» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
12/5/2011, 13:51
| | Pantofolai | | Registrato dal: 8/5/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Ferrino Chaos 2
ciao a tutti!
qualcuno di vuoi ha questa tenda?come si comporta? io la userei fra febbraio fino a novembre..
saluti!
| 
12/5/2011, 14:44
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da dadde2819 ciao a tutti!
qualcuno di vuoi ha questa tenda?come si comporta? io la userei fra febbraio fino a novembre..
saluti! Ci muori di freddo, se devi prendere prendi una Blow Lite, più poliedrica.
ciao
Francesco
__________________ spinnmode@alice.it | 
12/5/2011, 16:10
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Io non sarei così drastico. Un nostro amico del forum l'ha utilizzata per un trekking in islanda. Non mi ricordo di preciso per quanti giorni ma sicuramente non una settimana. Se ritrovo la discussione la posto
| 
12/5/2011, 16:23
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 6/1/2011 Età : 31
Thanks ricevuti: 20 in 6 Post
Nome di battesimo: Davide | |
La stavo valutando mesi fa, ma poi la esclusi perchè i sembra non sia autoportante. Latrimenti per il resto sembra una buona tenda
| 
12/5/2011, 16:30
Quì si parlava di lapponia ma mi sembra c'era anche il viaggio in islanda. Lapponia 2009 (Kungsleden)
In una delle foto si vede la tenda in questione.
Diciamo che non è proprio una tenda da montare in quota ma poi così male non è. Fa parte della linea light e quindi ha le sue caratteristiche.
Comunque è autoportante, perchè dite di no?
| 
12/5/2011, 16:36
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 6/1/2011 Età : 31
Thanks ricevuti: 20 in 6 Post
Nome di battesimo: Davide | |
ops sorry, mi son confuso con la spectre
| 
12/5/2011, 16:58
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 20 in 20 Post
Nome di battesimo: Marco | |
é una bella tenda, ho avuto modo di vederla dal vivo, ma anche secondo me è piuttosto "fresca" come tenda | 
12/5/2011, 17:03
| |
sul sito cmq,mi sembra che i tessuti del rainfly/pavimento di tutta la linea lite siano 3000mm..non capisco,da cosa deducete il fatto che una blow II sia piu "calda" di una Chaos 2.Nella mia infinita ignoranza in materia,penso che il grosso del calore lo generi il sacco a pelo..qui invece si parla quasi eslcusivamente di portabilità ed impermeabilità..però,ripeto,sono ignorante in materia!
illuminatemi! | 
12/5/2011, 17:04
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da squob Io non sarei così drastico. Un nostro amico del forum l'ha utilizzata per un trekking in islanda. Non mi ricordo di preciso per quanti giorni ma sicuramente non una settimana. Se ritrovo la discussione la posto Per qualche giorno uno può essere disponibile a sopportare qualche limitazione, però se uno deve partire ad ogni trekk sapendo già che dovrà sopportare + freddo e + vento di ciò che potrebbe con un'altra tenda per me non vale la pena, preferisco comprare una tenda che posso gestire in tutte le situazioni come voglio, limitando al massimo le scomodità...
12/5/2011, 18:05
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 20 in 20 Post
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da dadde2819 sul sito cmq,mi sembra che i tessuti del rainfly/pavimento di tutta la linea lite siano 3000mm..non capisco,da cosa deducete il fatto che una blow II sia piu "calda" di una Chaos 2.Nella mia infinita ignoranza in materia,penso che il grosso del calore lo generi il sacco a pelo..qui invece si parla quasi eslcusivamente di portabilità ed impermeabilità..però,ripeto,sono ignorante in materia! illuminatemi! Un conto è l'impermeabilità, un conto è "quanto tiene il calore" la tenda.. una tenda con telo interno in zanzariera e senza falde a terra terrà molto meno caldo di una con falde e telo interno in "tessuto".... Se pensi solo a stare caldo nel sacco a pelo, poi quando ti sveglierai la mattina con la tenda gelida e per cambiarti ti ibernerai, allora capirai la differenza  Poi tutto dipende da dove devi usare la tenda...
| 
12/5/2011, 18:16
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da dadde2819 sul sito cmq,mi sembra che i tessuti del rainfly/pavimento di tutta la linea lite siano 3000mm..non capisco,da cosa deducete il fatto che una blow II sia piu "calda" di una Chaos 2.Nella mia infinita ignoranza in materia,penso che il grosso del calore lo generi il sacco a pelo..qui invece si parla quasi eslcusivamente di portabilità ed impermeabilità..però,ripeto,sono ignorante in materia!
illuminatemi!  Innanzi tutto il calore lo genera solo il CORPO UMANO.
Il sacco a pelo serve a conservarlo e ritardare la dispersone.
La tenda serve per protegerti dagli agenti atmosferici, prima di tutto il vento poi la pioggia, la neve, ecc.
Per far si che il vento non entri in tenda, c'e' bisogno delle falde a terra, si può altresì parzialmente sopperire con un tessuto della camera interna in un tessuto meno permeabile al vento...
Puoi capire facilmente che la Chaos avendo la camera interna in zanzariera, difficilmente potrà "fermare" il vento, e non potrai limitarlo con la falda a terra che non c'e'.
La Blow Lite, ha la tenda interna in tessuto "chiuso" e solo in piccolissima parte in zanzariera tale da permettere il miglior dosaggio dell'aria interna mixando l'uso delle prese d'aria e della falda a terra.
Se vedi una qualunque tenda con camera interna in zanzariera, è sempre una 2 stagioni, al massimo 3 se ha un buon telo esterno.
ciao
Francesco
12/5/2011, 18:28
| |
ora mi è tutto piu chiaro..grazie!
| 
12/5/2011, 18:31
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da dadde2819 ora mi è tutto piu chiaro..grazie! Prego!
12/5/2011, 19:01
Tanto per confonderti le idee però aggiungo... 
Come già detto, il più nel trattenere il calore lo fa il saccoletto. Anche la tenda fa il suo ma io ho potuto notare personalmente che in condizioni climatiche moderate non c'è questa grandissima differenza, o almeno, la differenza non si nota se il saccoletto è quello giusto per quelle condizioni.
Ovviamente teli con maglia differente si adattano in maniera differente a seconda di quel che comanda il meteo e la stagione. Questo però, a mio parere e per quelle che sono le mie esperienze, non fa la differenza tra morire di freddo o no. Magari si dovrà stare più attenti a scegliere il luogo dove posizionare la tenda e a come ripararla dal vento ma una volta fatto questo non vedo il problema.
La cahos, ripeto, è una tenda della serie light. Questo vuol dire che hai una performance relativamente minore ma con un netto guadagno di peso. Se non ti serve questo prendi un'altra tenda. Il fatto di sentire freddo quando ci si cambia è secondo me indifferente dal tipo di tenda che hai, anche perchè io non mi son mai vestito in tenda.... per quanto grandi troppo scomodo.
| | | Strumenti della discussione | | |