» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
20/10/2010, 11:44
| | | | Registrato dal: 20/10/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Consigli per un lungo viaggio
Ciao a tutti ragazzi. Con questo primo post mi presento a tutti e inzio fin da subito a chiedere consigli.
Mi sto preparando per un viaggio dalla durata non ancora determinata (parliamo di mesi) e ho necessità di acquistare un buono zaino, resistente, ma non eccessivamente costoso (dai 100€ in giù).
Attualmente ho visto questi modelli e volevo sapere la vostra opinione in merito:
1)Quechua FORCLAZ 40 AIR
2)Ferrino BOULDER 48
3)quechua FORCLAZ 60 SYMBIUM ACCESS
4) FORCLAZ 60 SYMBIUM
premetto che ho necessità di uno zaino che non mi faccia sudare, in quanto questo problema mi affligge e mi creerebbe seri problemi data la natura del viaggio.
Vi ringrazio anticipatamente a quanti risponderanno.
Ps: Pur avendo sempre viaggiato, sono davvero ignorante in fatto di zaini, nelle specifiche tecniche rilevanti o su cosa basare la scelta. Abbiate pazienza. | 
20/10/2010, 12:00
| | Trekkers | | Registrato dal: 11/10/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 28 in 23 Post
| |
Non saranno un pò piccoli per un viaggio così lungo?
| 
20/10/2010, 12:03
| | Originariamente inviata da Ferdinando Non saranno un pò piccoli per un viaggio così lungo? pensi che sia meglio prenderne uno dai 60lt in su? Vorrei partire solo con l'essenziale, ma non so quanto occuperà spazio questo "essenziale"
ps: questa Quechua pensi che faccia prodotti che resistono o dopo un paio di settimane di viaggio mi ritrovo senza zaino?
| 
20/10/2010, 12:08
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
posso parlare per il forclaz 40 air.
inizialmente mi sono trovato molto bene, un po meno facendo trekking vero e proprio.
ritengo sia dovuto al mio errato setting o al fatto che non si adatta alla mia conformazione fisica.
di fatto la schiena è mooolto ventilata, al punto da creare fastidio se usi la maglietta della quechua e c'è vento freddo (ti si ghiaccia la schiena).
la differenza di ventilazione porta ad avere il retro asciutto ma gli spallacci zuppi (così capisci quanto hai realmente sudato).
le tasche laterali sono un cruccio, perchè parzialmente incassate. se ci metti dentro una borraccia da 1lt sicuramente ruberai dello spazio all'interno o non riuscirai a chiuderla del tutto.
hai delle fibbie nella parte inferiore che ti consentono di allacciarci qualcosa, che comunque deve essere resistente alle abrasioni quando lo poggi a terra.
internamente ha una tasca a rete che ritengo serva anche per contenere la vescica.
però, visto come stivo lo zaino non mi meraviglierei se riuscissi a squarciarla.
ha la copertura antipioggia di un colore verde shocking che sicuramente non ti fa passare inosservato.
al momento non mi viene in mente altro.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a spyrozzo per questo post: | | 
20/10/2010, 12:13
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| |
Io sono un amante di Quechua quindi non posso parlarne male. Ho avuto un solo problema con uno zaino che mi hanno prontamente sostituito, quindi Quechua te la straconsiglio, perchè in quanto a rapporto qualità/prezzo, per me, è imbattibile.
Per caprie che zaino portare, devi sapere che tipo di viaggio farai. Se è un viaggio a piedi, tipo un trekking, allora avrai lo zaino sulle spalle per la maggior parte del tempo, quindi ti serve qualcosa che anche se leggermente più pesante, ti permetta di portare il peso in modo più agevole.
Se invece fai un viaggio in cui porti lo zaino solo negli spostamenti tipo in macchina o treno, allora ti conviene prendere uno zaino più "semplice" che non ha grossi sistemi per portare il peso, ma che complessivamente pesa meno.
Io ho fatto il contrario: ho portato uno zaino da trekking a fare l'interrail e ho sbagliato, perchè il sistema per distribuire il peso non mi serviva, però pesava e quindi metterlo ogni volta sulle cappelliere dei treni, era più complicato.
Ultimo consiglio: per capire la grandezza di cui hai bisogno, metti tutto quelli che ti serve su una scrivania o sul letto, così ti rendi conto dello spazio di cui hai bisogno, ma io ti consiglio vivamente di portare un 40 litri, se dai un'occhiata in giro, capisci che con 40 litri puoi farci di tutto.
Good luck!
20/10/2010, 12:16
| |
Se ti serve uno per il trekking, quindi con il sistema per distribuire il peso, io ho questo in versione 70 litri e te lo consiglio, se guardi la quarta foto, vedi tutto il sistema per distribuire il peso che quando porti 18kg, fa la differenza: Decathlon - borse - trasporto - sicurezza zaino QUECHUA - Forclaz 50 Symbium H QUECHUA - l'uomo che effettua escursioni prolungate da 2 a 3 giorni e trekking, con qualsiasi condizione meteorologica.
