Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12/8/2010, 15:05
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito Zaino "ALp Tre Cime", Scout Tech

Allora, considerato che non sono il solo che acquista dalla cooperativa, inserisco la recensione dello zaino acquistato un paio di mesi fa e strapazzato un po'in giro per monti.

Caratteristiche (volume 65 l...mi pare):

Tasca principale, tasca inferiore comunicante tramite laccetti, 2 tasche laterali capienti (bottiglia da 2 litri comoda), cinghie di compressione laterali, sul cappuccio 2 tasche, tasca anteriore, taschina anteriore esterna, cinturone con 2 capienti tasche.
Materiale ripstop, che sembra proprio robusto, anche se non impermeabile, ma lo zaino è dotato di coprizaino a scomparsa sul fondo.

Schienale regolabile tramite un sistema abbastanza ingegnoso, comunque robusto perchè dotato di due belle stecche in alluminio. Gli spallacci sono spessi e confortevoli, dotati di cinghietta pettorale con fischietto...
Nome:   P1020570.jpg
Visite:  641
Grandezza:  69.5 KB

Nome:   P1020571.jpg
Visite:  640
Grandezza:  60.3 KB

Nome:   P1020573.jpg
Visite:  634
Grandezza:  83.1 KB

Nome:   P1020572.jpg
Visite:  629
Grandezza:  65.5 KB

Nome:   P1020574.jpg
Visite:  628
Grandezza:  94.5 KB

Nome:   P1020575.jpg
Visite:  623
Grandezza:  98.7 KB

Nome:   P1020576.jpg
Visite:  613
Grandezza:  81.4 KB

Impressioni:
Ho usato lo zaino caricandolo veramente tanto (25 kg non sono pochi, per niente), c'ho camminato anche 10 ore al giorno, affrontando pure un tratto attrezzato con catena su roccia (ferratina di Pizzo Berro) e un discesone da paura fuori sentiero (dalla Priora, Casale delle Murette, fino a San Leonardo praticamente per un dirupo), senza avere alcun problema.
Come dicevo in un altro post, forse lo zaino tende a ballare un pochino lateralmente, unica pecca che sono riuscito ad individuare finora, ma che non mi ha impedito di fare la ferratina di Pizzo Berro in tranquillità: ovviamente sentivo il peso ma come equilibrio ero ok!
Oltre al giretto sibillino ho usato lo zaino altre volte, senza caricarlo in modo atroce, ma comunque con un buon peso, e devo dire che non posso che dirmi soddisfatto.

Consigli: la tenda è da legare sotto il cappuccio, se la si infila sotto, legandola con le cinghie, tende a sbilanciare il peso del corpo verso il basso. Le cinghie inferiori le uso per lo stuoino.

Una nota per i materiali, che sembrano tutti molto robusti. Prima di comprare lo zaino avevo visto anche dei ferrino e altri zaini di marca, trovando sempre materiali che al tatto mi sembravano un po'fragili, sicuramente più fragili di questo!

In sintesi, un buono zaino, dal prezzo competitivo, con buone caratteristiche, che si è dimostrato affidabile, almeno nei primi 2 mesi di utilizzo. Quando avrò dei problemi sarete i primi a sentire le mie paroline gentili, ma spero di non dover mai editare questo 3d!!!

Ho avuto uno zaino scout tech (ferrino) per tanti anni, ha affrontato 5 campi scout, diversi campi mobili scout, innumerevoli campeggi autogestiti, 5 anni di università (in treno ogni week end). E'arrivato al pensionamento tutto intero, un po'deforme ma intero!
Allegati

Ultima modifica di fransimonio : 12/8/2010 a 15:10
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 12/8/2010, 15:21
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Grazie fransimonio. Il prodotto mi sembra interessante. Non ho ben capito come sta attaccato il cinturone ma, viste le foto, il giretto in negozio me lo faccio di sicuro. Il fatto che il materiale sia resistente non è che un punto a favore, in giro ci sono zaini super-leggeri che però se prendi una spina si rompono. Curiosità, quanto pesa? Perchè non c'è scritto da nessuna parte.

Ah, la tenda attaccata sotto è un suicidio. Io di solito la smembro e sistemo le varie componenti in maniera differente. La paleria dovrebbe entrare nelle tasche laterali se sono delle giuste dimensioni.
  #3 (permalink)  
Vecchio 12/8/2010, 17:22
Montanari

predefinito

Il cinturone è il classico cinturone da zaino, attaccato alla parte inferiore. Imbottito e largo, il peso lo scarica molto bene sul bacino.
Il peso non lo so, se vuoi stasera lo peso con la bilancia della pesca, non precisissima, ma ti può dare un'idea.
Non ho avuto occasione di mettere la paleria nelle tasche laterali, sono sempre andato da solo e ho sempre chiuso la tenda con la paleria dentro, comunque le tasche laterali sono molto capienti, ma veramente molto, a differenza di altri zaini che ho visto dove le tasche laterali erano piccolissime...scusate, ma quando uno deve bere, per prendere la bottiglia deve smontare tutto lo zaino?
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 12/8/2010, 17:55
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Adesso che mi ci fai pensare, visto che hai nominato il bere, non ha la tasca per la sacca idrica vero?
Comunque per risponderti, quando non uso la sacca idrica tengo la borraccia sopra a tutto dentro lo zaino. Alla fine bevo quando mi fermo e se ho proprio tanta ma tanta sete, vuol dire che 5 minuti di pausa per togliere lo zaino ci stanno bene

Poi puoi sempre mettere una borraccetta da mezzo litro nelle reti ai lati dello zaino, dalle foto sembra siano presenti.

Ah, il peso sarebbe interessante, poi se son 100 g più o 100 g meno non mi interessa.
  #5 (permalink)  
Vecchio 12/8/2010, 18:55
Montanari

predefinito

Mi sono spiegato male, nel tre cime le tasche laterali sono ampissime, ho visto tasche minuscole in altri zaini di marca e di costo ben più elevato!
Stasera ti posto il peso!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi

Strumenti della discussione