» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
4/3/2011, 21:47
| | Camminatori | | Registrato dal: 2/3/2011 Età : 44
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
| | Consiglio per Zaino di circa 50 lt leggero
Questa estate ho in programma un trekking di 4 giorni dai 1000 ai 2500 m di quota. Mi porterò tenda leggera (sui 2,5Kg, tipo la Salewa Micra) che devo ancora acquistare, sacco a pelo Ferrino Lightec 750 Duvet, piumino light, qualche indumento di ricambio ecc. Sono ora alla ricerca di uno zaino di circa 50-55 lt piuttosto leggero. Attualmente ho da 20 anni (!) uno Seven Shiling da 55 lt di cui sono contentissimo, mi ha accompagnato in tantissime escursioni ed anche se ormai porta i segni del tempo è ancora valido ..Unico problema che pesa quasi 2 Kg (1950 per l'esattezza). Sarà che diventando vecchi si cerca di limare il più possibile il peso .. Cerco quindi uno zaino di tale capienza (sarà sufficiente ? io penso di sì, voglio ridurre il più possibile e non voglio nemmeno acquistare uno zaino più grande perchè poi lo userei troppo raramente ed inoltre se troppo alto ho notato che mi dà fastidio al collo costringendomi a tenere la nuca in avanti. In famiglia ho già un Ande da 70 lt ma io non lo ho mai usato; lo usa mia figlia durante i viaggi scout ). Premetto che ho avuto ed ho tuttora altri zaini (Lowe Alpine 30 lt mod. Country - Vaude Alpine Air 25+5 - Deuter da 20 lt - Salewa Summit 26). Ma nessuno, a parte forse il Lowe Alpine, è paragonabile al Seven come comodità. Indicativamente dovrebbe essere intorno ad 1,3 Kg max (meglio se meno); considero poi importanti le tasche laterali per la borraccia, fascia in vita e pettorale. Il resto, come apertura da sotto, sono graditi ma non fondamentali. Io ho visto il Ferrino Lite 45 ed il Lowe Alpine Crag Attack 42 veramente leggeri ma ho paura che non abbiano sufficiente capienza. Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare .
PS : Allego le caratteristiche del mio seven (il mio è il modello da 55 lt , ma c'era anche da 70 come in foto). Lo davano di peso 1330 gr..  ..Mai fidarsi delle etichette. Il peso reale è di quasi 2 kg.
| 
4/3/2011, 21:55
|  | Camminatori | | Registrato dal: 26/10/2010
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Ciao, IMHO se compri un altro zaino forse l'imbragatura ti sostiene meglio il peso di poco, ma alla fine non c'è una grande differenza. Se ci sei affezionato tienitelo.
4/3/2011, 22:15
| | Guest Montanari | | Registrato dal: 13/11/2010
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio | | | 
5/3/2011, 14:08
| |
Grazie mille delle risposte.
Il Ferrino effettivamente non sarebbe male sia come capienza che come peso (sotto il kg !) ma preferirei che avesse le tasche laterali aperte (nel topic iniziale mi sono spiegato male io) in modo da poter prendere la borraccia senza togliere lo zaino o almeno sganciando un solo spallaccio. Grazie.
| 
9/3/2011, 19:50
| | Pantofolai | | Registrato dal: 11/1/2011 Età : 46
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Roberto | | Originariamente inviata da Masun Grazie mille delle risposte.
Il Ferrino effettivamente non sarebbe male sia come capienza che come peso (sotto il kg !) ma preferirei che avesse le tasche laterali aperte (nel topic iniziale mi sono spiegato male io) in modo da poter prendere la borraccia senza togliere lo zaino o almeno sganciando un solo spallaccio. Grazie.
se è solo per la borraccia, esistono porta borraccia da appendere agli spallacci, volendo con borracce con cannuccia.
