» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
17/2/2011, 15:44
| | Cittadini | | Registrato dal: 14/12/2010 Età : 50
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 11 in 1 Post
Nome di battesimo: andrea | | zaino o marsupio questo è il dilemma
Salve è laprima volta che apro una discussione e spero di non sbagliare, tra breve devo acquistare per me e mia moglie un "contenitore " per il kit di emergenza e sono indeciso tra il marsupio e uno zainetto , il marsupio è comodo perchè hai tutto a portata di mano ( ma non sono...per cosi dire ....molto longilineo ), ma penso che pesi, lo zainetto è piu scomodo ma si porta meglio , secondo la vostra esperienza cosa mi potete consigliare?
grazie per qualsiasi aiuto .
Andrea
| 
17/2/2011, 15:55
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | |
Secondo il mio modestissimo parere dovresti prima di tutto raggruppare tutto il tuo "kit di emergenze" e vedere quanto occupa...in base a quello fare la scelta. ad esempio se hai 30litri di kit è inutile che cerchi un marsupio..quindi la scelta verrebbe da se.
se il tutto diventa "pesante" (il peso è cmq relativo e varia da soggetto a soggetto secondo me) in un marsupio ti troveresti un po' scomodo...almeno quello che ho io, se caricato molto tende a scendere...e diventa fastidioso portato davanti...invece tenendolo dietro, nel mio caso con uno zaino da 25litri ci sta sotto preciso senza darmi più di tanto fastidio.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a REtoroseduto per questo post: | | 
17/2/2011, 16:06
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Prendi in considerazione anche l'uso di un cosciale. Poi più che per un kit d'emergenza parlerei di un kit di oggetti di rapido utilizzo che sarebbe molto scomodo tenere in fondo allo zaino come coltello, bussola , cordino, lampada, GPS, ecc
17/2/2011, 16:20
Nome di battesimo: andrea | |
sapete dove posso vedere dei cosciali ? il mio kit stà benissimo nel marsupio di REtoroseduto. eventualmente il marsupio dove è stato acquistato? grazie per ora.
| 
17/2/2011, 16:56
| | Trekkers | | Registrato dal: 11/10/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 28 in 23 Post
| |
Secondo me, se lo scopo è solo portarsi il kit d'emergenza, dovreste inserire la tua dotazione in un contenitore stagno di forma regolare ed inseririlo, di volta in volta, nel bagaglio che ti porti appresso. Non credo sia molto utile predisporre un marsupio o un cosciale che poi ti condiziona ad averlo/indossarlo.
Io ho il mio in una sacca stagna ortlieb (piccolina) che mi porto dappertutto.
F
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Ferdinando per questo post: | | 
17/2/2011, 17:46
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
io preferisco lo zaino. ne ho diversi, di diversi litraggi.
poi, per organizzarci dentro il materiale: survival, intimo, lampadine ed altro, uso queste buste  della alpkit, sono di dimensioni e colori diversi. busta blu calze, intimo, asciugamano in microfibra et similia; busta arancione fire-steel, esca, bussola da carteggio, sacchetto spazzatura, fazzolettini, salviette imbevute, busta nera farmaci e micropur forte.
con un colpo d'occhio tiro fuori dallo zaino quello che mi serve.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a spyrozzo per questo post: | | 
17/2/2011, 19:11
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/10/2010
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 62 in 37 Post
| |
secondo me è molto meglio uno zainetto, decisamente più versatile.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a gattorandagio per questo post: | | 
17/2/2011, 20:17
Nome di battesimo: andrea | |
grazie a tutti per i preziosi consigli , mi stò orientando verso uno zainetto dove mettere il mio kit in contenitore stagno ,e altre cose come bottiglia e depuratore delios.tanto al massimo saranno uscite di due giorni non di più. grazie di nuovo.
Andrea
| 
17/2/2011, 21:17
| | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Fabio | | Originariamente inviata da REtoroseduto Secondo il mio modestissimo parere dovresti prima di tutto raggruppare tutto il tuo "kit di emergenze" e vedere quanto occupa...in base a quello fare la scelta. ad esempio se hai 30litri di kit è inutile che cerchi un marsupio..quindi la scelta verrebbe da se.
se il tutto diventa "pesante" (il peso è cmq relativo e varia da soggetto a soggetto secondo me) in un marsupio ti troveresti un po' scomodo...almeno quello che ho io, se caricato molto tende a scendere...e diventa fastidioso portato davanti...invece tenendolo dietro, nel mio caso con uno zaino da 25litri ci sta sotto preciso senza darmi più di tanto fastidio. Piccolo consiglio :
se il tuo kit di emergenza divente troppo pesante ......elimina qualcosa!!
I kit di sopravvivenza , per servire allo scopo devono esserci sempre :se ci portiamo dietro la casa magari riposta dentro un pesante contenitore stagno ;dopo tre o quattro escursioni il kit finirà abbandonato sul tavolino del salotto(esperienza personale) .
