Originariamente inviata da siddharta
Avventurosiiiiiiiiiiiiii ho deciso di iniziare le mie "ricerche"per sostituire il mio zaino Invicta Mat 3 e giustamente i dubbi mi assalgono

....mi spiego meglio,ho acquistato,ad esempio, da Decathlon 2 zainetti Arpenaz Quechua(20 Lt.) per i miei figli e ad essere sincero(ne ho provato uno in solitaria,senza dir niente altrimenti si arrabbiano)gli ho trovati molto molto efficienti,resistenti,versatili per il loro volume e leggeri,posseggo poi un Seven,ed altri zainetti vari....ma e' arrivato il momento di avere uno zaino piu' serio,e soprattutto versatile,piacevole ecc.ecc.

.Io sono una testa dura

e mi piace,come voi tutti,sondare,cercare,chiedere

quindi,dopo aver visto sul Forum tante discussioni ho acquistato questo,che all'inizio,non c'entrava niente
ZAINETTO MARSUPIO WOODLAND
ma ecco incalzare in me una nuova smania.....nel senso che questo marsupio e' veramente ben fatto,comodo,leggero e l'ho adattato,sperimentato,testato secondo le mie esigenze e quindi,con grande gioia di mia moglie

mi verrebbe voglia di acquistare questo
Zaino M.O.L.L.E. acu, Militaria, Abbigliamento militare e Articoli militari
oppure questo
Zaino M.O.L.L.E. Multicam, Militaria, Abbigliamento militare e Articoli militari
e fin qui' tutto bene...il problema e' pero',che sono indeciso,per motivi di
inesperienza tra uno zaino "civile" e uno "militare" (io chiaramente cerco uno zaino tra i 50 e i 60 Lt e nel caso optassi per il "militare" sceglierei uno con il sistema M.o.l.l.e.),voi cosa mi consigliate?chi di voi ha provato sul campo o per sentito dire,le varie tipologie?vale la pena acquistare un militare o e' meglio un buon Ferrino,Quechua,Salewa,Karrimor ecc.ecc.vi sarei molto grato perche' se sbaglio acquisto e' la fineeeeeeee

Ciao a tutti.
Andiamo con ordine. Possiedo tutti e due gli "Zaini" che menziolkni e che si vedono nei Links. Il primo è poco più che un marsupio ed io lo utilizzo per attaccarlo allo zaino principale come se fosse una ulteriore tasca. Al campo base, se mi devo allontanare solo per qualche ora, lo stacco e lo utilizzo per portarmi appresso qualche aggeggio. E' robusto e pratico ed il suo mestiere (di marsupio, non di zaino) lo fa.
Il secondo è effettivamente uno zaino ma arriva a malapena a 20 litri (altro che i 30 dichiarati). E' robusto ma si presta solamente per escursioni con rientro in serata anche se in una occasione l'ho stivato all'inverosimile e ci ho fatto un giorno e mezzo. Non ha schienale ed è corto pertanto è alquanto scomodo. In compenso lo puoi personalizzare come vuoi aggiungendovi altre tasche, altri lacci, altre fettucce ecc. ecc.
Per le scursioni di 2-3 giorni utilizzo un Emperor (credo) da 40 litri che si è rivelato ottimo. Ha lo schienale fatto con una strischia di alluminio e due tasche laterali. E' stretto ed abbastanza alto ma comodo. Acquistato alla rivendita scout. Per le escursioni di più lunga durata ne ho uno ex militare dell'esercito isdraeliano da 50 listri che è eccezionale. Ha lo schienale in tubi di alluminio, apertura anche dal fondo, due tasche laterali ed una sul cappuccio. Non è dotato di copertura impermiabile ma lo è già di suo. Anche questo è personalizzabile ed è comodo da prtare sulle spalle per ore. Ci ho fatto un campo mobile di 6 giorni naturalmente stando molto attento a quello che mi portava.
Per i campi fissi utilizzo uno zaino enorne ex esercito italiano (sarà almeno 90 litri) che riempio con la roba mia e tutte le attrezzatura che utilizzo per le attività dei ragazzi, compresi corda, moschettoni, imbracature, arco, frecce, costumi e quant'altro.
Per quanto riguarda il fatto che gli escursionisti non si vedono con gli zaini militari ho una mia personalissima opinione. Credo che la maggior parte di essi pensino che possano essere tacciati di "militarismo", cosa che non sta ne in cielo ne in terra visto che l'uso che se ne fa è civilissimo. E' lo stesso motivo per cui da una certa uniforme è sparito il basco...
In effetti il vero motivo è che a parità di capienza quelli "civili" sono più leggeri anche se, a mio parere, meno maltrattabili in quanto meno robusti se non a prezzi esagerati.
Comunque anche io amo gli zaini militari ed uso anche quelli civili.
Ciao
Nino