» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
5/4/2011, 18:40
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/4/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
| | ferrino overland 80 - delucidazioni | 
5/4/2011, 19:11
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da sandiego Ciao Sandiego,
scusa la rozzezza delle modifiche alla foto ma così so fare
ciao
__________________ spinnmode@alice.it | 
5/4/2011, 19:16
Nome di battesimo: Francesco | |
Dimenticavo, se i bastoncini sono con i cerchietti per la neve possono essere messi anche nel portapicozza.
ciao
5/4/2011, 20:17
| |
ciao spinnmode
i bastoncini che uso sono i classici bastoni da trekking (senza la rondella da neve).
non ho ben compreso perchè come "Porta bastoncini" hai indicato le tasche laterali ?!?!?
| 
5/4/2011, 20:20
| |
io credo che i "porta Bastoncini" siano due e sono quelli indicati dalle frecce verdi
frecce verdi superiori => attacchi elastici
frecce verdi inferiori => attacchi non elastici
o sbaglio?
forse per i bastoni andrebbe usati soltanto gli attacchi suleriori (con elastici)???
ma se si usano solo gli attìcchi superiori, poi i bastoni non ballano un po' troppo??? | 
5/4/2011, 20:26
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | |
le picche si mettono dove già indicato, i bastoncini lateralmente.
| 
5/4/2011, 20:29
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da sandiego io credo che i "porta Bastoncini" siano due e sono quelli indicati dalle frecce verdi
o sbaglio?
forse per i bastoni andrebbe usati soltanto gli attacchi suleriori (con elastici)???
ma se si usano solo gli attìcchi superiori, poi i bastoni non ballano un po' troppo???  Ciao Sandiego, i porta bastoncini sono quelle tasche in rete laterali.
ciao
Francesco
5/4/2011, 21:07
| |
scusatemi ma non comprendo
cerco di spiegarmi meglio:
sono abituato al " ferrino verdon 45", al quale attacco il bastoncino(uno solo) allo zaino facendo uso di 2 attacchi elastici (uno superiore ed uno inferiore), che ho indicato mediante frecce rosse nell'immagine sottostante
è corretto il modo in cui finora ho attaccato il bastoncino???
se sì, allora noto che il " Ferrino overland 80" è invece privo di attacchi elastici inferiormente!
e come si fa allora???
forse vanno utilizzate le cinghie di compressione laterali dello zaino???
| 
5/4/2011, 21:14
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da sandiego scusatemi ma non comprendo
cerco di spiegarmi meglio:
sono abituato al " ferrino verdon 45", al quale attacco il bastoncino(uno solo) allo zaino facendo uso di 2 attacchi elastici (uno superiore ed uno inferiore), che ho indicato mediante frecce rosse nell'immagine sottostante
è corretto il modo in cui finora ho attaccato il bastoncino???
se sì, allora noto che il " Ferrino overland 80" è invece privo di attacchi elastici inferiormente!
e come si fa allora???
forse vanno utilizzate le cinghie di compressione laterali dello zaino??? Si vanno utilizzate i cinghietti di compressione laterali dopo aver inserito i bastoncini nei taschini (che si chiamavano taschini-portasci).
Nell'overland gli elastici superiori vanno a "servire" i portapicozza inferiori.
5/4/2011, 21:23
| | Originariamente inviata da spinnmode Si vanno utilizzate i cinghietti di compressione laterali dopo aver inserito i bastoncini nei taschini (che si chiamavano taschini-portasci).
Nell'overland gli elastici superiori vanno a "servire" i portapicozza inferiori. oh! iniziavo a temere di essermi rimbambito
quindi è una sitazione diversa tra i due zaini...
non avrei cmq mai immaginato una soluzione del genere sul ferrino overland 80, in quanto non mi sembrano particolarmente robuste le due taschine laterali: la rete non mi sembra resistentissima e quindi ogni volta andrà messo il copri-puntale sul bastone per evitare di forare la rete stessa...!
| 
5/4/2011, 21:26
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da sandiego oh! iniziavo a temere di essermi rimbambito
quindi è una sitazione diversa tra i due zaini...
non avrei cmq mai immaginato una soluzione del genere sul ferrino overland 80, in quanto non mi sembrano particolarmente robuste le due taschine laterali: la rete non mi sembra resistentissima e quindi ogni volta andrà messo il copri-puntale sul bastone per evitare di forare la rete stessa...! Oppure li puoi inserire dalla parte delle impugnature!
5/4/2011, 21:30
| | Originariamente inviata da spinnmode Oppure li puoi inserire dalla parte delle impugnature!  mmm... cmq il puntale poi sarebbe preferirlo coprire: sarebbe pur sempre una punta che rotea verso l'alto!
| 
5/4/2011, 21:52
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da sandiego mmm... cmq il puntale poi sarebbe preferirlo coprire: sarebbe pur sempre una punta che rotea verso l'alto! Si si!
7/4/2011, 10:49
| |
AGGIORNO E CHIEDO A VOI CONSIGLIO:
riprendendo in considerazione la figura qui del ferrino overland 80
dove:
ed abbiamo detto che tali 4 attacchi servono per la piccozza.
ora però prendendo spunto da alcuni zaini di dimensioni simili della Lowe Alpine, come questo http://www.lowealpine.com/_files/ima...1267697524.jpg
dove si usano per i bastoncini/piccozza proprio quei 4 attacchi che invece sul ferrino overland si usano per la piccozza soltanto!
sul lowe alpine si possono usare gli attacchi inferiori anche per i bastoncini, in quanto (come si può vedere nella foto) l'attacco inferiore ha anche un particolare inserto in plastica e con una fessura a "X" che assicura l’ottimo aggancio del bastoncino stesso all'attacco. DOMANDA: vedendo il ferrino overland 80, ritenete che sia fattibile "modificare" in qual che modo gli attacchi inferiori porta-piccozza in modo da trasformali adatti anche a porta-bastoncini?
avete idee? suggerimenti? consigli come effettuare tale modifica?
| 
7/4/2011, 10:58
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Mi sembra strano che la ferrino abbia risparmiato per un elastichetto. Le cose son due, o il secondo elastico non si vede dalla foto oppure non ce ne è bisogno. Io i bastoncini li attacco con gli elastici, anzi, li metto anche entrambi dallo stesso lato.
Alla fine li puoi anche mettere nelle tasche laterali e tenerli su con le cinghie di compressione... insomma... basta che si reggono.
Piuttosto, come funziona quella fettuccia porta piccozza?
Me lo son sempre chiesto ma nessuno dei miei zaini ce l'ha e la piccozza la lego con gli elastici dei porta bastoncini!! | | | | Strumenti della discussione | | |