Io ne ho uno della camp.
ciao
| 
7/4/2011, 12:39
|  | Trekkers | | Registrato dal: 14/9/2009
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 14 in 12 Post
| |
Ciao Masun,
è passato quasi un mese dal tuo primo post, come è evoluta la situazione? Io mi sto trovando nella tua stessa situazione di voler cambiare lo zaino prendendone uno più leggero ma non sono così radicale nel volere un peso tanto basso come te. Il mio obiettivo sarebbe uno zaino da 60 litri sui 1.7 kg, e ti assicuro che anche con quel mezzo kg in più rispetto al tuo obiettivo non riesco a trovare niente che non abbia qualche neo (diciamo che non vorrei rinunciare quasi a nulla rispetto ad uno zaino più pesante, specie sul versante comodità con grandi pesi sulle spalle). Sul versante ultra lite cmq ti posso consigliare i Golite ( GoLite - Products By Category: Carry Gear ) anche se sono abbastanza costosi (su ebay.co.uk puoi trovarne tanti venditori) e ti posso dire che più leggero dell'alpax forse non troverai nulla.
Io cercando ho trovato questo articolo molto molto interessante anche se un po' vecchio (ci sono alcuni zaini che sono cambiati nel frattempo, as esempio quelli Mammut e quelli Osprey): Sacs à dos : come puoi vedere l'Alpax viene praticamente massacrato come votazioni..
Pensa che io dopo aver scartato per un motivo o per un altro quasi tutti gli zaini di quella lista (e anche altri non nella lista, come il Mammut Heron Light) sono rimasto con il dubbio tra un Deuter Act Lite 60+10 EL (1,7 kg), che però non ha le cinghie di compressione inferiori (per portare ad esempio la tenda fuori) e il Ferrino High Lab X.M.T. 60+10 , che pesa un etto di troppo (1.8 kg) e di cui per giunta non si trovano nè foto approfondite nè tante informazioni online (per caso qualche avventuroso ce l'ha e mi può dirne qualcosa?). Il massimo sarebbe un negozio specializzato per vedere tutto di persona, cosa nella mia zona abbastanza utopistica..
p.s. dimenticavo, guarda anche gli Osprey Exos, il Karrimor Bobcat e alcuni zaini Ferrino Highlab
Ultima modifica di skyrunner : 7/4/2011 a 16:02 | 
7/4/2011, 12:50
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 17/1/2011 Età : 27
Thanks inviati: 9
| | http://www.roncooutdoor.it/images-es...-vario45sl.jpg
io ti consiglio DEUTER
L'ho comprato da poco dopo una lunga ricerca
Cioa
7/4/2011, 21:10
| | Originariamente inviata da skyrunner Ciao Masun,
è passato quasi un mese dal tuo primo post, come è evoluta la situazione? Io mi sto trovando nella tua stessa situazione di voler cambiare lo zaino prendendone uno più leggero ma non sono così radicale nel volere un peso tanto basso come te. Il mio obiettivo sarebbe uno zaino da 60 litri sui 1.7 kg, e ti assicuro che anche con quel mezzo kg in più rispetto al tuo obiettivo non riesco a trovare niente che non abbia qualche neo (diciamo che non vorrei rinunciare quasi a nulla rispetto ad uno zaino più pesante, specie sul versante comodità con grandi pesi sulle spalle). Sul versante ultra lite cmq ti posso consigliare i Golite ( GoLite - Products By Category: Carry Gear ) anche se sono abbastanza costosi (su ebay.co.uk puoi trovarne tanti venditori) e ti posso dire che più leggero dell'alpax forse non troverai nulla.
Io cercando ho trovato questo articolo molto molto interessante anche se un po' vecchio (ci sono alcuni zaini che sono cambiati nel frattempo, as esempio quelli Mammut e quelli Osprey): Sacs à dos : come puoi vedere l'Alpax viene praticamente massacrato come votazioni..
Pensa che io dopo aver scartato per un motivo o per un altro quasi tutti gli zaini di quella lista (e anche altri non nella lista, come il Mammut Heron Light) sono rimasto con il dubbio tra un Deuter Act Lite 60+10 EL (1,7 kg), che però non ha le cinghie di compressione inferiori (per portare ad esempio la tenda fuori) e il Ferrino High Lab X.M.T. 60+10 , che pesa un etto di troppo (1.8 kg) e di cui per giunta non si trovano nè foto approfondite nè tante informazioni online (per caso qualche avventuroso ce l'ha e mi può dirne qualcosa?). Il massimo sarebbe un negozio specializzato per vedere tutto di persona, cosa nella mia zona abbastanza utopistica..
p.s. dimenticavo, guarda anche gli Osprey Exos, il Karrimor Bobcat e alcuni zaini Ferrino Highlab Grazie Skyrunner dei consigli e dei link segnalati.