Se ti serve uno che non devi tenere sempre sulle spalle e senza grosso peso, io ho questo, e te lo consiglio: Decathlon - borse - trasporto - sicurezza zaino QUECHUA - Forclaz 40 QUECHUA - gli uomini e le donne che effettuano escursioni prolungate di 1 o 2 giorni.
20/10/2010, 12:17
| |
Si, effettivamente nella mia idea di viaggio mi muoverò principalmente a piedi o al più in bicicletta, usando il treno o l'autobus solo quando strettamente necessario.
| 
20/10/2010, 12:19
| | | 
20/10/2010, 12:22
| |
Ok allora devi vedere zaini col sistema per distribuire il peso, tipo quello che ti ho indicato nel mio secondo post... poi dipende anche da quanto peso devi portare.
Comunque se vai in bicicletta, credo che un 70litri come il mio sia scomodo, e comunque credo sia proprio troppo; io me lo sono portato in giro per tutta l'europa in inter-rail e ho sbagliato, ora ho rifatto un viaggio di due settimane e con un 40litri sono andato di lusso. Il 70litri è buono se vuoi mettere la tenda all'interno dello zaino, perchè c'entra di tutto all'interno.
@Spyrozzo: perchè ti sei trovato meno bene usandolo per il trekking? E' scomodo?
20/10/2010, 12:24
| | Originariamente inviata da Cubear E' lo stesso modello. Il sito dice che puoi usarlo per più giorni semplicemente perchè è più grande, ma il modello è lo stesso, quindi è lo stesso il sistema per distribuire il peso e la resistenza del materiale con cui è costruito. Dipende solo da quante cose devi portare, loro presumono che in un viaggio più lungo tu porti più cose e hai bisogno di più spazio. In realtà questo è solo parzialmente vero. Se cerchi nel forum c'è un utente che s'è fatto 18 giorni in Nepal con un 40 litri, io ho fatto due settimane in scozia con un 40 litri... e in inter-rail ho portato un 70 litri ingiustificato e ho visto gente con zaini da 80 litri pieni zeppi solo di vestiti...
20/10/2010, 12:33
| | Originariamente inviata da girovagare Originariamente inviata da Cubear E' lo stesso modello. Il sito dice che puoi usarlo per più giorni semplicemente perchè è più grande, ma il modello è lo stesso, quindi è lo stesso il sistema per distribuire il peso e la resistenza del materiale con cui è costruito. Dipende solo da quante cose devi portare, loro presumono che in un viaggio più lungo tu porti più cose e hai bisogno di più spazio. In realtà questo è solo parzialmente vero. Se cerchi nel forum c'è un utente che s'è fatto 18 giorni in Nepal con un 40 litri, io ho fatto due settimane in scozia con un 40 litri... e in inter-rail ho portato un 70 litri ingiustificato e ho visto gente con zaini da 80 litri pieni zeppi solo di vestiti... La tenda non contavo di portarla. Gli oggetti più ingombranti sarebbero il sacco a pelo, la rete contro gli insetti, i bastoni da trekking, il fornelletto da campo, e un paio di scarpe tra trekking extra (che non si sa mai). Per il resto nell'abbigliamento cercherò di essere il più semplice possibile(non più di 3 cambi per indumento per stagione calda/fredda).
| 
20/10/2010, 12:35
|  | Montanari | | Registrato dal: 3/6/2009 Età : 37
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da girovagare Io sono un amante di Quechua quindi non posso parlarne male! Pero'! Complimenti...tanti auguri...e figli maschi!! 
Ma dimmi una cosa: ci va in montagna? le fettuccine le sa fare? bivacchi sotto le stelle? Se sono tre si, hai svoltato!! | 
20/10/2010, 12:39
| | Originariamente inviata da Cubear La tenda non contavo di portarla. Gli oggetti più ingombranti sarebbero il sacco a pelo, la rete contro gli insetti, i bastoni da trekking, il fornelletto da campo, e un paio di scarpe tra trekking extra (che non si sa mai). Per il resto nell'abbigliamento cercherò di essere il più semplice possibile(non più di 3 cambi per indumento per stagione calda/fredda). Bhe, ora devi dirci la destinazione Ah bello... tu non hai idea dei "numeri" che fa...
20/10/2010, 12:45
| |
[quote=girovagare;110668] Originariamente inviata da Cubear La tenda non contavo di portarla. Gli oggetti più ingombranti sarebbero il sacco a pelo, la rete contro gli insetti, i bastoni da trekking, il fornelletto da campo, e un paio di scarpe tra trekking extra (che non si sa mai). Per il resto nell'abbigliamento cercherò di essere il più semplice possibile(non più di 3 cambi per indumento per stagione calda/fredda). Bhe, ora devi dirci la destinazione
Attualmente la mia idea era questa:
Turchia, Siria, Libano, Giordania, di nuovo Siria, Nord Iraq, Iran, Pakistan, India, Nepal e poi tornare a casa.
o in alternativa una volta sceso in Giordania, vado verso l'Egitto, Libia,Tunisia, Algeria, Marocco e poi dalla Spagna torno a casa.
| 
20/10/2010, 13:26
| |