» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
6/8/2010, 13:09
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/6/2009
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 15 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandra | | Come si misura il volume di uno zaino
Leggendo la scheda tecnica di uno zaino postata da Salvatore86 poco fa ho letto la curiosità sul calcolo del volume dello zaino. Non lo sapevo che lo misurassero così..  Ho imparato una cosa nuova.
Il volume di ogni zaino è misurato secondo un metodo standardizzato: utilizziamo delle piccole palline per riempire lo scompartimento principale così come ogni tasca. Poi svuotiamo le palline in un container graduato che ci dà il volume equivalente in litri. | 
6/8/2010, 15:49
| | Trekkers | | Registrato dal: 1/8/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Salvatore | |
si, lo avevo notato pure io mentre sceglievo il mio nuovo zaino. Metodo semplice e, come ogni cosa semplice, efficace
| 
6/8/2010, 16:42
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
L'ho imparato anch'io dal sito del deca 
E pensare che prima credevo che inserissero nello zaino una specie di sacca stagna e pompassero acqua sino a saturarla | 
6/8/2010, 16:51
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/6/2009
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 15 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandra | | E pensare che prima credevo che inserissero nello zaino una specie di sacca stagna e pompassero acqua sino a saturarla PUre io pensavo una cosa più o meno simile | 
8/8/2010, 14:01
|  | Trekkers | | Registrato dal: 13/3/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 12 in 9 Post
| |
Ciao a tutti,
ho letto quanto scirtto sul volume degli zaini!
Possiedo uno zaino SALEWA country 32 ed un Mammut (Acquistato proprio alcuni giorni) da 35lt.
+ o - ...la capienza nominale è la stessa... ma, ho notato che nel mammut ci sta il doppio di cose che riuscirei a mettere nel country! come mai?
Non è che c'è differenza tra "capacità effettiva" e "capacità nominale"? PErchè se fosse così....anche in questo lato riescono ad inchiappettarci!!!
| 
12/11/2010, 12:13
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | | Originariamente inviata da alisandre Leggendo la scheda tecnica di uno zaino postata da Salvatore86 poco fa ho letto la curiosità sul calcolo del volume dello zaino. Non lo sapevo che lo misurassero così..  Ho imparato una cosa nuova. Il volume di ogni zaino è misurato secondo un metodo standardizzato: utilizziamo delle piccole palline per riempire lo scompartimento principale così come ogni tasca. Poi svuotiamo le palline in un container graduato che ci dà il volume equivalente in litri. Ciao a tutti.
Scusate se riprendo questa discussione a distanza di tempo...ma il volume di uno zaino non si calcola con la formula "area della base per altezza"???
Stesso sistemna per le tasche.
Anche perche, credo, tra una pallina e l'altra vi sono degli inerstizi vuoti.
Ciao
Nino
12/11/2010, 12:19
Nome di battesimo: Giovanni | |
Il problema è che gli zaini non hanno tutti forma cilindrica. Mentre con piccole sfere si riempie bene e gli interstizi sono in fin dei conti piccoli.
Comunque questo di sicuro è il sistema che utilizza quechua perché lo riporta sulle schede tecniche degli zaini
| 
12/11/2010, 12:29
|  | Trekkers | | Registrato dal: 13/3/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 12 in 9 Post
| |
non so se area base * altezza possa essere corretta come formula.... dato che zaino e tasche non hanno forme regolari....
al max. si può usare un integrale multiplo ... | 
12/11/2010, 14:10
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | |
oppure gli interstizi che restano vuoti fra le palline, restano grossomodo vuoti in egual modo quando vanno a riempire il contenitore per determinarne il vulume.)
__________________ | 
12/11/2010, 20:27
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/8/2010
Thanks inviati: 156
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
Nome di battesimo: francesco | |
credo che le palline siano di dimensioni simili alle palline del polistirolo e che quindi gli interstizi siano minimi
| 
12/11/2010, 22:21
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Nella maggior parte dei casi le aziende che hanno numeri importanti, progettano i loro zaini in cad con software 3d, quindi è il software che fà il calcolo del volume. Lo sò, è meno carino e poetico | 
13/11/2010, 00:26
| | Montanari | | Registrato dal: 7/9/2010
Thanks ricevuti: 27 in 17 Post
| | Originariamente inviata da GiovanniS L'ho imparato anch'io dal sito del deca 
E pensare che prima credevo che inserissero nello zaino una specie di sacca stagna e pompassero acqua sino a saturarla  studiare ingegneria inizia a farti male... | 
13/11/2010, 09:06
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Bah (espressione gaelico-celtica che esprime un non essere daccordo condita di accetazione rassegnata)!!!
Secondo me resto convinto che la misurazione area di base per altezza resta la più precisa, anche per misurare le eventuali tasche che, sempre secondo me, negli zaini seri hanno forma più o meno regolare. In ogni caso bene per il calcolo al CAD ma le palline... mi sembra molto impreciso.
Comunque noi trekker in uno zaino da 25 litri riusciamo a metterci roba per 40...vero???
Ciao
Nino
16/11/2010, 11:34
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da adventure26 studiare ingegneria inizia a farti male... hahahahahah no! la mia è ingegneria passiva che assorbo da mio fratello (fidati, nuoce di più di chi studia ingegneria attivamente)... se tutto va bene io esco informatico | | | Strumenti della discussione | | |