» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
25/8/2010, 05:57
| | Camminatori | | Registrato dal: 5/8/2010 Età : 54
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: maurizio | | un ottimo zaino
Vorrei sapere qual'è secondo voi (marca e modello) un ottimo zaino per una escursione di un giorno non invernale.
Solo con vendita online.
Considerate che il prezzo è di importanza secondaria.
| 
25/8/2010, 08:52
|  | Montanari | | Registrato dal: 8/4/2010 Età : 27
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 18 in 17 Post
Nome di battesimo: Savino | |
Onestamente dire per escursione di un giorno non e' informazione sufficiente devi dirci almeno orientativamente cosa ti porteresti dietro...per un giorno potrebbe bastare una borraccia da 1l e un poncho oppure potresti essere uno dei buongustai che a pranzo vogliono farsi una minestra sul fornello a gas...
Es.
Il 90% dei cacciatori che conosco portano con se neanche l'acqua per quella che alla fine diventa un'escursione di un giorno io invece porto uno zainetto da 25l condito con ogni genere di roba | 
25/8/2010, 08:53
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Vaude UltraHiker 20 (litri) Vaude Ultra Hiker 20. Ce l'ho da 3 anni.
Ha lo schienale con un leggero bastino che tiene il dorso distante dallo zaino per avere una parziale ventilazione dorsale.
Pesa 650 grammi, la dimensione è ottimale per le uscite di un giorno.
Meglio non sbatterlo per terra dato che per mantenere il peso basso, il materiale siliconato non può resistere come una cordura 1000.
Se sei alto più di 1,75 potrebbe non essere adatto per via della lunghezza del dorso.
Lo zaino andrebbe provato...
| 
25/8/2010, 09:38
|  | Montanari | | Registrato dal: 8/4/2010 Età : 27
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 18 in 17 Post
Nome di battesimo: Savino | | Originariamente inviata da ub Lo zaino andrebbe provato... Quoto in pieno!
| 
25/8/2010, 10:35
| | Trekkers | | Registrato dal: 1/8/2010
Thanks inviati: 2
Nome di battesimo: Salvatore | |
ma 20 litri non è poco?
Grazie ai consigli del forum ho preso il quchua forclaz 30 air e mi ci trovo a meraviglia
| 
25/8/2010, 11:23
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 23/7/2010
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
| |
Ciao,
aggiungo solo una considerazione.
Se l'escursione di un giorno non è tecnicamente impegnativa ma comprende tante piccole attività, come leggere una cartina, gettare uno sguardo col binocolo, fare una foto, fermarsi a mangiare qualcosa, leggere qualche poesia di fronte ad un panorama o fumarsi un bel sigaro (per inciso non ho il vizio del fumo), consiglierei uno zaino con tante tasche esterne facilmente raggiungibili.
Togliersi lo zaino di dosso per poi aprirlo e pescare da sopra ciò che serve spesso toglie la voglia o fa perdere l'attimo fuggente per far qualcosa, meglio avere tutto a portata di mano.
Ovvio parlo in base al mio tipo di escursionismo e al mio carattere.
Purtroppo non saprei cosa consigliare ma il mercato offre di tutto e di più, io mi inderizzerei per un 30 o 35 litri, alla fine se resta un pò vuoto poco male.
| 
25/8/2010, 12:12
| | Camminatori | | Registrato dal: 5/8/2010 Età : 54
Nome di battesimo: maurizio | | un po' di tutto Originariamente inviata da thegamer Onestamente dire per escursione di un giorno non e' informazione sufficiente devi dirci almeno orientativamente cosa ti porteresti dietro...per un giorno potrebbe bastare una borraccia da 1l e un poncho oppure potresti essere uno dei buongustai che a pranzo vogliono farsi una minestra sul fornello a gas...
Es.
Il 90% dei cacciatori che conosco portano con se neanche l'acqua per quella che alla fine diventa un'escursione di un giorno io invece porto uno zainetto da 25l condito con ogni genere di roba  Io ci porto un po' di tutto, per ogni evenienza.
Sono un tipo pignolo e pensa mi porto dietro anche 30 metri di corda omologata per l'alpinismo !
| 
25/8/2010, 12:32
| | Pantofolai | | Registrato dal: 24/8/2010 Età : 32
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Fabio | | Originariamente inviata da orwell1958 Originariamente inviata da thegamer Onestamente dire per escursione di un giorno non e' informazione sufficiente devi dirci almeno orientativamente cosa ti porteresti dietro...per un giorno potrebbe bastare una borraccia da 1l e un poncho oppure potresti essere uno dei buongustai che a pranzo vogliono farsi una minestra sul fornello a gas...
Es.
Il 90% dei cacciatori che conosco portano con se neanche l'acqua per quella che alla fine diventa un'escursione di un giorno io invece porto uno zainetto da 25l condito con ogni genere di roba  Io ci porto un po' di tutto, per ogni evenienza.
Sono un tipo pignolo e pensa mi porto dietro anche 30 metri di corda omologata per l'alpinismo ! Io ho uno zaino da 25 lt. ed un marsupio, tutto sommato mi trovo bene.
| 
25/8/2010, 13:41
L'accoppiata col marsupio dipende molto dalla persona che lo indossa. Ad esempio a me danno un po' di fastidio.
A mio parere un 30 litri con un discreto sistema di stringhe per ridurne il volume se lasciato mezzo vuoto è l'ideale. In questa maniera anche per uscite di 2 o 3 giorni con pernottamento in rifugi o simili (la tenda li non ci va) è ottimo.
| 
25/8/2010, 14:38
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | | 
25/8/2010, 15:22
Nome di battesimo: Salvatore | | | 
25/8/2010, 15:27
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da oloapota Bello quello arancione.
| 
25/8/2010, 16:24
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da Salvatore86 ma 20 litri non è poco? No,
..escursione un giorno, non invernale. Non vedo perché 20 litri sono pochi.
| 
25/8/2010, 18:00
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da ub Originariamente inviata da Salvatore86 ma 20 litri non è poco? No,
..escursione un giorno, non invernale. Non vedo perché 20 litri sono pochi.
anche io sono del parere di rimanere sui 20 litri per un escursione di una giornata (in estate); diciamo che zaini ora ne ho 3 , uno da 15-20 , poi ho anche io forclaz 30 air e poi una zainone salewa da 55 con ulteriori tasche laterali rimovibili da 5 litri l'una.
avere più zaini è la cosa più comoda , sono però anche io del parere che devi provartelo (beh , quello da 20 litri effettivamente non è che serve tanto provarlo , dai 30 litri in su però si).
io prenderei http://www.ferrino.it/it/homepage/pr...ab_103/lite_15_
15 litri , ci stà (periodo estivo) : kway , borraccia , felpa , macchina foto , 2 panini e qualche altro ammennicolo
edito:boh , non mi prende il link , comunque lo zaino è ferrino lite 15
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate
Ultima modifica di kima : 25/8/2010 a 18:13 | 
25/8/2010, 23:53
Per me prendere un 20 litri ed un 30 non è fondamentale se hau un buon 30. il forclaz 30 air se ci tiri le cinghie si riduce di molto.
| | | | Strumenti della discussione | | |