» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
21/6/2011, 23:27
| | | | Registrato dal: 21/6/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Tenda scandinavia
Ciao a tutti!
Dopo aver spulciato un po' il forum ho deciso di iscrivermi sperando in qualche consiglio: ho in programma un viaggio in Norvegia-Finlandia-Svezia il mese prossimo,siamo in 3,andiamo in macchina e passeremo la maggior parte delle notti in tenda...il dramma è proprio la scelta della tenda!Avevo in mente di comprare una bertoni nordkapp3,in modo da avere una tenda facilmente trasportabile anche per eventuali futuri viaggi in moto,ma oggi andando a vederla in negozio mi è stato detto che per 3 lo spazio è molto poco...altre tende 3 posti leggere,spaziose e poco ingombranti???In alternativa pensavo per questo viaggio ad una 2 seconds quechua da 4 posti,ma non le conosco molto,le ho sempre scartate perché mi sembrano scomode da trasportare,stavolta però con la macchina non ci sarebbero problemi...potrebbe andar bene?Le ho sempre viste un po' come tende da campeggio al mare,quindi sono un po' scettico...
| 
21/6/2011, 23:31
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
guarda, io e un altro utente del forum fra 1 mese faremo la stessa cosa vostra. noi siamo in due e avremo una 2seconds da 3.. credo che con la possibilità di trasportarla in auto, la sua facilità di montaggio e smontaggio siano impagabili! voi naturalmente dovreste prenderla da 4..
in più porto una t2ultralight sempre del decathlon, ma quella la porto da usare nel caso faremo qualche trekking di più giorni per cui la 2seconds diverebbe intrasportabile
__________________ Abbiamo due orecchie e una sola bocca per ascoltare il doppio di quanto parliamo. | 
21/6/2011, 23:54
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| |
Con una 2seconds da un posto, un mio conoscente s'è fatto una mesata di trekking autunnale in Scozia; le temperature non erano rigide ma c'era tanto vento e tanta acqua. Lui dice che una sera è piovuto talmente tanto che un pò d'acqua alla fine è entrata, ma ne parlava comunque in modo soddisfatto, dopotutto. Sinceramente non so come si sarebbero comportate altre tende.
Io appoggio la 2seconds: costa poco e non è niente male.
Poi, male che va, ultima spiaggia, voi potete sempre entrare in auto.
22/6/2011, 21:54
| |
Grazie delle risposte!Allora daremo fiducia alla 2seconds...un'altra cosa come sacco a pelo al momento ho un quechua s15,mi conviene prendere qualcosa di un po' più caldo?
| 
22/6/2011, 22:18
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 22/5/2010
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da freddy-89 Grazie delle risposte!Allora daremo fiducia alla 2seconds...un'altra cosa come sacco a pelo al momento ho un quechua s15,mi conviene prendere qualcosa di un po' più caldo? Più caldo intendi per temperature più basse giusto?
Io sono andato su un mil1, su verso capo nord a luglio è possibile trovare minime di 5 gradi quindi occhio...un s15 mi sembra leggerino se ai intenzione di spingerti paracchio a nord
P.s.
In merito al discorso della bandana arancione visto che mi pare di capire che in tanti qui andranno in scandinavia stai a vedere che non ci si becca!
22/6/2011, 23:55
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| |
L'S15 è quello verde? L'ho avuto e c'ho avuto freddo. Cambiato con quello da 5 gradi, forse da quelle parti è meglio anche uno 0 zero comfort, ma lascio esprimere gli altri sulla questione.
23/6/2011, 00:55
|  | Esploratori | | Registrato dal: 9/2/2009
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 63 in 49 Post
Nome di battesimo: Livio | |
Ognuno con la testa sua fa come gli pare ma la mia debbo dirla visto che da quelle parti ci sono stato 4 volte, l'ultima dieci giorni fa.. non è che state andando a Formentera eh.. quando passate il Circolo Polare Artico sopra i 6-7 gradi non ci starete mai, piove un giorno si e quell'altro pure e col vento che tira è difficile pure appicciarsi una sigaretta..
io in 10 giorni la tenda l'ho potuta piantare solo 2 volte..e giugno è il mese piu' caldo da quelle parti.
| 
23/6/2011, 10:00
|  | Trekkers | | Registrato dal: 13/8/2009 Età : 36
Thanks inviati: 40
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: Ivan Guidobaldi | |
a... se per questo qui da me abbiamo avuto minime di -5 in tutti i mesi estivi l'anno scorso...
io consiglio qualcosa in + che un attrezzatura da costa ligure... però ognuno ha la libertà di usare la propria testa.
| 
23/6/2011, 14:54
| |
Ma infatti il sacco a pelo avevo già messo in conto di comprarlo,chiedevo solo un'ulteriore conferma...pensavo ad un bertoni eclipse 150 però forse come temperatura comfort ancora non ci siamo,oppure l'ultralight0 della quechua...ho provato a cercare notizie di entrambi qui sul forum ma non ho trovato niente,qualcuno li conosce?
| 
28/12/2011, 19:13
| |
Ho appena visto la mail di auguri di avventurosamente,che miha ricordato del forum...a distanza di mesi scrivo quello che abbiamo comprato alla fine per il viaggio in scandinavia(17luglio-13agosto),magari può essere utile a qualcuno in futuro,tenda:bertoni nordkapp,sacco: bertoni ultralight 1000.Abbiamo trovato molta pioggia e temperature variabili,la tenda ha retto sempre bene,considerato anche che la prima notte l'abbiamo montata sotto la pioggia e ci siamo svegliati su una pozza,dentro siamo sempe stati all'asciutto;ho seguito il consiglio di molti qui nel forum e usato un telo da mettere sotto la tenda.Il sacco ha fatto il suo dovere altrettanto bene,ho avuto un po' di freddo una sola volta,ma considerato che dormivo in mutande ci può anche stare.Ultima segnalazione,la tenda si è misteriosamente rotta al mio ritorno,l'avevo aperta in giardino per farle prendere aria,la mattina si era rotto uno dei pali,col rischio anche di bucare il telo,che per fortuna è abbastnaza resistente e si è solo lievemente sciupato;chiamata l'assistenza mi hanno dato il pezzo di ricambio,però non l'intero palo ma solo la sezione che si era rotta.
| | | Strumenti della discussione | | |