» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
8/6/2011, 15:33
| | Trekkers | | Registrato dal: 16/5/2011 Età : 32
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| | colonna d'acqua e vento
Per logica, direi che una tenda con un tessuto che sopporta una grande colonna d'acqua, regge di conseguenza anche un vento maggiore di una con una colonna minore, esatto?
| 
8/6/2011, 15:54
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | |
Beh.. domanda interessante.
La permeabilità all'acqua e all'aria sono due cose differenti, in genere l'aria passa dove l'acqua non riesce (goretex e simili), quindi non credo sia detto che una colonna d'acqua maggiore ti garantisca una maggiore copertura dal vento.
Sono considerazioni personali fatte in cinque minuti, magari dico cretinate
Ultima modifica di Giacomo : 8/6/2011 a 16:01 | 
8/6/2011, 15:58
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
In realtà la colonna d'acqua sopportata da un telo è proprio indice della resistenza del telo stesso. Addirittura, se non sbaglio, c'entra con l'impermeabilità fino ad un certo punto. Quindi la risposta alla domanda dovrebbe essere... si.  Nel senso che più è alta la colonna d'acqua più il tessuto è resistente agli strappi e lacerazioni.
| 
8/6/2011, 16:04
| |
Vero grazie, non avevo pensato anche alla resistenza. Ok, più colonna vuole dire più spessore, più resistenza, quindi dovrebbe anche far passare meno vento. Ottimo!
Alla fine non mi spiego a che servano le monotelo estive, non sono mica tanto più leggere, sono molto delicate, non costano poi tanto meno se si cerca bene tra le offerte. Ero partito da una bertoni monodome ma alla fine penso prenderò una nordkapp e via, male che vada non la userò mai d'inverno ma durerà senz'altro di più, senza dire che assurdamente mi sembrano più grandi le nordkapp!
| 
8/6/2011, 18:33
|  | Esploratori | | Registrato dal: 13/6/2009 Età : 32
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel | | Originariamente inviata da squob Nel senso che più è alta la colonna d'acqua più il tessuto è resistente agli strappi e lacerazioni.
A dire il vero c'è chi sostiene il contrario... più è alta la colonna d'acqua e più il tessuto è rigido e quindi fragile.
__________________ | 
8/6/2011, 23:28
| |
Ecco lo sapevo che facevo bene a chiedere anche se sembrava una domanda banale, è sempre molto più complicato di come sembra! | 
9/6/2011, 09:50
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
E' vero ma mi sembra di ricordare che la fragilità sia dovuta più che altro alla composizione del tessuto, spessore spalmature ecc ecc.
Per fare un esempio estremo pensa alla pellicola trasparente che si usa in cucina. E' una pellicola totalmente impermeabile ma se gli vai a misurare la colonna d'acqua che sostiene, il risultato sarà un valore ridicolo.
Anche perchè, ragionandoci un po', qual'è l'elemento naturale che forza di più il telo di una tenda?
Non penso sia l'acqua che cade dal cielo ma più che altro il vento. Il vento infatti preme sul telo proprio come farebbe una colonna di acqua.
| 
9/6/2011, 10:14
| | Trekkers | | Registrato dal: 29/5/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
| | Originariamente inviata da Johnn Vero grazie, non avevo pensato anche alla resistenza. Ok, più colonna vuole dire più spessore, più resistenza, quindi dovrebbe anche far passare meno vento. Ottimo!
Alla fine non mi spiego a che servano le monotelo estive, non sono mica tanto più leggere, sono molto delicate, non costano poi tanto meno se si cerca bene tra le offerte. Ero partito da una bertoni monodome ma alla fine penso prenderò una nordkapp e via, male che vada non la userò mai d'inverno ma durerà senz'altro di più, senza dire che assurdamente mi sembrano più grandi le nordkapp! anche se non ho una grandissima esperienza ti posso dire che io ho la copia esatta della bertoni monodome2, pagata meno della metà rispetto a quanto pubblicato nel loro sito, per ora l'ho usata poche volte ma ho già potuto sperimentare pioggia e vento forte, mai avuto problemi.
addirittura dormendoci da solo anche la condensa non è stata un problema (se ci dormi in due molto probabilmente lo diventerà...), infine il peso: messa su una bilancia di precisione rispetta al grammo il dato dichiarato di 1.75kg, considerando poi che dentro ci sono i picchetti in acciaio (8 ma ne servono solo 4) facilmente sostitutibili con quelli d'alluminio ultraleggeri, così facendo il peso va già intorno al kg e mezzo, visto poi che è autoportante io l'ho sempre usata senza i picchetti e così farò anche adesso in un lungo viaggio, sono poche le tende a due posti che vanno intorno al kg e mezzo, ovvio che ci sono tende migliori ma costano anche più di 10 volte tanto!!!
il rapporto peso/prestazioni/prezzo è imbattibile!
