Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30/5/2011, 14:19
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
predefinito monotelo per lungo viaggio?

salve a tutti, sto pensando ad un lungo viaggio (2/3 mesi) estivo dormendo prevalentemente in tenda.
la meta ancora non è chiara ma spero sia o il nord america (usa+canada fino all'alaska) o europa (praticamente tutta) scandinavia compresa.
ho poca esperienza in tenda, lo ammetto, nei miei lunghi viaggi ho quasi sempre dormito in ostelli e le mie esperienze in tenda sono limitate a poche uscite, in particolare vi riporto l'esperienza con la monotelo che vorrei portarmi dietro in questo viaggio.
la descizione della tenda è assai semplice: monotelo economica, autoportante, due posti, altezza massima 1 mt, una sola entrata eventualmente usabile come apertura visto che ha la zanzariera e piccola apertura sulla sommità richiudibile in caso di pioggia.
sardegna, primavera, zona dei monti di ala tra budduso e ala dei sardi, da solo, con materassino ad aria da mare e saccoletto estivo, vestito solo con normale pigiama da casa, temperatura notturna intorno ai 14/15°, la prima notte tempo sereno con umidità normale e un po' di vento forte rafficato, dormito perfettamente senza nessun segno di condensa, seconda notte con temperatura di 12/13°, discreta umidità, leggera pioggia e discreto vento, dormito perfettamente con, al risveglio, leggerissime tracce di condensa sulle pareti ma saccoletto perfettamente asciutto.
terza notte con temperatura di 14/15°, parecchia umidità, pioggia continua e persistente, assenza di vento, dormito perfettamente con, al risveglio, tracce di condensa più evidenti sulle pareti ma nessun gocciolamento visto che il saccoletto era perfettamente asciutto.
tenda ripiegata dopo ogni notte nella sua custodia senza aver la possibilità di farla asciugare (solo scossa vigorosamente per togliere la pioggia ma di certo non tutta...)
di ritorno a casa, il giorno dopo, ho aperto la tenda che, internamente, presentava un po' di acqua quantificabile in un cm in un bicchiere da caffè (poca roba in pratica...), lasciata al sole per mezzora era perfettamente asciutta.
avendola usata solo per tre notti non posso essere certo delle prestazioni, ho sperimentato la pioggia e, come detto, non ho avuto gravi problemi di condensa, mi porteri dietro la tenda proprio per comodità in quanto autoportante e quindi senza nemmeno i picchetti, la custodia quando è chiusa misura solo 12x48, in pratica la dimensione più lunga è data dai paletti in vetroresina che sono lunghi appunto 48 cm, tenendo i paletti separatamente nello zaino magari posso accorciare la lunghezza della custodia intorno ai 30 cm (devo ancora provare).
da dire che anche il peso è buono: tutto compreso (anche i picchetti in acciaio) pesa solo 1.75kg (verificati personalmente), tenendo a casa i picchetti dovrei andare intorno al chilo e mezzo...
la mia domanda è questa: in un viaggio così lungo, trovando climi assai diversi ma con possibilità di piogge e molta umidità, la condensa diventerà un problema o al massimo mi ritroverei come nell'altra esperienza?
qualcuno ha provato a fare qualcosa del genere?
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 30/5/2011, 15:26
Guest
Montanari

Ubicazione: Provincia di Bari
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

Ciao omonimo (quasi...).
Bello il tuo progettino!!! Riguardo alla tenda ci sarebbe di grande aiuto avere qualche dato tecnico, tipo grado di impermeabilità dichiarato e tipo di tessuto (traspirabilità, ecc...). Certo una doppio telo sarebbe decisamente meglio ma scegliendo bene i luoghi (e le loro condizioni climatiche) dove piantarla potrebbe anche non crearti problemi. Tutto dipende dal grado di umidità, temperatura, piovosità dei luoghi visitati.
In linea generale umidità+pioggia=condensa
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 30/5/2011, 15:32
Mystic avatar
Montanari

Ubicazione: Provincia di PAVIA
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Un consiglio...prendi una doppio telo. Ho fatto tre settimane in mezzo ai boschi liguri invernali, e la monotelo non si riusciva ad usare...sia per il freddo sia per la pioggia/neve.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 30/5/2011, 19:23
albypans avatar
Escursionisti

Ubicazione: Cernobbio
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto
predefinito

USA... Canada... Alaska... Scandinavia... = Freddo... Vento... Neve... Pioggia...
Direi che già i nomi mettono a dura prova una doppiotelo normale figuriamoci una monotelo...
Oserei dire improponibile...
Pensaci un po su...
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 30/5/2011, 20:38
beppeG76 avatar
Trekkers

Ubicazione: Giaveno (TO)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Giuseppe
predefinito

