» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
1/4/2011, 11:37
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | invece dello zaino?
è da tempo che penso ad una via di mezzo, multiuso, il più possibile adattabile, pratica e leggera.
alla fine, vista la mia esperienza fotografica mi sono rivolto verso le imbragature così come io le definisco.
la foto sicuramente chirisce di più il concetto: 
quella in particolare per soli 26€ mi sembra una pratica soluzione.
gli unici problemi sono che, le tasche sono fisse ed al momento non è disponibile.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
1/4/2011, 11:41
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | |
il prezzo è sicuramente migliore di tutti quei gibernaggi e gilet tattici da softair con prezzi da 35 euro in su...però una domanda...estate...tutto ingibernato così non si rischia di schiattare dal caldo? lo zaino ti copre solo la schiena, con schienali più o meno traspiranti..mentre qui, mi dà l'idea che si possa patire un po il caldo...ma non ne ho mai provati..
1/4/2011, 11:51
|  | Esploratori | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 21
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 43 in 39 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da spyrozzo gli unici problemi sono che, le tasche sono fisse ed al momento non è disponibile.
____________ hi visto army sport è super fornitissimo! secondo me è una buona idea, io sto approntando un mini kit che porterò la prossima uscita per le giornaliere e lo sto integrando con diverse tasche molle che mi danno modo di organizzarmi lo spazio meglio, però resta sempre concepito solo ed unicamente per uscite giornaliere.....la tua idea mi piace ed è ottima anche con uno zaino alle spalle perchè se trovi il sistema tutto modulare levi ciò che hai alle spalle e carichi lo zaino ,avendo cmq tutte le tasche disponibili lateralmente e frontali....
ti consiglio di cercare i modelli solo con attacchi molle proprio per avere la massima possibilità di configurazione ampliamento e poter cosi farlo diventare un sistema che ti copra a 360° la possibilità di organizzare gli spazi e per tutte le esigenze...si trovano tasche di qualsiasi tipo e capienza dunque hai solo l'imbarazzo della scelta...e cmq questo sistema lo vedo sempre molto più comodo di un marsupio o cosciale o tracolla (ho il defcon5, ahimè scomodissimo e un pò piccolo) se un giorno avrò bisogno di più spazio penso che sarà anche la mia scelta, in modo da aumentare la il litraggio e la comodità......
| 
1/4/2011, 11:54
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | |
dici bene, è una soluzione che scarterei per due motivi:
1) il caldo, credo faccia sudare davvero tantissimo
3) il peso, a vuoto pesa sicuramente piu di uno zaino che contenga gli stessi litri
__________________ | 
1/4/2011, 12:00
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da rfsnk il caldo, credo faccia sudare davvero tantissimo mi permetto di dissentire. finchè si parla di struttura portante (bretelle+cintura) e tasche aggiunte, è di gran lunga meglio dello zaino.
in questa foto ero sotto il sole a picco estivo ed in condizioni di polvere impossibili. ebbene avevo addosso 1/2 corredo fotografico e non ho minimamente sentito peso e/o caldo
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
1/4/2011, 12:05
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da rfsnk dici bene, è una soluzione che scarterei per due motivi:
1) il caldo, credo faccia sudare davvero tantissimo
3) il peso, a vuoto pesa sicuramente piu di uno zaino che contenga gli stessi litri
__________________ ormai dalle mie esperienza ho avuto conferma che o parti con il semplice marsupio o ti carichi con 60 litri sudi e senti caldo sempre e comunque, a maggior ragione se si parla di estate....anche con gli zaini con i migliori schienali in commercio ti fanno sudare...far 20 km o con lo zaino da scuola o con il miglio karrimor-deuter lowe alpine o qualsiasi altro buon zaino suderai lo stesso!
| 
1/4/2011, 12:19
|  | Cittadini | | Registrato dal: 16/3/2011
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
E' secondo me una buona idea! Anche io quando faccio trekking equestri giornalieri utilizzo un gilet tattico o al massimo uno da caccia, che ha le tasche molto capienti. Ne ho anche uno in cordura di quando giocavo a softair (lo stesso della foto postata da Spyrozzo) e devo dire che quello è un pò scomodo se caricato al massimo. Il peso mi pare maldistribuito e non avendo la possiibilità di montare un cinturone,il peso grava tutto sulle spalle.
Però quello ha la tasca posteriore per alloggiare una sacca d'idratazione.
| 
1/4/2011, 13:16
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/11/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
| |
Il tattico in foto (perchè di tattico si tratta) è una replica di un sudafricano, è il tattico con cui iniziano quasi tutti nel softair, e che tutti puntualmente cambiano dopo un attimo, perché scomodo.
Piuttosto prendi questo: http://www.armysport.it/img/prodotti/big/10712001.jpg è una copia di un arktis, è fatto in rete il che ti fa sicuramente traspirare di più e avendo la schiena in rete sudi di meno rispetto al sudafricano che sulla schiena ha la tasca del camelback in nylon.
