» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
26/7/2010, 18:55
| | Trekkers | | Registrato dal: 18/1/2010 Età : 20
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Edo | | consigli e suggerimenti per piccola modifica allo zaino
posseggo uno zaino da trekking da 65 litri, comodissimo e di una marca a me ignota (non l'ho vista sullo zaino,c'è solo il simbolino: un triangolo con una U capovolta,che dovrebbe essere una tenda stilizzata).
ha superato in maniera eccellente 7 campi scout e 3 route di clan senza mai rompersi, tuttavia quest'estate nella route in sicilia si sono rotti tutti quei ganci di plastica di chiusura,sia quelli da allacciare in vita sia quelli per chiudere lo zaino e pure quelli sistemati sul fondo per allacciarci l'espanso.
volevo sostituire tutti quei ganci rotti con dei moschettoni metallici, quelli che si trovano da spendere poco non per arrampicata. sapete consigliarmi su come mettere questi moschettoni? è meglio cambiare i ganci di plastica?
p.s. lo zaino non lo cambio me lo tengo a vita fino a quando non si sfonda, quindi per cortesia evitare i commenti "cambia direttamente zaino" s.v.p.   | 
26/7/2010, 19:17
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 35 in 34 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
penso sia preferibile sostituire i ganci rotti con altri ganci. poi dipende da come uno si trova meglio. ritengo comunque che, tante volte, anche la praticità sia un fatto soggettivo ...
__________________ "non chiedo dove" | 
26/7/2010, 19:26
|  | Montanari | | Registrato dal: 8/4/2010 Età : 27
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 14 in 13 Post
Nome di battesimo: Savino | |
Hai valutato la possibilita' di usare quegli anellini a D di ferro che si usano su alcuni caschi buoni?
Sono praticissimi leggerissimi e non hanno i cento difetti (per questo uso) dei moschettoni. http://img205.imageshack.us/img205/7106/p1010005kj7.jpg
PS
il moschettone economico di solito ha dei dentini che a lungo andare sfaldano la corda..non oso pensare cosa farebbe alla fettuccia...tralasciando che secondo me diventa scomodo..
| 
26/7/2010, 21:41
Nome di battesimo: Edo | | http://ecommerce.staffetti.it/images...oschettone.jpg io intendevo moschettone come questi... dite che nelle mercerie vendono sia i ganci in plastica che quelli a d dei caschi?
| 
27/7/2010, 02:02
|  | Montanari | | Registrato dal: 8/4/2010 Età : 27
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 14 in 13 Post
Nome di battesimo: Savino | | Originariamente inviata da Edo \m/ Avevo capito a che tipo di moaschettoni ti riferivi...imho gli anellini a D che ti ho suggerito in qualche modo li trovi....
| 
8/10/2010, 14:40
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 32 in 28 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Io eviterei i moschettoni di qualunque tipo in quanto sono poco pratici da aprire con i guanti calzati. Lo stesso per gli anelli a "D" (provate ad allentare una fettuccia sotto carico e magari anche bagnata!) che per quanto mi consta devono essere accoppiati.
Sicuramente cambierei le fibbie (sistema fastex?) con altre dello stesso tipo. Pensate solo a quanto sono comode nella regolazione della lunghezza e rapide nello sgancio.
Se doveste avere la necessità di liberarvi con estrema rapidità dello zaino (caduta in acqua o ruzzolone) non vi è niente di più immediato.
Cia
Nino
8/10/2010, 16:23
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/1/2010 Età : 40
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Manuel | |
Quoto iwottopq
Ritengo che sia la soluzione migliore e più pratica. Vai da decatlhon e compra le fibiettine di ricambio, oppure cercale in qualche merceria più fornita. In questa maniera ti ritrovi lo zaino come era prima.
Saluti
Manuel
| 
8/10/2010, 16:56
Nome di battesimo: Edo | |
grazie dei consigli ma alla fine poi ho cambiato zaino,questo stava lentamente cadendo a pezzi,avevo notato altre cose prossime alla dipartita e ne ho preso uno nuovo
| 
8/10/2010, 16:59
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 49
Thanks inviati: 40
Thanks ricevuti: 231 in 181 Post
Nome di battesimo: marco | |
strano, da come avevi esordito pensavo che ti saresti portato questo zaino fin nella bara...
auguri per il nuovo acquisto
__________________ www.marcoianni.com | 
8/10/2010, 19:10
Nome di battesimo: Edo | |
eh lo so l'idea iniziale era quella che hai detto tu, di portarmelo dietro, poi mi sono accorto che era scrauso e allora gli ho detto "ci vediamo in un'altra vita fratello" e via...
| 
8/10/2010, 20:03
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| |
nooo ma dai! sei stato cattivisssssimo nei suoi confronti!!  hai ucciso uno zaino maturo e affidabile, per uno sciacquetto più giovne... | 
8/10/2010, 20:23
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 49
Thanks inviati: 40
Thanks ricevuti: 231 in 181 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da girovagare nooo ma dai! sei stato cattivisssssimo nei suoi confronti!!  hai ucciso uno zaino maturo e affidabile, per uno sciacquetto più giovne...  sinceramente questo "voltafaccia" ha colpito anche me. comunque cosa fatta capo ha e quindi un benvenuto al nuovo zaino.
__________________ www.marcoianni.com | 
8/10/2010, 21:07
|  | Camminatori | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 4 Post
| | no non si può
non si può buttare via una cosa che e stata compagna delle tue magari più importanti esperienze, che ha diviso con te il giorno e la notte.
Io ho ancora conservato in armadio un vecchio strappato e ridotto all'osso giubotto d'avventura e non so come fare a liberarmene ogni volta che me lo ritrovo fra le mani ni viene la tentazione di buttarlo ma proprio non ci riesco e gli cambio posto. no non si può
| 
8/10/2010, 21:26
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| |
io ho uno zaino da 65litri che presi in un mio viaggio a Bologna una decina d'anni fa, uno zaino molto vagabondo. Oggi ho quello da 70 litri della quechua e quello da 40, quindi lui è ormai ricorsivo... così, per non vederlo buttato nel ripostiglio, l'ho regalato a chi continuerà a fargli vivere nuove esperienze e avventure!
comunque si... cosa fatta! | 
9/10/2010, 11:31
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 32 in 28 Post
Nome di battesimo: Nino | | Originariamente inviata da girovagare io ho uno zaino da 65litri che presi in un mio viaggio a Bologna una decina d'anni fa, uno zaino molto vagabondo. Oggi ho quello da 70 litri della quechua e quello da 40, quindi lui è ormai ricorsivo... così, per non vederlo buttato nel ripostiglio, l'ho regalato a chi continuerà a fargli vivere nuove esperienze e avventure!
comunque si... cosa fatta!  Ciao a tutti.
Ecco una magnifica idea, regalare a che ne farà buon uso la propria attrezzatura in esubero o non più utilizzata.
Molti dei miei ragazzi hanno ricevuto in "prestito prerpetuo" delle ex-mie attrezzature ed ogni volta che le vedo utilizzate...sono contento.
Scusate se è OT ma mi pare il momento buono per dirlo.
Ciao
Nino