Allora, considerato che non sono il solo che acquista dalla cooperativa, inserisco la recensione dello zaino acquistato un paio di mesi fa e strapazzato un po'in giro per monti.
Caratteristiche (volume 65 l...mi pare

):
Tasca principale, tasca inferiore comunicante tramite laccetti, 2 tasche laterali capienti (bottiglia da 2 litri comoda), cinghie di compressione laterali, sul cappuccio 2 tasche, tasca anteriore, taschina anteriore esterna, cinturone con 2 capienti tasche.
Materiale ripstop, che sembra proprio robusto, anche se non impermeabile, ma lo zaino è dotato di coprizaino a scomparsa sul fondo.
Schienale regolabile tramite un sistema abbastanza ingegnoso, comunque robusto perchè dotato di due belle stecche in alluminio. Gli spallacci sono spessi e confortevoli, dotati di cinghietta pettorale con fischietto...
Impressioni:
Ho usato lo zaino caricandolo veramente tanto (25 kg non sono pochi, per niente), c'ho camminato anche 10 ore al giorno, affrontando pure un tratto attrezzato con catena su roccia (ferratina di Pizzo Berro) e un discesone da paura fuori sentiero (dalla Priora, Casale delle Murette, fino a San Leonardo praticamente per un dirupo), senza avere alcun problema.
Come dicevo in un altro post, forse lo zaino tende a ballare un pochino lateralmente, unica pecca che sono riuscito ad individuare finora, ma che non mi ha impedito di fare la ferratina di Pizzo Berro in tranquillità: ovviamente sentivo il peso ma come equilibrio ero ok!
Oltre al giretto sibillino ho usato lo zaino altre volte, senza caricarlo in modo atroce, ma comunque con un buon peso, e devo dire che non posso che dirmi soddisfatto.
Consigli: la tenda è da legare sotto il cappuccio, se la si infila sotto, legandola con le cinghie, tende a sbilanciare il peso del corpo verso il basso. Le cinghie inferiori le uso per lo stuoino.
Una nota per i materiali, che sembrano tutti molto robusti. Prima di comprare lo zaino avevo visto anche dei ferrino e altri zaini di marca, trovando sempre materiali che al tatto mi sembravano un po'fragili, sicuramente più fragili di questo!
In sintesi, un buono zaino, dal prezzo competitivo, con buone caratteristiche, che si è dimostrato affidabile, almeno nei primi 2 mesi di utilizzo. Quando avrò dei problemi sarete i primi a sentire le mie paroline gentili, ma spero di non dover mai editare questo 3d!!!
Ho avuto uno zaino scout tech (ferrino) per tanti anni, ha affrontato 5 campi scout, diversi campi mobili scout, innumerevoli campeggi autogestiti, 5 anni di università (in treno ogni week end). E'arrivato al pensionamento tutto intero, un po'deforme ma intero!