Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14/12/2010, 12:39
Cittadini

Ubicazione: Pescantina (VR)
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Claudio
predefinito Zaino come Bagaglio a mano in Aereo?

Avete qualche zaino da consigliarmi, che rientri nelle misure di un trolley.

Nei trekking di più giorni, uso un 65 + 10 e vado sui 13 kili.
Però insomma posso ridurre i Kili a 10, se mai dovesse mancarmi qualcosa, la prendo sul posto...e nuova, con il risparmio dello stivaggio.

Altra questione sempre nel bagaglio a mano.
Coltelli multiuso tipo victorinox?
Bastoncini: Bastano le protezioni? O anche se dentro lo zaino, possono farmeli "scendere"?

Per la borraccia ho gia risolto. La tolgo dallo zaino. La svuoto e gliela esibisco nel vassoio. Dopo il ceck-in la riempio in bagno.
Altro che bottigliette da 2 euro!

Altri suggerimenti utili?
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 14/12/2010, 13:57
Maverick avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio
predefinito

Uno zaino da 70 litri non te lo fanno passare come bagaglio a mano, è troppo grande, al massimo un 35-40 L. Il victorinox e qualsiasi altro materiale contundente (come le forbicine per le unghie, ad esempio) li devi lasciare a casa o se no i tizi del metal detector lo prenderanno con somma gioia in depoisto. Non so se i bastoncini te li fanno passare...purtroppo il materiale da escursionismo non è ben visto dalla sicurezza aeroportuale, il mio consiglio è di imbarcare tutto nella stiva e di portarti uno zainetto a mano per le cose strettamente necessarie come documenti, oggetti di valore ecc.
  #3 (permalink)  
Vecchio 14/12/2010, 14:26
Vi Vi non è in linea
Montanari

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
predefinito

Originariamente inviata da IlSenzaNome Visualizza il messaggio

Però insomma posso ridurre i Kili a 10, se mai dovesse mancarmi qualcosa, la prendo sul posto...e nuova, con il risparmio dello stivaggio.

Bastoncini: Bastano le protezioni? O anche se dentro lo zaino, possono farmeli "scendere"?

Per la borraccia ho gia risolto. La tolgo dallo zaino. La svuoto e gliela esibisco nel vassoio. Dopo il ceck-in la riempio in bagno.

- Zaino 65+10 troppo grosso
- Coltellino non puoi portarlo (in alcuni aeroporti lo sequestrano anche dal bagaglio da stiva ma la cosa peggiore è che rischi di essere trattenuto per una chiacchierata con qualche funzionario in grado)
- Bastoncini vanno imbarcati
- La borraccia possono anche obbligarti a metterla nel bagaglio da stiva perchè non è solo il liquido contenuto in un contenitore ad essere sospettato, ma anche il contenitore stesso se non ha le caratteristiche di legge (trasparenza e dimensioni).

Imbarca tutto e non incappi in noie.
Ma dove vai di preciso?
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 14/12/2010, 14:52
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

A qualche utente del forum hanno fatto buttare la bottiglia per il carburante del fornello a benzina. Naturalmente era vuota e praticamente identica ad una borraccia.
Valuta anche l'ipotesi di acquistare i bastoncini e il coltellino nel luogo di arrivo. Alcune volte, e con certe compagnie, costa meno che imbarcare il bagaglio in stiva.
  #5 (permalink)  
Vecchio 14/12/2010, 15:02
kraMer avatar
Esploratori

Ubicazione: Galbiate (Lecco)
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

beh ma magari ha solo quello e non ha nessun bagaglio da imbarcare in stiva beh, al massimo imbarchi quello!
cmq con ryan air io ho portato uno zaino da 60lt come bagaglio a mano. se sta nelle dimensioni richieste non avrai problemi con nessuna compagnia..
  #6 (permalink)  
Vecchio 14/12/2010, 15:32
Maverick avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio
predefinito

Ma era praticamente vuoto il tuo 60 litri? Perchè il mio 35 quando è pieno a malapena entra nel cestino di rayan air (quello per vedere il volume del bagaglio a mano).
  #7 (permalink)  
Vecchio 14/12/2010, 15:44
kraMer avatar
Esploratori

Ubicazione: Galbiate (Lecco)
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

no, era pieno (anche se non di roba per trekking, l'avevo riempito di roba che si usa normalmente per ogni viaggio, vestiti, scarpe ecc..).
anche io l'avevo messo nel cestino della ryan.. ci è passato al filo, ma ci è passato.. chiaramente dipende anche da cosa ci metti dentro: se è qualcosa che è schiacciabile e non lo riempi come un uovo ci passa, altrimenti è più difficile. comunque il mio era abbastanza pieno.
  #8 (permalink)  
Vecchio 14/12/2010, 17:16
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

Riporto questo link che fa chiarezza su ciò che può essere portato o no.

