Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 7/3/2011, 16:16
siddharta avatar
Montanari

Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo
Talking Nuovo zaino

Avventurosiiiiiiiiiiiiii ho deciso di iniziare le mie "ricerche"per sostituire il mio zaino Invicta Mat 3 e giustamente i dubbi mi assalgono....mi spiego meglio,ho acquistato,ad esempio, da Decathlon 2 zainetti Arpenaz Quechua(20 Lt.) per i miei figli e ad essere sincero(ne ho provato uno in solitaria,senza dir niente altrimenti si arrabbiano)gli ho trovati molto molto efficienti,resistenti,versatili per il loro volume e leggeri,posseggo poi un Seven,ed altri zainetti vari....ma e' arrivato il momento di avere uno zaino piu' serio,e soprattutto versatile,piacevole ecc.ecc..Io sono una testa dura e mi piace,come voi tutti,sondare,cercare,chiedere quindi,dopo aver visto sul Forum tante discussioni ho acquistato questo,che all'inizio,non c'entrava niente ZAINETTO MARSUPIO WOODLAND
ma ecco incalzare in me una nuova smania.....nel senso che questo marsupio e' veramente ben fatto,comodo,leggero e l'ho adattato,sperimentato,testato secondo le mie esigenze e quindi,con grande gioia di mia moglie mi verrebbe voglia di acquistare questo Zaino M.O.L.L.E. acu, Militaria, Abbigliamento militare e Articoli militari
oppure questo Zaino M.O.L.L.E. Multicam, Militaria, Abbigliamento militare e Articoli militari
e fin qui' tutto bene...il problema e' pero',che sono indeciso,per motivi di inesperienza tra uno zaino "civile" e uno "militare" (io chiaramente cerco uno zaino tra i 50 e i 60 Lt e nel caso optassi per il "militare" sceglierei uno con il sistema M.o.l.l.e.),voi cosa mi consigliate?chi di voi ha provato sul campo o per sentito dire,le varie tipologie?vale la pena acquistare un militare o e' meglio un buon Ferrino,Quechua,Salewa,Karrimor ecc.ecc.vi sarei molto grato perche' se sbaglio acquisto e' la fineeeeeeee
  #2 (permalink)  
Vecchio 7/3/2011, 20:44
Ander avatar
Trekkers

Ubicazione: Castelli Romani
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 13 in 9 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Ciao!

Se cerchi uno zaino 50-60 lt. credo tu voglia farne uso per escursioni di più di un giorno; ora, non ho nessuna esperienza di zaini militari ma, a vedere quello in foto, non mi sembra abbia uno schienale particolarmente adatto.

Riguardo agli zaini "civili", posso parlar molto bene della Lowe Alpine, della Ferrino (ho un 40 l Freney da alpinismo che nonostante anni di maltrattamenti ancora è in piedi) ed anche della Quechua: tempo fa un amico mi ha prestato uno zaino Quechua da 65 l e l'ho trovato molto comodo e funzionale.
Ultimamente mi sto fissando con gli zaini Karrimor, che mi sembrano (dalle recensioni qui sul Forum e anche in altri siti web) molto ben fatti e robusti... tanto che sto pensando di pensionare il mio Ferrino da 75 l per prendere un Karrimor panther 55-65.

Per gli zaini militari, attendi qualcuno più pratico di me. Buona scelta!
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 8/3/2011, 14:06
SilverIsx avatar
Camminatori

Ubicazione: Disperso
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Michele
predefinito

Ciao

io oggi pomeriggio vado a comprarmi un ferrino boulder 48 se vuoi in 2 giorni ti faccio una piccola recensione.. mi piace molto a livello estetico e per il colore(nero).. cmq domani testo impermiabilità (anche se poi ha il coprizaino impermiabile) se ha lo schienale rigido e traspirante e la tasca per la h2 bag.. io cmq sono un civile e prediligo zaini civili.. anche se mi è stato detto piu e piu volte che gli zaini militari non hanno assolutamente nulla da invidiare.. magari peccano di traspirabilità nello schienale ma guadagnano in robustezza.. (ripeto mi è stato detto!)
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 8/3/2011, 14:10
siddharta avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da SilverIsx Visualizza il messaggio
Ciao

io oggi pomeriggio vado a comprarmi un ferrino boulder 48 se vuoi in 2 giorni ti faccio una piccola recensione.. mi piace molto a livello estetico e per il colore(nero).. cmq domani testo impermiabilità (anche se poi ha il coprizaino impermiabile) se ha lo schienale rigido e traspirante e la tasca per la h2 bag.. io cmq sono un civile e prediligo zaini civili.. anche se mi è stato detto piu e piu volte che gli zaini militari non hanno assolutamente nulla da invidiare.. magari peccano di traspirabilità nello schienale ma guadagnano in robustezza.. (ripeto mi è stato detto!)
Ok,perfetto fammi sapere e se puoi postare qualche foto...grazie
  #5 (permalink)  
Vecchio 8/3/2011, 19:45
SilverIsx avatar
Camminatori

predefinito

Comprato!!!
84 euri e 90 cc (centesimi non cavalli) 2 parole veloci che non ho tempo.. poi con calma domani te la racconto meglio!!
sembra a occhio abbastanza impermiabile (domani lo testo) cmq ha il raincover
tasca sul fondo con entrata nella parte centrale (comodo)
h2 bag compatibile
grazie alle cinghie di compressione dello zaino + quelle che ha per (ciaspole bastoni piccozze ecc.) ha un sacco di "appigli" domani se faccio in tempo faccio un pò di foto e te lo descrivo meglio cmq per ora come si dice da noi "fa il panico"
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 8/3/2011, 20:05
Esploratori