Originariamente inviata da albypans Visualizza il messaggio
USA... Canada... Alaska... Scandinavia... = Freddo... Vento... Neve... Pioggia...
Direi che già i nomi mettono a dura prova una doppiotelo normale figuriamoci una monotelo...
Pensaci un po su...
Eh si... concordo in pieno... conosco abbastanza bene l'Ontario, specie a sud, e anche se fa caldo l'umidità d'estate è spaventosa... vai di doppio telo
  #6 (permalink)  
Vecchio 30/5/2011, 21:52
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

Ci dici marca e modello? Così cerchiamo info tecniche e proviamo a valutare al meglio possibile.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 31/5/2011, 09:30
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da albypans Visualizza il messaggio
Pensaci un po su...
dando un'occhiata veloce al meteo di questi giorni in alcune località non è poi così tragica...
a tromso, in norvegia, vengono riportate temperature max/min di questo tipo: 14/6 - 10/7 - 15/5 - 11/4 umidità 66%
a fairbanks, in alaska max/min di: 25/12 - 27/13 - 26/12 - 21/10 umidità 29%
a montreal, in canada max/min di: 26/13 - 27/20 - 28/13 - 16/9 umidità 64%

vento calmo o poca roba in tutti i luoghi eccetto tromso dove oggi danno ben 42 km/h di raffiche!!!
ma il vento per la mia monotelo non è certo un problema essendo chiusa e avendola già provata con vento forte e senza i picchetti.
anche la pioggia non è un problema a livello di tenuta, già testata anche questa situazione, lo potrebbe essere al limite per l'aumento di umidità e, conseguentemente, di condensa all'interno, ma, come già detto, nelle uscite passate un po' di condensa c'era ma nulla di tragica con sgocciolamenti o altri fastidi, considerando poi che ogni mattina dovevo chiudere la tenda senza nemmeno aver la possibilità di farla asciugare.
la differenza sarebbe nelle temperature che io ho potuto sperimentare solo fino ai 12/13°, sarebbe da capire come si comporta il tutto con 4/5°...
poi mi rendo conto che una monotelo non è certo l'ideale, ma per ora questo ho e mi posso permettere...
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 31/5/2011, 10:08
paola22040 avatar
Camminatori

Ubicazione: como
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Quando l'umidità è alta portati in tenda un paio di giornali che opportunamente piegati e disposti sui quattro lati assorbiranno la condensa, così non bagnerai il saccoletto.
Per i picchetti compera quelli leggeri - altri ti sapranno dire quali prendere - ma portane almeno 6. Porta anche 4 tiranti possibilmente di colore bianco che ti possono servire anche per stende i ''panni'' io ho provato ad usare quelli gialli ed hanno lasciato il colore sulle magliette bagnate.

Ultima modifica di paola22040 : 31/5/2011 a 10:20
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 31/5/2011, 13:03
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

Secondo me è importante sapere marca e modello...

Pensavo: anche se è una mono telo, in caso di condensa, si può aprire un piccolo spiraglio e far entrare aria... no?
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 31/5/2011, 13:38
Trekkers

predefinito

stamani sono andato a controllare, non c'è una marca ben distinta, c'è solo un "1" cerchiato ma non so se sia la vera marca, in ogni modo è la classica tenda da pochi euro da supermercato.
il modello pure è semisconosciuto, c'è scritto semplicemente monodome...
le caratteristiche riportate sono assai scarne: tenda, tessuto poliestrere alluminato, impermiabilità 800 mm, pavimento, polietilene 100%, paleria archi in fibra di vetro da 7 mm, dimensioni 230x120x100h.
come già detto è una autoportante con due archi esterni che si incrociano alla sommità, gli archi si infilano in dei ganci metallici solidali al pavimento quindi non sono necessari nemmeno i picchetti, da dire pure che la monto in pochissimo tempo, a telo srotolato meno di un minuto, idem per la chiusura.
a parte il fatto che non è citata l'impermiabilità del pavimento io posso solo ribadire quanto ho potuto testare di persona: con tempo asciutto nessuna formazione di condensa, con pioggia e discreta umidità (70/80%) leggerissime traccie di condensa, con pioggia persistente e molta umidità (superiore all'80%) perdipiù in pieno sottobosco e senza un alito di vento un po' più di condensa ma strettamente aderente alle pareti e nessun gocciolamento, in tutte le situazioni pavimento perfettamente asciutto (a diretto contatto con il terreno, nessuna altra protezione usata).
ridico anche che nei tre giorni di uso continuativo non avevo avuto la possibilità di poter far asciugare la tenda perchè ero costretto a ripiegarla subito dopo il risveglio quindi le leggere tracce di condensa della seconda notte non hanno potuto asciugare sommandosi poi a quella formatasi nell'ultima notte in condizioni meteo ancora peggiori.
le aperture sono due, la porta e una alla sommità che è richiudibile in caso di pioggia ma lascia comunque uno sfogo all'aria.
secondo me, vista l'esperienza passata, dormendo da solo e lasciando asciugare bene il tutto prima di ripiegarla non dovrei avere troppi problemi, il dubbio rimane sulla combinazione freddo+umido che io non ho potuto sperimentare, ovvero a 5/6° con umidità del 70/80% come si comporterà la tenda?
va anche considerato che questo tipo di condizioni sarebbero solo per una minima parte del viaggio...
e non è detto nemmeno di arrivare così in basso con le temperature... gli esempi citati prima sono riferiti a questi giorni, magari a luglio inoltrato o agosto le temperature saranno ancor più elevate...
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 31/5/2011, 16:17
Guest
Montanari