ovviamente rapportato pure all'uso che ne farai: non è certo una tenda 4 stagioni, ma per escursioni estive va più che bene se ci dormi da solo.
altro vantaggio il tempo di montaggio e smontaggio è davvero minimo, se come me non usi i picchetti siamo intorno al minuto, anche meno una volta presa la mano.
unica controindicazione è la lunghezza della paleria: 48 cm, a cose normali la tenda si chiude in una sacca di dimensioni 48 x 12, tenendo la paleria separata nello zaino la tenda si può ripiegare in molto meno spazio, altrimenti se hai uno zaino piccolo che non puoi sfruttare in una lunghezza massima di 48cm la sacca va tenuta fuori.
| 
9/6/2011, 10:29
| | Montanari | | Registrato dal: 25/2/2008
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
| | Originariamente inviata da seagull27 anche se non ho una grandissima esperienza ti posso dire che io ho la copia esatta della bertoni monodome2, pagata meno della metà rispetto a quanto pubblicato nel loro sito...... Marca?
Modello?
Dove si trova?
Prezzo?
| 
9/6/2011, 12:34
| | Originariamente inviata da Vi Marca? sconosciuta... c'è un "1" cerchiato ma non so se sia la marca
Modello? sulla sacca c'è scritto monodome (che fantasia nei nomi eh?)
Dove si trova? io la comprai qualche anno fa da carrefour
Prezzo? mi pare 12/13 euro, da qualche parte sicuramente avrò ancora lo scontrino allego una foto fatta alla sacca dove si vede, non benissimo, la tenda.
guardando il sito della bertoni si vede che le tende sono identiche (hanno pure le stesse caratteristiche tecniche) eccetto l'apertura che per la mia tenda è circolare tangenziale mentre la bertoni sembra verticale e centrale.
| 
9/6/2011, 22:39
| |
Caspita mi fai venire voglia di prenderla allora! Se regge pioggia e vento estivi è perfetta, non mi fidavo perchè quest'anno il tempo è molto brutto e avevo paura di bagnarmi. E poi è leggerissima, prenderei la 3 che mi pare piuttosto grande e pesa comunque solo 2,2kg, figuriamoci allegerendola un po | 
22/6/2011, 16:18
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| | Originariamente inviata da TheKing più è alta la colonna d'acqua e più il tessuto è rigido e quindi fragile. Io direi che essendo piu' spesso sia piu' soggetto, nel tempo, ad irrigidirsi e spezzarsi perdendo l'elasticita' e la caratteristica principale propria del materiale plastico. Un catino con colonna d'acqua 8.000 si logorera' prima di un catino con colanna d'acqua 3.000. Ahh.. dimenticavo, se d'estate si vuole dormire fino a tardi ( 8.00 - 8.30 diciamo..) piazziamo la tenda dove la mattina c'e' ombra altrimenti salteremo fuori come le rane dallo stagno alle prime luci...
| 
2/7/2011, 23:31
|  | Trekkers | | Registrato dal: 26/5/2011 Età : 27
Thanks inviati: 119
Thanks ricevuti: 18 in 10 Post
Nome di battesimo: Alfredo | |
A cavolo non sapevo di questa cosa.della resistenza minore all'aumentare della colonna d'acqua...allora mi domando? il giusto compromesso tra impermeabilità e durata?
che ne dite di questa tenda? Bertoni - campeggio sport - articoli campeggio - tende - trekking - sacchi letto - gazebo automatici - outdoor - zaini
__________________ Dall’alto della montagna tu puoi vedere come sia grande il mondo, e come siano ampi gli orizzonti.(Paulo Coelho) | 
7/7/2011, 13:37
| |
riavvio la discussione per dirvi che il tipo di tenda come la mia (monotelo economico) dovrebbe essere un modello di grandissima produzione adottato e venduto da molti marchi: io l'avevo comprata anni fa al carrefour e riportava una specie di marca "1", si può trovare sempre oggi nella stessa catena ma ad un prezzo leggermente superiore (19.90 l'altra settimana) ma, e questa è la scoperta di ieri, l'ho trovata pure pari pari da cisalfa a 13 euro e spiccioli, mi sembrava marcata 8848 ma non sono sicuro, comunque il modello era il quick2.
su un'altro sito ne ho vista pure un'altra (sempre identica) che veniva venduta con machio tipo quechua...
da quanto ne so la stessa tenda è venduta da varie marche ma prezzi diversi (a volte anche più del doppio degli altri...).
se acquistata a pochi euro (12/13 per esempio) vale senz'altro i soldi spesi... pagarla più di 20 euro mi sembrerebbe invece troppo...
| 
1/10/2011, 19:50
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/9/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 8 in 4 Post
Nome di battesimo: Gianfranco | |
ciao anche io ho visto da cisalfa la quick 2 della 8848,ho cercato in rete le caratteristiche ma invano qualcuno la conosce mi puo dire le caratteristiche,è monotelo o doppio?? grazie