So che la domanda può sembrare la solita, ma un po' per la mia inesperienza e indecisione, un po' per il fatto che l'uso che ne farò è bizzarro, eccomi a chiedere il vostro parere.
La tenda la userei o da solo con zaino per giri di circa 7/10 giorni, prevalentemente in montagna dai 1500 ai 3000 e raramente d'inverno; oppure in Finlandia per quasi tutto l'anno in 2 "intimi" con bici o moto. Per metà anno la Finlandia è coperta di neve e va da meno 20 ma secchi (anche meno in lapponia, ovvio) a 5/10 massimo, ma non non è posto da tempeste di neve e vento; l'altra metà anno siamo dai 10 ai 25 ma con una discreta escursione termica la notte, può piovere spesso e c'è anche vento, specialmente a sud.
Io considerando i fattori
peso e ingombro (utilizzo a piedi, moto etc),
resistenza alle condizioni atmosferiche soprattutto acqua e vento che in montagna mi ha dato molti grattacapi con tende 2/3 stagioni), la
possibilità di cucinare in caso di maltempo (ampiezza abside e vivibilità interna) e
prezzo non oltre i 260 (considerando spese spedizione se presa online) ho selezionato queste tende:
- salewa micro II o finch - per lo più per il prezzo
- ferrino pumori - sembrerebbe il buon compromesso, stabilità al vento, abitabilità?
- ferrino makalù - 2 entrate e 2 absidi e sistema di montaggio mi piacciono, ma il peso non è troppo se sto 10 giorni in giro?
- vaude taurus II - sentito parlare bene, ma mancano le falde, servono per il mio tipo di utilizzo secondo voi?
- vaude hogan - mi piace, ma costa e pesa parecchio, val la pena? e di nuovo le falde...
- vaude hogan ultralight - il peso ideale compensa assenza falde e piccolo abside?
Ecco i miei dubbi, e le mie domande. Quale mi consigliate considerando che spero di aver spiegato l'utilizzo? In caso sapete anche consigliarmi dove comprarle (sono di milano)? Ultimissima cosa, consigliate sempre e comunque il
telo sotto?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
p.s. non aggiungete altri modelli per piacere, o vado in palla