» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
3/8/2010, 14:54
| | Trekkers | | Registrato dal: 1/8/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Salvatore | | Cosa fare se uno zaino resta mezzo vuoto
Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi colgo l'occasione per salutare tutti e fare i complimenti per questo splendido forum ricco di notizie utilissime.
Sto per avviarmi in un'escursione di due giorni con un mio amico. Il tragitto sarà di circa 70-80 km (sono un gran camminatore).
Ho ritrovato un mio vecchio zaino che non usavo da anni e che è ancora nuovo, si tratta di un Invicta Tahoe 65. Ovviamente per le mie esigenze basterebbe uno zaino grande anche la metà, ma a questo ci sono afezionato e poi lo trovo abbastanza comodo.
Volendolo portare con me ho iniziato a riempirlo con tutto l'occorrente e mi sono reso conto che resta mezzo vuoto. Cosa potrei fare per ridurne il volume?
Io avevo pensato di riempirlo mentre lo pogiavo sul letto in orizzontale e poi avvolgerlo con del cordoncino in modo tale da diminuirne la profondità. Che ne pensate? Ovviamente starei attento a distribuire i per il più simmetricamente possibile.
| 
3/8/2010, 15:07
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Non ho ben inteso cosa vuoi fare ma provo a risponderti lo stesso. Capita di trovarsi lo zaino mezzo vuoto e non è simpatico perchè tutto ballonzola. Io, che utilizzo un cuscino gonfiabile per dormire, lo metto dentro gonfio in modo da aumentare il volume. Il peso naturalmente è praticamente lo stesso e risolvo il problema del "vuoto".
Se invece intendevi ridurre il volume dello zaino non so cosa dire, mi sembra una suluzione scomoda
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a squob per questo post: | | 
3/8/2010, 16:17
|  | Camminatori | | Registrato dal: 4/2/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
molti zaini hanno le cinghie di compressione proprio per questo motivo, immagino che il tuo ne sia privo..
fossi in te anche io cercherei di aumentare il più possibile il volume del contenuto come ti è stato già suggerito, così da non avere carichi che ballano.
se hai il sacco a pelo lascialo fuori dalla sacca di compressione, si mangerà tutto lo spazio vuoto. oppure riponi la giacca ed il pile non piegati dentro allo zaino; anche loro raggiungono un bel volume.
| 
3/8/2010, 16:26
Nome di battesimo: Salvatore | |
L'idea del cuscino la trovo ottima.
Comunque ho risolto portandomi un'altro zaino più piccolo, anche se un po' meno comodo.
Per uscite di 2 o 3 giorni quello zaino è troppo grande, ci vorrebbero 3 cuscini per riempirlo.
Grazie per i consigli.
| 
3/8/2010, 18:57
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da thepleaser se hai il sacco a pelo lascialo fuori dalla sacca di compressione, si mangerà tutto lo spazio vuoto. non mi sembra una buona idea, rischi di rovinarlo
| 
4/8/2010, 00:56
|  | Camminatori | | Registrato dal: 4/2/2008
| | Originariamente inviata da oloapota Originariamente inviata da thepleaser se hai il sacco a pelo lascialo fuori dalla sacca di compressione, si mangerà tutto lo spazio vuoto. non mi sembra una buona idea, rischi di rovinarlo in un trek "normale" di un paio di giorni non credo.. o almeno, non più che dentro al sacco di compressione. i sacchi sono fatti per essere sottoposti a certi stress meccanici; dentro ad uno zaino non penso che sia possibile rovinarlo. insomma i miei sacchi vengono trattati anche peggio e funzionano ancora perfettamente dopo anni.
rimane il fatto che la soluzione più ortodossa sia procurarsi uno zaino della capienza adeguata.
| 
28/8/2010, 11:43
|  | Cittadini | | Registrato dal: 1/1/2007
Thanks inviati: 3
Nome di battesimo: Giuseppe | |
Anch'io ho avuto lo stesso problema, la soluzione è semplice. Basta arrotolare lo stuoino molto largo in modo da creare un "involucro" cilindrico da inserire in verticale nello zaino, dopodichè puoi inserire tutto nello stuoino. Non so se sono stato chiaro... s'è capito?
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Gamesh per questo post: | | 
29/8/2010, 15:09
Nome di battesimo: Salvatore | | Originariamente inviata da Gamesh Anch'io ho avuto lo stesso problema, la soluzione è semplice. Basta arrotolare lo stuoino molto largo in modo da creare un "involucro" cilindrico da inserire in verticale nello zaino, dopodichè puoi inserire tutto nello stuoino. Non so se sono stato chiaro... s'è capito?
Anche questa idea è buona, grazie a tutti per i consigli.
| 
29/8/2010, 23:08
| | Camminatori | | Registrato dal: 16/4/2010
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
a me le poche volte che è capitato (pochissime a dire il vero, ma ho un 50l) ho adottato il sistema del sacco a pelo aperto + cinghie di compressione: perfetto, e il sacco a pelo npn si rovina, se hai paura lo metti in un sacco della spesa abbastanza grosso..
| | | Strumenti della discussione | | |