Se dai un occhio su ebay ci sta che riesci a prenderne uno originale della Arktis a prezzo vantaggioso (che naturalmente come fattura è molto meglio della replica)
Se non ti disturba il mimetico invece trovi tattici simili a prezzo relativamente basso, tipo questo: DESERT DPM COMMANDO SBS PLCE CHEST WEBBING LBV VEST LBE su eBay.it Surplus Equipment, Militaria, Collectables
Specialmente dai un occhiata all'equipaggiamento dell'esercito inglese su ebay, la roba issued segue la logica poca spesa tanta resa | 
1/4/2011, 13:32
|  | Montanari | | Registrato dal: 7/11/2005
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| |
Quel gilet é una copia del gibernaggio sudafricano.
Io ci ho fatto qualche attivitá ed anche escursioni "civile" ed il risultato é stato eccezionale.
- Rispetto molti altri modelli é il piú traspirante.
- Il peso percepito, a paritá di Kg, é molto minore di un qualsiasi zainetto
perché il peso é distribuito perfettamente ed il baricentro é basso.
il limite é il caricamento e la forma delle tasche che obbliga ad utilizzare roba "mirata": non si puó pensare di buttarci dentro tutto quello che capita.
Negli agganci posteriori ci si puó anche inserire un giaccone aggiuntivo od un poncho.
Generalmente non lo uso in escursione perché . . . mi vergogno.
Gli altri modelli di gibernaggio (indicati nel thread) li giudico non adatti all'uso trekking perché:
- sono meno traspiranti
- non hanno un caricamento posteriore altrettanto valido
L'unico vantaggio é che ci si puó aggiungere uno zainetto (a scapito peró delle comodissime tasche pettorali).
cheers
1/4/2011, 14:22
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
da forse "ex" utilizzatore di gibernaggi modulari vari, ti posso solo dire che sono comodi perchè hai praticamente tutto a portata di mano e solo in pochi casi hai bisogno di toglierti il tutto, di contro però hanno il problema spazio....diventa una sorta di gioco di logica trovare la posizione giusta, lo spazio giusto, l'ordine giusto, bilanciarlo nella maniera giusta ecc ecc....
però se lo devi usare per le uscitine brevi, vuoi avere le cose pronte all'uso, non hai voglia di toglierti lo zainetto ogni volta per bere, per prendere la merendina, per prendere la macchina fotografica, per il GPS, per la carta ecc ecc o semplicemente non hai uno zainetto...potresti provare questo mondo vasto ed insidioso xD male che dovesse andare, lo rivendi =|
| 
1/4/2011, 14:48
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Per quanto riguarda le attività di un fotografo forse è una buona soluzione. Non son pratico di fotografia ma vedo spesso portarsi dietro obiettivi, filtri e quant'altro e se dovesse servire di prenderne uno al volo probabilmente un gilet del genere è la cosa più comoda.
Per le escursioni invece non penso sia molto comodo. Alla fine, se ci si pensa, i militari riempiono le tasche con materiali simili e di egual peso, caricatori per fare un esempio, uno a destra e uno a sinistra e sono perfettamente bilanciati. L'attrezzatura fotografica potrebbe avere un risultato simile. Il necessario per un'escursione sicuramente no... per non contare l'ingombro nel caso ci sia necessità di libero movimento delle braccia.
| 
1/4/2011, 14:59
| | | | Registrato dal: 19/11/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Da softgunner e proprietario di un gibernaggio come quello, ti posso dire che per brevi tratti e per un carico limitato è un'ottima soluzione. Ma se hai intenzione di fare escursioni più lunghe di 12h ti consiglio di lasciar perdere quello e prendere qualcosa del tipo "chest rig" che sicuramente ti consentirà di avere la comodità di un tattico per metterci tutta la tua attrezzatura e allo stesso tempo di permette di usare uno zaino senza la scomodità di un gibernaggio come quello sudafricano che ti da fastidio sulla schiena.
| 
1/4/2011, 17:50
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/11/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
| |
Guardando la tua foto con l'armamentario fotografico addosso mi son venute due idee..
1)Ti fai un cinturone molle con degli spallacci a x per poterlo caricare scaricando il peso sulle spalle scegliendoti le tasche in base a quello che vuoi portarci (il prezzo sale quindi).
2) Ti prendi una cosa del genere (solo il tattico) Cadet Direct - PLCE Combat Order , su ebay.uk alle volte li si trovan usati a una cazzata.
3) Ti indirizzi su robe del genere con tasche fisse (repliche perchè gli originali vengon delle sassate) LBT 1195J Navy SEAL Riverine, London Bridge Trading su eBay.it Current Militaria 2001-Now, Militaria, Collectibles
Semmai dai un occhiata anche qui: main guardi che sistema ti piace di più e poi ti cerchi l'originale o la replica, non ci sono tutti i tattici del mondo ma un idea te la puoi fare
Per farti idee più chiare anche you tube è utile: YouTube - British Army Yoke Webbing (questo yote ad esempio è semplice, non costa tanto se lo cerchi su ebay e ci puoi sempre abbinare uno zaino se non ti basta il carico)
| 
1/4/2011, 18:00
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Io spyrozzo ne ho usato unoi simile e l'ho trovato molto pratico.
Per il discorso sudore...beh...qualsiasi cosa hai, zaino o altro sudi lo stesso.
| 
1/4/2011, 18:38
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da Mystic Per il discorso sudore...beh...qualsiasi cosa hai, zaino o altro sudi lo stesso questò è sicuro! | | | | Strumenti della discussione | | |