Il marsupio della foto , quello che io chiamo "alla Stefanobi" è la copia del Proteus un modello prodotto dalla Maxpedition , è un marsupio molto di moda tra chi pratica outdoor e di cui si trovano abbastanza facilmente numerose imitazioni/varianti ( passionepericoltelli ha gli originali). E' un marsupio molto buono ma come tutti i marsupi ha il difetto che a pieno carico tende a scendere ed a impacciare.
Io consiglio l'uso di un cinturone militare a cui appendere una tasca/portacaricatori/giberna :ti sistemi la tasca in modo che non dia fastidio , tende meno a scendere e ti rimane lo spazio per la borraccia ed eventualmente il coltello
| 
17/2/2011, 21:39
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da Ciccio Io consiglio l'uso di un cinturone militare a cui appendere una tasca/portacaricatori/giberna :ti sistemi la tasca in modo che non dia fastidio , tende meno a scendere e ti rimane lo spazio per la borraccia ed eventualmente il coltello Originariamente inviata da REtoroseduto il mio ha la cintura cucita e due fibbioni con clip per farci passare la cintura militare (quella alta 5cm). Io lo uso con la cintura militare, in quanto alla cintura ho altre cose legate, e mi è più pratico così.. Il mio marsupio è pesante perche non è lui il mio kit di emergenza..ma bensì tengo il kit, che sta nella tasca anteriore, il resto ha oggetti utili da tenere a portata di mano..come fazzoletti, gps, coltello,soldi, cell,.....
saluti.
| 
17/2/2011, 22:46
|  | Camminatori | | Registrato dal: 6/9/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 4 Post
| |
Per piacere, mi sembra inutile aprie un topic per questa piccola domanda, parlando di marsupi, sapreste dirmi la differenza tra questo: ZAINETTO MARSUPIO WOODLAND e questo: ZAINETTO TATTICO VEGETATO il secondo ha la cinghia per essere portato a tracolla e poi? perchè 10 euro in +?
| 
17/2/2011, 22:51
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da Cernunnos il secondo ha la cinghia per essere portato a tracolla e poi? perchè 10 euro in +? esatto il secondo ha la cinghia..e a mio dire 10€ in più sono una ladrata. cinghia e mimetica a parte sono identici.
| 
18/2/2011, 22:18
| | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Fabio | | Originariamente inviata da REtoroseduto Originariamente inviata da Ciccio Io consiglio l'uso di un cinturone militare a cui appendere una tasca/portacaricatori/giberna :ti sistemi la tasca in modo che non dia fastidio , tende meno a scendere e ti rimane lo spazio per la borraccia ed eventualmente il coltello Originariamente inviata da REtoroseduto il mio ha la cintura cucita e due fibbioni con clip per farci passare la cintura militare (quella alta 5cm). Io lo uso con la cintura militare, in quanto alla cintura ho altre cose legate, e mi è più pratico così.. Il mio marsupio è pesante perche non è lui il mio kit di emergenza..ma bensì tengo il kit, che sta nella tasca anteriore, il resto ha oggetti utili da tenere a portata di mano..come fazzoletti, gps, coltello,soldi, cell,.....
saluti. Non prenderla come un' attacco personale ; ho solo detto due verità oggettive senza riferirmi a qualcuno in particolare. I marsupii strapieni tendono a scendere ed a impacciare .Un kit di sopravvivenza per essere funzionale deve essere il più leggero possibile , perchè se si ha un fisico alla Bear Grylls ed allora non si avranno problemi a portarsi dietro la casa intera ma se si è una persona "normale" un kit troppo pesante finirà immancabilmente lasciato in casa. Però anche in questo caso non mi riferivo a tè personalmente ma parlavo in base alla mia esperienza.
| 
19/2/2011, 10:49
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/8/2009 Età : 39
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: marco | |
puo' essere che dica la cavolata del secolo ma mi sembra il posto giusto dove chiedere, senza essere troppo OT, io ho appena ordinato un marsupio tattico SBS (cioe' non Special Boat Service come potreste pensare ma StefanoBi Style !!!  ) in cui prevedo di far stare l'indispensabile, kit vari : sopravvivenza,confort e soprattutto primo soccorso, piu' metterci dentro altre cosucce sempre indispensabili coperta termica, snack emergenza ecc... ok ancora da ricevere e provare, ma l'idea e di portarlo sempre dietro attaccato allo zaino grande o a tracolla... ma arrivo alla domanda, non mi spiacerebbe poterci attaccare uno zainetto sopra per le uscite giornaliere dove mettere le semplici cose acqua, pranzo, pile ecc... ho visto i daypack molle compatibili con il marsupio ma mi sembrano enormi; sapete dirmi se ci puo' essere qualcosa che faccia al caso mio o e' una idea da scemi pensare a una modularita' completa senza sembrare troppo "gibernato" o "fanaticomancofossiRambo"?
grazie in anticipo e scusate se e' un po' OT