Bisogna anche considerare che l'elenco qui riportato è di carattere internazionale, ma poi può capitare che in alcune cose alcuni aeroporti siano più elastici di altri: mi è capitato per esempio d'imbarcare recentemente anche due bocce piene d'acqua da mezzo litro, mentre un'altra volta mi hanno sequestrato un piccolo cordino in kevlar che usavo per stendere i panni, poiché secondo loro, poteva essere utilizzato per strozzare qualcuno, io gli feci capire che potrei fare lo stesso anche con i lacci dei miei scarponi, ma non gli è importato nulla. Mah
rfsnk (14/12/2010)
  #9 (permalink)  
Vecchio 14/12/2010, 21:53
Blackshot avatar
Esploratori

Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
predefinito

Scordatelo!

Se hanno la punta metallica, anche se hai messo la protezione sopra, non si possono portare.

Bravo!
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 14/12/2010, 21:54
Blackshot avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da Vi Visualizza il messaggio
- Coltellino non puoi portarlo (in alcuni aeroporti lo sequestrano anche dal bagaglio da stiva ma la cosa peggiore è che rischi di essere trattenuto per una chiacchierata con qualche funzionario in grado)
Parli per esperienza personale? Sarei curioso di sapere dove fanno cose del genere...

Originariamente inviata da Vi Visualizza il messaggio
- La borraccia possono anche obbligarti a metterla nel bagaglio da stiva perchè non è solo il liquido contenuto in un contenitore ad essere sospettato, ma anche il contenitore stesso se non ha le caratteristiche di legge (trasparenza e dimensioni).
La borraccia vuota può essere portata senza problemi nel bagaglio a mano.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 14/12/2010, 21:55
Blackshot avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da mezcal Visualizza il messaggio
Riporto questo link che fa chiarezza su ciò che può essere portato o no.
Oppure chiedi al sottoscritto che lo fa di mestiere...
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 14/12/2010, 23:28
madmax avatar
Montanari

Ubicazione: milano
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max
predefinito

A me hanno bloccato il passaggio di un monopiede fotografico (40 cm leggerissimo ed estensibile ma senza punte) e me lo hanno fatto imbarcare in stiva. Da solo, in una busta di plastica Per bottigliette vuote o con poca acqua (da rimpinguare al bagno) nessun problema.
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 15/12/2010, 05:44
Cittadini

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
predefinito Bagaglio a mano

Scusate, mi sembra che abbiate le idee un pò confuse. La cosa più furba da fare è quella di andare sul sito della Ethiad ,compagnia degli Emirati,in quanto è la compagnia che meglio spiega tutte le disposizioni, pesi, misure e norme. Da rispeettare assolutamente perchè non tollera più nulla nessuno. E soprattutto non pensate di essere più furbi di cani,strumenti,rivelatori, raggi,perquisizioni, ecc. ecc.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 15/12/2010, 08:01
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

Originariamente inviata da milarepa Visualizza il messaggio
Scusate, mi sembra che abbiate le idee un pò confuse. La cosa più furba da fare è quella di andare sul sito della Ethiad ,compagnia degli Emirati,in quanto è la compagnia che meglio spiega tutte le disposizioni, pesi, misure e norme. Da rispeettare assolutamente perchè non tollera più nulla nessuno. E soprattutto non pensate di essere più furbi di cani,strumenti,rivelatori, raggi,perquisizioni, ecc. ecc.
Confusi non penso proprio, ho già riportato un link (vedi sopra) che descrive in maniera analitica ciò che può essere portato o meno, basta leggerlo e penso che non ci sia altro da aggiungere. Poi abbiamo anche chi lo fa di mestiere.

Comunque per quanto riguarda la tecnica dell'acqua, quella di passare i controlli con bottiglie vuote e poi riempirle dopo al bagno, bisogna sempre vedere se l'acqua è potabile. Invece una volta mi è capitato di avere un'ulteriore controllo ai piedi dell'aereo prima della scaletta di salita e si sono fottuti l'acqua che avevo riempito
  #15 (permalink)  
Vecchio 15/12/2010, 09:46
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Per le bottiglie vuote mica è sempre vero. All'aereoporto di Londra me l'hanno buttata e in più son stati buoni dieci minuti ad armeggiare con una specie di scopettino nel mio zaino. Era uno strumento che non avevo mai visto. Dopo la "scopettata" hanno preso il pezzetto di tessuto che era in cima a quell'affare e l'hanno inserito in un analizzatore. Ignoro cosa sia.
Magari hanno esagerato ma non mi è minimamente passato per l'anticamera del cervello di chiedergli spiegazioni.

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi

Strumenti della discussione