Originariamente inviata da oloapota
DEP, qualche informazione sulla procedura? Ti occupi di queste cose anche professionalmente?
come hai calcolato le misure eccetera per farlo a misura tua?
No, faccio tutt'altro lavoro nella vita..
So cucire, mi sono fatto di tutto da solo, zaini, borse e valigie in pelle, porta kit etc.. Mi è sempre piaciuto e qualche volta ne vendo una.. poche..
Per fare questo zaino ho dovuto testarne bene la forma, dopo centinaia di chilometri di "rodaggio" ho apportato alcune modifiche allo schienale, specie alla fascia lombare, soffro di terribili mal di schiena, ho due ernie al disco.. allora ho aggiunto imbottitura in una certa posizione in modo che lo zaino appoggiasse perfettamente sulla schiena, l'altro giorno l'ho provato per una 2 giorni in tenda sulla valle del Piave a Longarone, sotto il Vajont,
pesca alla trota, che ha la caratteristica di essere una pesca fatta di continui spostamenti. morale mi sono fatto chilometri di fiume sempre con lo zaino in spalla e canna in mano, e devo dire che che la mia schiena ha retto benissimo e che anzi lo zaino funzionava da busto e stavo pure meglio

Per i materiali ho usato solo materiali tecnici specifici, tutti forniti dal nostro esercito per cui: schienale classico zaino alpini, il telo di copertura del saccoapelo anni 80 dei Lagunari che è estremamente resistente agli strappi, impermeabile e veramente leggero, da cui ho ritagliato la parte con la cerniera di dimensioni adatte, ricucito a sacco con la cerniera che apre per tutta la lunghezza.
Con gli avanzi di tela ho fatto i tasconi esterni, il tutto agganciato semplicemente alla struttura in alluminio portante con schienale. Le cinghie e il "cesto" che accoglie il sacco sono in pelle impermeabilizzata, l'ho scelta perchè è un materiale molto resistente e in più è la mia firma, la uso sempre.
Le cuciture più soggette a tensione sono fatte a mano utilizzando un filo molto resistente in nylon, le altre a macchina dalla mia paziente metà che ha sopportato in silenzio ogni mia pignoleria

le stecche di alluminio sono collegate tra loro con rivetti pure di alluminio, anche le cinghie in pelle sono bloccate con rivetti, assicurano una tenuta eterna,,