Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 6/8/2010, 11:26
Trekkers

Ubicazione: Termini Imerese
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Salvatore
predefinito Parere su questo zaino

Salve a tutti, girando sul sito della decatlon mi sono innamorato di questo zaino: http://www.decathlon.it/IT/diosaz-raid-17-68813962/#

Credo sia perfetto per un trekking di da 1 a 2 giorni (e se non si porta la tenda anche 3). Mi attirava molto la forma avvolgente, la disposizione delle tasche, la sacca d'acqua.
Voi che ne dite, lo avete provato? ovviamente ache il prezzo è veramente interessante

Avevo visto anche questo: http://www.decathlon.it/IT/diosaz-raid-10-68684533/#

Ma forse è troppo piccolo. Cosa mi consigliate?
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 6/8/2010, 11:40
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

16lt per 2/3 giorni non è un po risicato?
Quando ci metti un poncho, una giacca ed i cambi di biancheria, il mangiare ed il pentolame penso che non c'entrano mica. per non parlare di tenda/saccoletto/materassino

Quando faccio qualche passeggiata più lunghetta da una giornata riesco a riempire un 20lt
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 6/8/2010, 11:58
Trekkers

predefinito

Considerando che per 2 giorni io mi porterei il kit medico, kit emergenza, cambio intimo, tenda, acqua, cibo legero, fornellino e un pentolino credo possa bastare, ma non ne sono sicuro al 100%. Poi se si dorme in un rifugio posso eliminare anche la tenda.

Cosiderate che un zaino di grosse dimensioni (credo 60 litri) già l'ho, ne ho uno da 30 litri, ma vorrei qualche cosa di più manegevole e che non resti un pò vuoterello.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 6/8/2010, 12:10
Trekkers

predefinito

Al più ci sarebbe questo più grande e della stessa serie: http://www.decathlon.it/IT/diosaz-raid-27-68814963/
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 6/8/2010, 12:26
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

eliminando la tenda (e anche quindi materassino , sacco a pelo , picchetti e martello) secondo me male non va , ma non ho capito una cosa , la sacca d'acqua è compresa?

poi dipende che trekking fai , più vai in alto più ci devi mettere il vestiario per il freddo , io al momento sono a 1400 metri e ci stanno 15° , oggi pomeriggio me ne vado sui 1900 e forse mi porto pure la stufa dentro lo zaino...
  #6 (permalink)  
Vecchio 6/8/2010, 12:30
Trekkers

predefinito

Kima: a quale dei tre ti riferisci di preciso?
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 6/8/2010, 12:49
kima avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Salvatore86 Visualizza il messaggio
Kima: a quale dei tre ti riferisci di preciso?

a quello da 17
  #8 (permalink)  
Vecchio 6/8/2010, 13:02
Trekkers

predefinito

Penso proprio di comprare quello da 17, mi piace molto e sembra ottimo.
Nel sito leggo "Garanzia : zaino garantito 5 anni, tasca d'acqua garantita 2 anni." quindi credo che la sacca d'acqua sia inclusa nel prezzo giusto?
Come fattezze e materiali che ne pensate?
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 6/8/2010, 13:04

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Considerando che per 2 giorni io mi porterei il kit medico, kit emergenza, cambio intimo, tenda, acqua, cibo legero, fornellino e un pentolino credo possa bastare, ma non ne sono sicuro al 100%. Poi se si dorme in un rifugio posso eliminare anche la tenda.

Cosiderate che un zaino di grosse dimensioni (credo 60 litri) già l'ho, ne ho uno da 30 litri, ma vorrei qualche cosa di più manegevole e che non resti un pò vuoterello.
A mio parere 17 litri sono pochi. Al limite per solo due giorni andrei su un 40 litri come questo: Quechua - Forclaz 40 air - borse - trasporto - sicurezza zaino - Ideato per  effettuare escursioni prolungate da 1 a 2 giorni con qualsiasi condizione meteorologica. maneggevole e molto traspirante sulla schiena, lo so per esperienza. O altrimenti il 30 che hai già.

Se porti la tenda devi contare anche sacco a pelo e materassino e a meno che tu non ne abbia di molto molto compatti, da soli occuperebbero più dello spazio che avresti a disposizione.

Se non porti una tenda ma pensi di andare per rifugi, avrai comunque necessità di trasportare almeno 2 litri di acqua, il cibo, e cosa molto rilevante in montagna, dei vestiti che ti permettano di non avere freddo, quali felpa, una maglietta in più e giacca antipioggia e vento, un cappello e magari i guanti in quanto anche in estate la notte fa freddo.

