (delle quali si è già parlato ampiamente anche nel forum)