Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30/7/2010, 15:52
Cittadini

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito mammut trion light

mi è stato regalato (su ordinazione ... ehehehehhe) questo bellissimo zaino. leggerissimo, confortevole e davvero ben fatto. mi calza a pennello ! a breve la recensione.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 3/8/2010, 11:22
bru86 avatar
Camminatori

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

sembrerebbe un bel zaino... aspetto la tua recensione
  #3 (permalink)  
Vecchio 15/8/2010, 15:16
Cittadini

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

ieri ho fatto una bella camminata con lo zaino in questione, nato per l'impiego in alta montagna, per scalare.. ma da me scelto comunque per un impiego che comprende principalmente escursioni in media collina e per boschi.

qualcuno si chiederà perchè allora abbia scelto questo modello rispetto alle tante proposte di zaini da trekking.. la risposta è semplice: volevo uno zaino compatto, che non uscisse dal profilo, con uno schienale all'avanguardia che lo rendesse molto pratico ed equilibrato. Taschini e taschette non mi interessano, secondo me inutili fronzoli; un comparto principale ( che in questo zaino ha collegata una tasca stagna rimovibile) e due tasche nel cappuccio (una interna e l'altra con accesso esterno bastano).
Sono presenti doppie cinghie di compressione che possono essere utilizzate anche come portasci o altro... due portapiccozze (o bastoncini.. o altro.. ci metto il martello da geologo..) un portacorda sotto il cappuccio (ma anche qui ci puoi mettere altre cose.. ad esempio è comodissimo per la giacca)

Il volume (28 litri.. veri!!! ) per quanto volevo è perfetto: ci metto comodamente il materiale che serve per un uscita giornaliera, anche invernale, anche portandosi dietro accessori (reflex, binocolo, ecc.) ed avanza il giusto spazio. Sapendo razionalizzare ed utilizzando materiali giusti si può utilizzare lo zaino per uscite di 2/3 giorni, anche più se si hanno approvvigionamenti idrici.

Del resto sono 30 anni che me ne vado a spasso per boschi, dopo una prima breve fase da "mulo" ho scelto da tempo la leggerezza e la praticità di un equipaggiamento tecnico ed essenziale.

Questo zaino faceva al mio caso.. l'ho provato in 2 negozi molto forniti (altaquota e rifugio roma trekking) mettendolo a diretto confronto con tanti altri, pure di ottimo livello.

Nessuno zaino (ma questo è soggettivo) mi ha dato la stessa sensazione addosso.. semplicemente calzava " a pennello". il sistema butterfly è davvero geniale

le finiture sono perfette, curati i dettagli.. ed anche l'estetica (seppure non mi interessi). Ogni particolare è di qualità. Faccio un esempio per tutti: prima di scegliere questo zaino ho valutato i modelli equivalenti di altre ditte che sulla carta (cataloghi) avevano i requisiti giusti; dopo aver ristretto la rosa sono andato a vederli. Non voglio fare cattiva pubblicità, ma spesso si vede subito la qualità bassa da quelli che solo apparentemente sono dettagli... ad esempio le fibbie.. mai comprerei uno zaino con fibbie di bassa fattura.. e purtroppo ce ne sono..

le regolazioni (tutte presenti) sono davvero efficienti ed efficaci. Si sistemano facilmente e rapidamente, tutte a porata di mano, ben pensate per poter distribuire i pesi in modo immediato e perfetto, durante la marcia, nelle diverse situazioni o per far riposare a turno i diversi gruppi muscolari.. in un secondo si modifica la ripartizione del carico.

Esiste in due colori: fosforescente giallo o antracite opaco. Anche qui la mammut si distingue per l'attenzione della scelta fatta pensando sia a chi si vuole (deve) far vedere da lontano.. sia a chi vuole (deve) essere mimetico

lo zaino è componibile: si può usare senza cappuccio, senza cinturone in vita, senza tasca stagna interna.. arrivando a pesare solo 600 gr. ma pure con tutti gli accessori pesa solo 1200 gr.

unico neo.. il prezzo (170 euro). ma li vale.

Ultima modifica di glucamura : 15/8/2010 a 16:23
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 15/8/2010, 17:26
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Trion Light - - Mammut
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 16/8/2010, 09:22
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

Gran bello zaino! Complimenti per l'acquisto o regalo che sia!
La mammut è veramente una garanzia.
Il prezzo certo è elevato, ma sono sempre dell'opinione che è meglio comprare poche cose ma buone, piuttosto che ricoprirsi di molto materiale scadente.
Sono convinto anche che gli zaini di utilizzo alpinistico, monosacca per intenderci e con schienale senza intercapedine per l'aerazione, siano quelli dove viene distribuito meglio il peso nel nostro corpo.

Pensare che un paio di anni fa mi trovavo da Altaquota per scegliere uno zaino di categoria alpinistica. La scelta era tra un Mammut e un Karrimor: tutti e due da 35 (+5) litri e stesso prezzo. Il mammut era molto simile da quello da te acquistato. Alla fine optai per il Karrimor, ma ero veramente indeciso e l'avrei presi tutti e due.
Alla lunga comunque il Karrimor si è dimostrato un ottimo prodotto. A volte mi dimentico d'indossarlo.

Grazie per la recensione
S

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi

Strumenti della discussione