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
predefinito

io uso con soddisfazione da alcuni anni un ferrino verdon 45, però vedo che l'attuale versione è stata modificata in peggio:
- hanno tolto i ganci porta-bastoncini!
- la tasca centrale adesso non è più termica

il mio verdon 45 ricorda molto di più (come caratteristiche) il nuovo Durance 40 (ma ha in più regolazione superiore spallacci, doppio fondo a soffietto con accesso frontale e predisposizione h2o). ed a quasi parità di prezzo quindi è decisamente superiore all' attuale verdon 45...
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 8/3/2011, 21:53
Str0ppy avatar
Trekkers

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
predefinito

Io ho esperienze dirette di questo http://www.avventurosamente.it/vb/89...elbak-bfm.html è un 42 litri e per quel che l'ho utilizzato finora mi son trovato benissimo, ma devo ancora rodarlo come si deve,
e di questo Maxpedition Condor-II Assault Pack Tactical Military Backpack, Enhanced Daypack - MAXPEDITION HARD-USE GEAR Tactical Nylon Gear for Military, Law Enforcement, Tactical Concealed Carry; Tailored to Perform Tactical più piccolino (32l) che non mi ha mai deluso, dopo maltrattamenti vari è ancora come nuovo praticamente.

Entrambi sono fatti in cordura 1000denari, un pò più pesanti dei normali zaini da trekking ma indubbiamente molto molto più resistenti.

Ho avuto sotto le mani anche questo Home :: Packs :: Equipment Packs :: A-III Pack (Eagle WaterPoint™ Compatible) ed è molto ben fatto.

Cmq se ti vuoi buttare su zaini di concezione militare dammi più o meno un budget e se vuoi ti dò una mano nella ricerca
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 8/3/2011, 22:03
rayan avatar
Montanari

Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

sidd io ti consiglio questo

Nome:   hello_kitty_zaino.jpg
Visite:  930
Grandezza:  27.9 KB

guarda che spallacci robusti
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 9/3/2011, 18:53
Pantofolai

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Roberto
predefinito

Ciao a tutti.
Voglio precisare alcune cose sugli zaini, questo è un mio giuduzio per cui ognuno decida per se.

Zaini militari:
vanno bene per uso come passeggiate, funghi, escursioni giornaliere, softair etc. (oltre l'uso militare)
Sono molto robusti, ma solitamente a parità di capienza molto più pesanti.
Attacchi m.o.l.l.e., bellissimi, modulabili, ma lo zaino si sviluppa maggiormente in larghezza e profondità perdendo il baricentro.
Sono progettati per uso gravoso e per portare materiali pesanti.
Sono belli da vedere, sanno di avventura e di survivors.

questo per quanto riguarda i veri zaini militari, non le male copie cinesi o quelli in stile ma senza dorso imbottito e bastino o pannello (mi riferisco a quelli con dorso tipo zaini scuola)

Zaini trekking e altri (zaini normali):
leggeri e di varie tipologie secondo l'uso, Giornalieri, più giorni, piccole paseggiate e grandi traversate, alpinismo, scialpinismo.
Certo che di questi bisogna averne almeno 2 secondo l'uso (uno piccolo e uno grande) oppure 1 di dimensioni medie.
Molto comodi e bilanciati (confronto a quelli militari)

Esistono zaini militari con tipologia da trekking, sono migliori robustissimi, ma con costo elevato...non alla portata di un escursionista.
Sono prodotti dalla Ferrino e li trovi qui: Mercoledisanto Rescue & Adventure - Linea militare - Zaini e Borsoni militari -
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 9/3/2011, 20:40
Trekkers

Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 15 in 12 Post
predefinito

devo dire che non conoscevo i ferrino militari, sono molto belli (ma anche cari).
Io da un pò guardo (e desidero) questo: 66 Military daypack.
se avesse un pò di MOLLE sarebbe praticamente perfetto (per me).

Comunque è un vero peccato che non esista una ditta che faccia zaini civili con attacchi MOLLE (che sono di una versatilità incredibile).

