» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
31/5/2011, 14:47
| | Trekkers | | Registrato dal: 16/5/2011 Età : 32
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| | Informazioni su bertoni nordkapp
Vorrei chiedere un favore a chi possiede la bertoni nordkapp 2-3 posti, quanto incide il peso della paleria e dei picchetti? Siccome dovrei fare campeggio l'idea di una tenda molto grande mi piace, penserei a una 3-4 posti ma il peso comincia a essere molto grande. Però visto che tra alluminio e fibra di vetro già si parla di almeno 500 grammi di differenza, visto che mi piace molto costruire pensavo che facendoci qualche modifica alla paleria potrei anche scendere di parecchio ad esempio usando tubi in fibra di carbonio.
Mi servirebbe quindi sapere quando pesa paleria e picchetti originali di queste tende per farmi due conti.
Grazie.
| 
31/5/2011, 16:08
| | Guest Montanari | | Registrato dal: 13/11/2010
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio | |
Ciao.
Non ce l'ho questa tenda, ma a quanto pare i giudizi su di essa sono niente male. Se non sbaglio quella a tre posti esce già con la paleria in alluminio.
| 
31/5/2011, 16:10
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/7/2010
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: massimo | |
c'è una discussione a proposito delle eventuali modifiche da apportare alla NK2.
31/5/2011, 16:44
| |
Cretanseagull si l'ho scelta proprio perchè se ne parla molto bene  All'inizio ero convinto per la mono 3, ma visto che la nordkapp 3 è perfino più grande e non pesa tanto in più oltre che molto migliore penso prenderò quella. In effetti c'è la versione alu che pesa circa 500 grammi in meno, per quello mi chiedevo se usando pali in carbonio o ergal e picchetti super leggeri sarei riuscito a risparmiare tanto peso, altrimenti se riesco a stare sui 2,5-3 Kg con le modifiche per la 4 posti, per me sarebbe davvero perfetto. Ma probabilmente chiedo troppo...
Grazie mas_!!! Quel post mi è sfuggito, lo cerco subito | 
31/5/2011, 17:16
| |
Perfetto era proprio quello che cercavo non potevo chiedere di meglio, grazie mass
Avrei solo un'altro dubbio visto che non ho mai usato una tenda... Ho notato che il telo superiore va sempre montato separatamente, quindi mi chiedo, qui in estate dalle mie parti dove non fa certo freddo, se levo il telo superiore sono comunque protetto dalla pioggia?
| 
31/5/2011, 17:40
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/7/2010
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: massimo | |
anche se fosse impermeabile immagino ti bagneresti lo stesso per la condensa
31/5/2011, 17:49
| |
Grazie ancora  Peccato altrimenti in estate potevo sperare in quasi mezzo bungalow a peso leggerissimo  Le monotelo le elimino anche per l'estate, costeranno pure meno ma tanto non risparmio quasi niente in peso e mi conviene prenderne una per tutte le occasioni.
Ultimo dubbio, lo so che rompo ma la progettazione la adoro parecchio!  Il peso minimo è massimo non mi è mica chiaro, ho letto molto e mi pare di capire che il minimo si misura levando cinghie di compressione e sacca, esatto?
Mi sembra però strano perchè avvolte la differenza è notevole, possibile che le sacche pesino tanto?
| 
31/5/2011, 17:57
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | |
Il peso minimo, che io sappia, comprende telo superiore, catino, paleria e numero minimo di picchetti affinchè la tenda stia in piedi (per la nordkapp dovrebbero essere quattro).
Non sono compresi gli altri picchetti, la sacca, i sacchetti per picchetti e paleria e le cinghie di compressione.
Qualcuno dice anche che il peso minimo non comprenda il telo superiore (quindi solo catino e picchetti), ma mi pare una cavolata.
31/5/2011, 18:59
| |
Perfetto grazie. Quindi direi che sopratutto in estate posso tranquillamente vedere il peso minimo. La sacca non vedo a cosa mi possa servire (da ignorante), forse per evitare di riempire lo zaino di acqua-fango-insetti? Le cinghie di compressione le posso molto bene sostituire con del cordino che non pesa nulla.
| | | Strumenti della discussione | | |