Lo zaino non lo ho ancora acquistato .. lo so è una mia mania.. sono po' troppo difficile negli acquisti; giro e giro finchè non trovo il prodotto che mi convince pienamente.. e poi magari prendo il primo che avevo visto
Proprio ieri sono stato a Longoni e Sportler per toccare con mano qualche modello. Come mi confermi tu, sono arrivato anch'io alla conclusione che è difficile trovare trovare un buon zaino da 50/55 lt da 1,3 kg .. i modelli super leggeri hanno ovviamente delle limitazioni .. Per ora ho ristretto la cerchia e sarei soprattutto in dubbio su questi due modelli:
Lowe Alpine Air Zone 45+10 (1750 gr) attualmente in promozione da Cisalfa/Longoni se non erro intorno ai 110 euro
Deuter Act Lite 45+10 (1430 gr)
In seconda battuta mi piacciono i Millet:
Odissee 45 (1450 gr) ma è un 45 lt e il Monterosa 50+10 (questo sarebbe un gran bel zaino; visto ieri da Sportler in promozione a 109 euro ma purtroppo pesa 1850 gr e oltretutto dalla scritta dovrebbe essere un 50+5 e non 50+10 come da Catalogo Sportler).
Il problema è che per l'acquisto dello zaino preferirei provarlo e vederlo in negozio .. non mi fido troppo ad acquistarlo online senza averlo messo in spalla .. Cmq verso fine aprile vi è la fiera del Tempo Libero di Bolzano e visto che devo comperare anche una nuova tenda da Trekking ne approfitto per un giretto..
Ciao e grazie ancora.
10/5/2011, 23:59
| | | | Registrato dal: 7/5/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | vendo zaino | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a pinkopallina per questo post: | | 
11/5/2011, 01:05
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da pinkopallina Quello da te postato nell'immagine è da donna..
ha le tasche laterali interne e lui le cercava esterne
lo cercava di peso max 1.3kg e il tuo è di molto superiore.. 1.86kg
va beh che vuoi vendere...però...........
1/6/2011, 15:56
| | Pantofolai | | Registrato dal: 17/5/2011
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
Ciao a tutti ! L'ideale sarebbe lo zaino che mi hanno portato ! uno zaino israeliano della Modan da 75 lt ! Il peso non supera 1,2 kg ! Vi assicuro che e inimitabile veramente ! Purtroppo e introvabile qui' da noi !
| 
1/6/2011, 16:59
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/2/2011 Età : 21
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
IO HO COMPRATO L'ALTRO GIORNO UN DEUTER DA 38L, UNO SPETTACOLO! NE AVEVANO UNO SUI 50L, L'HO GUARDATO ED ERA MOLTO BELLO MA ERA TROPPO GRANDE PER QUELLO CHE SERVE A ME. lo puoi vedere sul sito della deuter si chiama futura vario 45 o 50l..hanno il davanti un po' diverso. pesano sui 2kg.. inoltre puoi notare quei lacci che ci sono di traverso sul lato, servono a stringere lo zaino di modo che se è un po' piu' grande di quello che ti serve rimane comunque compatto.
Ultima modifica di brescianifrancesco : 1/6/2011 a 17:30 | 
1/6/2011, 19:24
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 19/4/2009
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto | |
Se vuoi ho un'ottimo zaino 70 lt. marca sconosciuta che vendo al prezzo simbolico di 30 € + spese spedizione. Pesa 1,8 Kg. ha tasche laterali chiuse e aperte per la borraccia su entrambi i lati, tasca frontale con organizer interno, accesso frontale allo scomparto inferiore, schienale regolabile in altezza, regolazione sugli spallacci, tasca sul cappuccio interna e esterna e raincover integrato. Ottimo zaino superequipaggiato e dal peso più che accettabile. Lo vendo perchè per le mie esigenze attuali ha un litraggio troppo grosso. Se interessa a qualcuno... sono stufo di vederlo fermo nell'armadio... posto le foto in PM
| 
10/6/2011, 11:58
| | | | Registrato dal: 7/6/2011
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | | 
10/6/2011, 13:23
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/2/2011 Età : 21
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
non ho visto, il prezzo, sembra un bello zaino ma prima di comprarlo provalo! e se è un regalo devi essere sicuro che se non va bene te lo cambiano.