Io ho questo qui.
Ci ho aggiunto una serie di tasche sugli attacchi laterali per bottiglie, borraccia e così via (4 in tutto).
Porta GPS e porta occhiali sugli spallacci
Sulla fascia ventrale: borsetta 12x8x3 per piccoli accessori (es. bussola) , custodia multi-uso leatherman, custodia monocolo.
Tanta personalizzazione non ero mai riuscito ad averla in un altro zaino. Gli attacchi MOLLE sommati alla enorme disponibilità di accessori compatibili sono veramente eccezionali.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 11/3/2011, 10:35
SilverIsx avatar
Camminatori

predefinito

Siddharta ce l'ho fatta finalmente a fare un pò di test! finalmente!!! scusa il ritardo ma causa lavoro non sono riuscito ne a fare foto ne a testarlo sul campo... cmq :
.si presenta bene è molto compatto (almeno sulla mia schiena) se stretto bene ci fai benissimo i salti mortali!! (per dire )
.lo spazio per la h2bag ti permette di avere 48 litri effettivi senza i 2 o 3 che sarebbero occupati dalle borracce
.impermiabilità buona (ho messo tu tappino d'acqua nel cappuccio e dopo 2 ore era ancora lì allora ho messo una mano dentro ed ho iniziato a sfregare con l'acqua) dopo un paio di minuti sentivo l'umidità dal sotto.. diciamo che se piove poco o a tratti non c'è bisogno di tirare fuori il coprizaino(chiaramente se diluvia le cose cambiano) come con la giacca tiro fuori il poncho solo se diluvia
.come ho detto nell'altro messaggio ha molti "appigli" la tasca centrale quella "grande"
è accessibile sia dalla cima che dal fondo le tasche laterali sono abbastanza capienti se non sfrutti tutta la parte "grande" sennò si riducono.. se ridotte dentro ci sta un badile (di quelli piegabili)
.se hai hai sacco abbastanza piccolo ti entra nella parte inferiore(il mio non ci sta ho un SALEWA DREAM LIGHT 650 QUATTRO )
però devo dire che io sono riuscito ad infilarci (legando fuori la tenda) l'attrezzatura per un trekking invernale di almeno 3 gg
1 cambio completo 1 saccoletto 1 gavetta 1 coperta di pile 1 medikit + altra attrezzatura varia
+ acqua + cibo
.la tasca nel cappuccio è abbastanza grande dentro io c'ho messo il poncho la torcia le ghette bussola la carta(mappa) e la gerber axe xD ma ancora qualcosina ci potrei infilare
.uno zaino ben fatto e compatto (dal mio punto di vista)

ora i contro

. se appendi una stuoia fuori sotto allo zaino o sopra al cappuccio il raincover non ti arriva a coprire tutto lo zaino come se hai la tenda legata fuori però se stacchi la stuoia e la avvolgi sullo zaino quella ci stà... per la tenda.... non c'è verso quella rimane fuori..

mi ha deluso un sacco a livello "lacci di chiusura" non sto parlando delle cinghie.. ma dei laccetti (tipo quelli delle scarpe) e dei rispettivi "stringilaccio" in plastica (sembrano una vera cinesata) che però cambierò presto con del buon cordino

.le cinghie laterali servono solo per strizzare un pò lo zaino se è piu vuoto del previsto ma non per comprimerlo cmq sia rimane abbastanza compatto anche da pieno

p.s. io non ho il fornelletto dietro quindi non ce l'ho messo (ho un amico e si usa sempre il suo)

se poi ti interessa sapera qiualcosa in particolare chiedi e io testerò per te senza problemi...
scusa il ritardo e il fatto che non sono uno scrittore
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a SilverIsx per questo post:
siddharta (11/3/2011)
  #12 (permalink)  
Vecchio 11/3/2011, 10:37
SilverIsx avatar
Camminatori

predefinito

mitico !!! io prenderei quello consigliato da rayan !!!!
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 11/3/2011, 16:53
siddharta avatar
Montanari

predefinito

Ok,intanto ringrazio tutti....anche se i dubbi rimangono, gli zaini militari mi piacciono molto ...comunque alla fine mi sa che optero' per uno zaino normale,perche' come mi avete consigliato anche voi,e girando un po' in rete ho visto che per uno zaino militare buono si sale di prezzo e forse di peso(non ne ho esperienza) ....cosa ne dite?
  #14 (permalink)  
Vecchio 11/3/2011, 17:04
Cittadini

Ubicazione: Ragusa
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Sergio
predefinito

Io ho comprato questo CONDOR Zaino 3-Days Assault Pack: - Terminato - Abbigliamento Militare e Accessori - PX Military Store - Prato - Shopping Online

A me piace molto e mi sembra abbastanza capiente. E' il mio primo zaino ed io ho esperienza zero ....quindi non prenderlo come esempio
  #15 (permalink)  
Vecchio 11/3/2011, 17:10
siddharta avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da sergioboat Visualizza il messaggio
Io ho comprato questo CONDOR Zaino 3-Days Assault Pack: - Terminato - Abbigliamento Militare e Accessori - PX Military Store - Prato - Shopping Online

A me piace molto e mi sembra abbastanza capiente. E' il mio primo zaino ed io ho esperienza zero ....quindi non prenderlo come esempio

E come ti trovi?e' comodo sulle spalle?
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi

Strumenti della discussione