Ubicazione: Provincia di Bari
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

Originariamente inviata da seagull27 Visualizza il messaggio
stamani sono andato a controllare, non c'è una marca ben distinta, c'è solo un "1" cerchiato ma non so se sia la vera marca, in ogni modo è la classica tenda da pochi euro da supermercato.
il modello pure è semisconosciuto, c'è scritto semplicemente monodome...
le caratteristiche riportate sono assai scarne: tenda, tessuto poliestere alluminato, impermeabilità 800 mm, pavimento, polietilene 100%, paleria archi in fibra di vetro da 7 mm, dimensioni 230x120x100h.
come già detto è una autoportante con due archi esterni che si incrociano alla sommità, gli archi si infilano in dei ganci metallici solidali al pavimento quindi non sono necessari nemmeno i picchetti, da dire pure che la monto in pochissimo tempo, a telo srotolato meno di un minuto, idem per la chiusura.
a parte il fatto che non è citata l'impermeabilità del pavimento io posso solo ribadire quanto ho potuto testare di persona: con tempo asciutto nessuna formazione di condensa, con pioggia e discreta umidità (70/80%) leggerissime traccie di condensa, con pioggia persistente e molta umidità (superiore all'80%) perdipiù in pieno sottobosco e senza un alito di vento un po' più di condensa ma strettamente aderente alle pareti e nessun gocciolamento, in tutte le situazioni pavimento perfettamente asciutto (a diretto contatto con il terreno, nessuna altra protezione usata).
ridico anche che nei tre giorni di uso continuativo non avevo avuto la possibilità di poter far asciugare la tenda perchè ero costretto a ripiegarla subito dopo il risveglio quindi le leggere tracce di condensa della seconda notte non hanno potuto asciugare sommandosi poi a quella formatasi nell'ultima notte in condizioni meteo ancora peggiori.
le aperture sono due, la porta e una alla sommità che è richiudibile in caso di pioggia ma lascia comunque uno sfogo all'aria.
secondo me, vista l'esperienza passata, dormendo da solo e lasciando asciugare bene il tutto prima di ripiegarla non dovrei avere troppi problemi, il dubbio rimane sulla combinazione freddo+umido che io non ho potuto sperimentare, ovvero a 5/6° con umidità del 70/80% come si comporterà la tenda?
va anche considerato che questo tipo di condizioni sarebbero solo per una minima parte del viaggio...
e non è detto nemmeno di arrivare così in basso con le temperature... gli esempi citati prima sono riferiti a questi giorni, magari a luglio inoltrato o agosto le temperature saranno ancor più elevate...

Un'impermeabilità di appena 800 mm è davvero poca. In realtà un tessuto dovrebbe ritenersi "impermeabile" se garantisce un valore superiore ai 1500 mm... Io non la prenderei in considerazione per un viaggio così.
Ciao, Antonio
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 4/6/2011, 13:07
Trekkers

predefinito

girovagando tra vari siti ho notato che la mia tenda è identica alla bertoni monodome2, differisce solo nell'apertura della porta che io ho tangenziale mentre la bertoni sembra centrale, in ogni modo stesse identiche caratteristiche di tessuti e forme.
io però l'ho pagata la metà di quanto scritto nel loro sito...
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 14/3/2012, 18:14

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 0
predefinito anche io

Ciao,
anche io sto pensando ad un lungo viaggio, ma verso oriente, e anche io ho la tua stessa tenda.
L'hai poi fatto il viaggio? come'è andata? che tenda hai usato?
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 14/3/2012, 20:34
Trekkers

predefinito

lo scorso anno non sono partito, è saltato tutto...
combinazione quest'anno mi ritrovo nella stessa situazione e stavo pensando anch'io ad un lungo viaggio in asia, ho ancora delle situazioni da definire ma se riesco a partire lo farò con la solita tenda...
  #15 (permalink)  
Vecchio 15/3/2012, 11:45

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 0
predefinito

alla fine tutti i consigli di una tenda doppio telo non ti hanno convinto?!!
...io sono ancora indeciso...
cmq grazie della risposta
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione