Cosciale

Ispirato dai cosciali autocostruiti di Catka e Sannita (vedi qui), ho pensato di farmi anchio un cosciale.......ci ho pensato, e alla fine invece me lo sono comprato.:oops::p
Ho intenzione di usarlo per riporre quegli oggetti di più frequente utilizzo durante i trekking, in modo da non dover rovistare nello zaino ogni volta.
Vorrei anche metterci un minimo "Kit di sopravvivenza".
Ho anche considerato una specie di tracolla-marsupio come quella utilizzata da Stefanobi e Gruccione, ma l'idea di avere una cosa davanti non mi sconfifera
Finora per questo scopo usavo una specie di gilet "da pesca" preso da Deca, ma fa sudare molto d'estate, e d'inverno è scomodo perché se si deve aggiungere uno strato di vestiti bisogna prima togliersi il gilet e poi rimetterlo.
eccolo qui: (anzi non qui, più giù:lol:)
(bottiglia da un litro per le dimensioni)
è costituito da una tasca principale, una sul davanti e due laterali.

PUNTI POSITIVI
Il tessuto mi sembra di buona qualità e resistente
L'ho caricato di roba varia e non sembra dare fastidio (come peso) nel camminare, rimane inoltre stabile grazie alla doppia cinghia (giudizio definitivo al riguardo sospeso fino alla "prova su campo" nell'escursione del 15)
Ci sono tante tasche

PUNTI NEGATIVI
è mimetico (mi piacciono i colori a bassa visibilità, ma non troppo la roba mimetica, ma vabbé)
più importante: non vorrei che andasse a dare fastidio al bastoncino durante la camminata, vedrò il 15

Se passerà il test, comincerò a pensare bene a cosa metterci.
Per ora c'è:
NELLA TASCA PRINCIPALE:
mappa
bussola
coperta isotermica
pacchetto di fazzoletti
due barrette

NELLA TASCA FRONTALE
cellulare

NELLA TASCA DESTRA
multiuso Victorinox

NELLA TASCA SINISTRA
ancora niente :biggrin:

Aggiungo che i velcri che chiudono le tasche laterali possono essere staccati, e gli anelli che li tengono in posizione possono essere quindi utilizzati per tenere fermo un oggetto lungo, come una torcia

Lo spazio è ancora molto, naturalmente mancano ancora molte cose, come un acciarino (che aspetto a giorni dall'Inghilterra) e tutte le altre cosette che scopiazzerò dalle varie discussioni del forum :p, se vedrò che è comodo.


EDIT: Contenuto aggiornato:
ho rinunciato all'idea di mettere una specie di "kit da sopravvivenza"
Ci metto solo le cose che mi servono più frequentemente, quindi:
TASCA SINISTRA: accendino e acciarino
TASCA DESTRA: multiuso victorinox
TASCA SUPERIORE: soldi e chiavi macchina
TASCA ANTERIORE: GPS
TASCA CENTRALE: mappa e coordinatometro, bussola, snack, fascia antivento, binocolo piccolo (8x21)
SUL CINTURONE: cellulare (in una sua custodia)
 

Allegati

  • 04032009370.jpg
    04032009370.jpg
    49 KB · Visite: 3.737
  • 04032009371.jpg
    04032009371.jpg
    48,1 KB · Visite: 3.316
  • 04032009372.jpg
    04032009372.jpg
    41,1 KB · Visite: 3.584
  • 04032009373.jpg
    04032009373.jpg
    53,1 KB · Visite: 3.299
Ultima modifica:
anchio avevo pensato di costruirmene uno ma se ne trovo uno che mi piace e non costa lo prendo subito.

ps: per curiosità dove lo hai comprato...
 
Mi pare di capire che si regga solo tramite le due fettucce laterali, o sbaglio? Niente che lo colleghi alla cintura, o che comunque impedisca di scivolare verso il basso? o_O
 
non si cede alle tentazioni, bisogna farsele le cose:poke:

comunque, l'ho adocchiato anche io quel cosciale, quasi quasi ci faccio un pensierino, era sul sito del negozio di prato?
vabbè che alla fine lo stesso ce l'hanno un pò tutti

io direi che il kit di sopravvivenza se hai lo zaino può stare lì, come un qualsiasi kit medico
il peso sì finisce con l'essere scaricato sui fianchi, ma ad ogni movimento la fascia cosciale tira, quindi stringe e blocca la circolazione, se è troppo lenta balla tutto, come un marsupio.
quello che ti consiglio di mettere (opinione comunque opinabile) è ciò che ti può capitare di dover tirare fuori spesso, come digitale, binocolo, se hai gps o il cellulare, che già di per se assieme hanno un bel peso,poi una mappa, se serve la torcia, l' indispensabile coltello, blocco note e penna (io uso un taccuino moleskine), e poi la bussola...
già con queste cose una capienza di 4-5 litri ad occhio e croce te la giochi tutta...
e i soliti fazzolettini.
insomma quello che più o meno già pensi di metterci.

aspetto il 15 così decido anche io
 
anchio avevo pensato di costruirmene uno ma se ne trovo uno che mi piace e non costa lo prendo subito.

ps: per curiosità dove lo hai comprato...

L'ho preso al famoso mercatino di via Sannio qui a Roma....ho avuto non pochi problemi a far capire cosa volessi, ho detto cosciale e hanno cercato di vendermi nell'ordine un cinturone, una fondina per pistola e un portamappa:roll:
Una volta trovato me lo volevano vendere a 25 euro:no:, alla fine ho contrattato 15.

Mi pare di capire che si regga solo tramite le due fettucce laterali, o sbaglio? Niente che lo colleghi alla cintura, o che comunque impedisca di scivolare verso il basso? o_O
Hai ragione ci sono solo le due fettucce, una grande a mo' di cintura e una che passa intorno alla gamba

comunque, l'ho adocchiato anche io quel cosciale, quasi quasi ci faccio un pensierino, era sul sito del negozio di prato?
è simile a questo di pxprato Multitasca Cosciale Vegetat italiano - IN ARRIVO - Abbigliamento Militare e Accessori - PX Military Store - Prato - Shopping Online ma non proprio uguale
 
è quella che fa da cintura che regge il tutto

toh, via sannio, bè è un segno questo...
non è nemmeno lontana dalla stazione termini, vero?
prossima volta che passo per roma ci faccio un giro, tanto devo tornarci quest'estate
 
Quello di px prato l'ho comprato.

Va bene.

E' abbastanza robusto e molto capiente.

Se si decide di caricarlo molto consiglio di modificare la cinta con un pezzo di elastico, altrimenti quella originale va benissimo.

Lo utilizzo come cassetta di pronto soccorso, cosi ce l'ho sempre attaccato a me anche quando tolgo lo zaino e sono sempre pronto al soccorso senza dover togliere lo zaino.

Solo che non l'ho comprato da px ma su militaria, dove è disponibile in tutte le colorazioni (verde, nero, mimetico, vegetato e woodland).

Inoltre trovo molto pratica (come tutte le cose di derivazione militare) anche la piattaforma modulare che si può personalizzare in base alle proprie esigenze.

Questo è il link:

ABBIGLIAMENTO TATTICO [Cosciali e Fondine]
progress.gif
 
In che senso è un segno?

via sannio è praticamente a san giovanni, se ci passi fai un giro anche da militello, è un negozio in fondo a via locri
via sannio roma - Google Maps


niente una battuta scema, riguardo al mio nick...
non farci caso:p

mi confondevo con una serie di vie poco più a sud della stazione termini, via dei frentani (popolo sannita) dei marrucini, pentri... ecc...
comunque non è lontano e potrei arrivarci anche a piedi, in che giorni c'è il mercato?
e poi, c'è tutto l'anno?
 
comunque non è lontano e potrei arrivarci anche a piedi, in che giorni c'è il mercato?
e poi, c'è tutto l'anno?
Il mercato c'è tutti i giorni (tranne la domenica), in quanto i banchi sono fissi.
Sinceramente non so a che ora "apre", ma so che i "negozi" chiudono verso le 14 (mentre il sabato mi pare che chiudano alle 18 ).
;)
 
OK...testato nell'escursione di ieri...
Non da alcun fastidio nel camminare, quasi non ci si accorge di averlo, non si muove
Nessun problema di circolazione alla gamba
Nessuna interferenza negativa con i bastoncini da trekking
Promosso a pieni voti insomma!
 
chi osa nominare invano il mio popolo..FRENTANO!!!!!:p:p
...un frentano DOC, perchè termolese:D

allora, innanzitutto auguri per la laurea,
in secundo ho già ordinato anche io il cosciale ma il mio è verde, dovrei averlo per fine settimana, max per la prossima

mi preparo alla 4 giorni di maggio nella quale mi toccherà fare censimenti per geobotanica probabilmente in qualche bosco del veneto, l'itinerario si deciderà domani... aree di estremo interesse botanico e poco geomorfoloico, speriamo bene perchè ho un professore che fa sputare sangue, purtroppo m è già capitato:(:-?
 
...un frentano DOC, perchè termolese:D
mmm frentano DOC?????Le origini di Lanciano affondano nel mito. La tradizione vuole che sia stata fondata nel 1181 a.C. da Solima, profugo troiano approdato in Italia insieme ad Enea, col nome di Anxanon o Anxia (dal nome di un compagno morto in guerra). Al di là dell'epica, la datazione potrebbe essere verosimile: infatti, alcuni ritrovamenti archeologici dimostrerebbero che il sito di Lanciano è stato abitato con continuità dal XII secolo a.C.. Nei dintorni, inoltre, sono state rinvenute tracce di insediamenti neolitici fin dal V millennio a.C..

e poi..
Secondo le notizie di alcuni storici romani (Varrone, Livio e Plinio il Vecchio), in seguito Anxanon fu capitale del popolo Frentano, gente di stirpe sannitica che occupò l'area costiera tra il Pescara ed il Fortore a partire dal V secolo a.C.. .. quindi... io FRENTANO DOC...:p
 
oloapota, toglimi una curiosità sul cosciale
ma la tasca con cerniera sull'attacco della cintura quant'è profonda?

è profonda quanto l'altezza del cosciale passando quindi sul retro del tascone principale oppure arriva solo fino all'attacco della linguetta di chiusura?
 
Alto Basso