Oltre ad una torcia (meglio due), magari un piccolo asciugamani, della carta igienica, le vettovaglie, il fornello, un coltello, un saccoletto leggero, il kit medico, un po' di sapone, spazzolino, dentifricio, calzini e mutande di ricambio oltre alla mappa del luogo, una bussola e se ce l'hai il binocolo e macchina fotografica.

Non penso che tutto questo possa entrare in un 17 litri.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 6/8/2010, 13:08
Escursionisti

Ubicazione: Toritto(BARI)
Thanks inviati: 0
Nome di battesimo: Vincenzo
predefinito

Cè l'ha un mio amico,in effetti è veramente bello e avvolgente,però me lo vedo piu per un trekking di un giorno,al max quello da 27 oppure il forclaz air 30.Poi tutto dipende da quanto sono grandi le cose ch ti porti,nel senso che il tuo pentolino puo essere diverso dal mio come grandezza o come forme.Il problema è ch lo schienale è abbastanza morbido,da dietro, e rischi che se lo riempi troppo ti trovi uno spuntone dietro la schiena.Secondo me l'importante e non strafare ne in un senso ne nell altro.Troppo vuoto le cose ballano e danno fastidio,troppo pieno lo zaino perde le sue forme e quindi la sua comodità.Forse d'estate cè la potresti fare,ma d'inverno a mio parere no.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 6/8/2010, 13:13
Trekkers

predefinito

Beh ma se tolgo tenda, sacco a pelo, stuoino e considerando di portarsi solo i vestiti che si indossano non credetesia abbastanza buono?

Ovvero cosideriamo di uscire per 1 o 2 giorni. Durante l'ìestate no ci sono grossi problemi perchè il vestiario è legero. In inverno i vestiti necessari li avresi già addosso ed evenualmente potresti mettere qualche cosa in più fuori dallo zaino.
Il mio obiettivo è quello di trovare uno zaino grande proprio lo stretto necessario per 2 giorni.
Per l'acqua, a quello che ho capito ha dià una sacca d'acqua integrata da 2 litri. quindi mi basterebbero quelli + altri 2 o se so che ho modo di fare rifornimento "on the road" solo quei due.
Che ne pensi?
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 6/8/2010, 13:19

predefinito

Magari basta ma lo dovresti riempire all'inverosimile e probabilmente perderesti la sua comodità che è legata all'ergonomia dello zaino stesso, dunque è meglio averne uno grande più vuoto che uno piccolo strapieno.

Prova a riempire il 30 litri che hai già con tutto ciò che ti porteresti dietro, poi valuta se togliendo la metà della capacità ai 30l basterebbe o no lo spazio.

Conta che non cammineresti mai con tutti i vestiti che ti servono, di giorno moriresti di caldo.. ciaoo
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 6/8/2010, 13:28
Trekkers

predefinito

E di questo che ne dici? è da 27 litri e ha sempre la sacca d'acqua inclusa: http://www.decathlon.it/IT/diosaz-raid-27-68814963/
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 6/8/2010, 13:32
kima avatar
Avventurosi

predefinito

Beh ma se tolgo tenda, sacco a pelo, stuoino e considerando di portarsi solo i vestiti che si indossano non credetesia abbastanza buono?

Ovvero cosideriamo di uscire per 1 o 2 giorni. Durante l'ìestate no ci sono grossi problemi perchè il vestiario è legero. In inverno i vestiti necessari li avresi già addosso ed evenualmente potresti mettere qualche cosa in più fuori dallo zaino.
Il mio obiettivo è quello di trovare uno zaino grande proprio lo stretto necessario per 2 giorni.
Per l'acqua, a quello che ho capito ha dià una sacca d'acqua integrata da 2 litri. quindi mi basterebbero quelli + altri 2 o se so che ho modo di fare rifornimento "on the road" solo quei due.
Che ne pensi?

beh , lo compri al deca , quindi fai come ho fatto io: ti carichi sul carrello tutta la roba che ci metteresti dentro , poi prova a metterla dentro lo zaino e a caricartelo sulle spalle.
se ci riesci a fare stare tutto dentro sei a posto , sennò prova qualcosa di più capiente
  #15 (permalink)  
Vecchio 6/8/2010, 13:39

predefinito

A me piace come zaino, probabilmente la capienza è sufficiente, prova a fare come ti ho suggerito per capire se a te basta.

Unico neo che potrebbe avere è la mancanza di un struttura rigida nello schienale che ti aiuta a distribuire i pesi in maniera corretta.

Molto però dipenderà dal suo peso a pieno carico.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi

Strumenti della discussione