Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 1/7/2011, 23:26
Ander avatar
Trekkers

Ubicazione: Castelli Romani
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 13 in 9 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito Bertoni Mistral 3

Voto: 7/10

Recensione:

Dopo 12 anni di onorata carriera, ho deciso di mettere a riposo la mia Ferrino summertime e di comprare una nuova tenda.
Dopo un'attenta consultazione del web alla ricerca della sostituta, la scelta è caduta sulla Bertoni Mistral 3, che in giro veniva pubblicizzata di un bel colore rosso!

Bella la tenda, bello il colore... peccato che mi decido a comprarla troppo tardi e in casa Bertoni cambiano il colore.
Trovo un rivenditore che mi assicura di averla in colorazione rossa ma, per un disguido di carattere "informatico", mi arriva la tenda nella nuova colorazione (quella rossa non ce l'avevano proprio).

Vabbè, il colore nuovo mi piace di meno del rosso, ma la tenda è bella, ed ha le caratteristiche che volevo, per cui me la son tenuta ed eccomi qui a recensirla:

Dati tecnici:

Sopratetto in polyestere 210T alluminato termoisolante 3000 mm
Cuciture termonastrate nel sopratetto e nel pavimento
Interno in polyestere ripstop traspirante, con tasche portaoggetti e portalampada.
2 porte con zanzariera
Pavimento in polyestere oxford 210D 165 g/m2 resinato 5000 mm alluminato termoisolante.
Paleria in duralluminio
Picchetti in alluminio e tiranti in nylon
Peso 3.95 Kg-4.20 Kg max
Altezza interna 130 cm

Ok, veniamo alle foto... sinceramente le immagini del sito Bertoni non rendono completamente giustizia al colore di questa tenda, un sabbia-grigio e marrone che nel complesso sto iniziando ad apprezzare, e comunque fa un effetto particolare... dopo 10 minuti si confonde con l'ambiente, una tenda Stealth!

Ovviamente, dato che volevo fare una buona recensione, mi son fatto aiutare dall'ingegnere di casa...

Le due entrate hanno due belle zanzariere... se fa caldo, basta aprire le entrate lasciando chiuse le zanzariere ed entra un venticello fantastico!

Eccola montata! Ovviamente non ho perso tempo ad aggiustare i tiranti, era solo per vedere grandezza e struttura. A proposito, passi la scritta gigante Bertoni in giallo... però i tiranti in arancione...

Come si può notare, ha le falde a terra ripiegabili per aumentare l'areazione... un piccolo appunto: le due bocchette d'areazione sono un pò piccoline e l'interno tenda non ha zone retinate fisse... se si vuol far passare l'aria, tocca usar le zanzariere delle due entrate. Non l'ho ancora provata, ma tutto lascia pensare (sono ironico, ovviamente) che non sia una tenda propriamente da mare in estate (infatti, non è per questo che l'ho comprata!)

Ed ecco il motivo principale per cui l'ho scelta: le due verandine! Spaziose, nella foto potete vedere un sacco Quechua da 70 l e due zaini, un ferrino da 40 l sopra ad un Lowe Alpine da 35 l e i miei scarponi (non ho i piedi a banana, è la distorsione del grandangolare! ), come vedete c'è ancora posto per metter roba, sia in altezza che in lunghezza!

Ecco l'interno: è spaziosa, comoda per due persone; il materassino che vedete è un matrimoniale (una volta gonfiato prende un pò più spazio, ma comunque ci entra benissimo); ci sono due retine lato testa e due retine lato piedi ed un gancetto in alto porta torcia.

Ed infine, ecco la Mistral in coppia con la mia veterana Ferrino.

Conclusioni:

- Il colore dal vivo è molto meglio di come appare nelle foto online, avrei fatto meno colorata la scritta Bertoni ed avrei cambiato il colore dei tiranti (lo so, in arancione son più visibili, ma col sabbia/marrone... bah! D'altronde, son gusti...)

- facilissima da montare, ottima la paleria in alluminio. Non ho trovato differenze, a livello di materiali e finiture, con la mia Ferrino, giusto in alcuni casi una piccola "sovrabbondanza di filo nelle cuciture".

- Molto buona la gestione dello spazio ed il disegno della tenda.

- Riguardo la circolazione d'aria all'interno, mi riprometto di tornarci su appena l'avrò testata sul campo.

- Voto 8/10 solo perchè non l'ho ancora provata... aggiornerò il voto dopo il test sul campo!

- Voto più che positivo anche per il venditore Sportimpianti di Sesto Fiorentino: nonostante il disguido sul colore, sono stati cordialissimi e si sono offerti subito di ritirarla spiegandomi il loro errore e scusandosi tantissimo.

- Ah, dimenticavo: in questi giorni ho posto domande anche alla Bertoni via e-mail: cordiali, simpatici, velocissimi e puntuali nelle risposte!

Spero d'aver fatto cosa gradita, per tutti quelli che, interessati a questa tenda, volessero comprendere meglio dimensioni, finiture e soprattutto la colorazione reale del prodotto.

Per qualsiasi cosa, son qua.

EDIT: scrivo dopo averla provata per una settimana in campeggio zona Stelvio, ecco il risultato dell'esperienza:
il telo interno s'è strappato all'altezza degli strap che reggono il palo superiore, e questo è successo nell'arco di 24 ore! Immaginate il rodimento e lo sconcerto, la mia ferrino ha più di 10 anni e non ha perso nemmeno un punto! Ho contattato subito la Bertoni e il negoziante dove avevo acquistato la tenda, che ha ritirato la tenda e l'ha rispedita a Bertoni, che ha notato che c'è stato un problema di cuciture e mi ha riparato in garanzia la tenda... per la riparazione e la spedizione non ho dovuto sborsare nulla. Al momento la tenda è montata in giardino, sto verificando la tenuta delle nuove cuciture ma pare che stavolta sia tutto ok!

La tenda nel complesso, a parte il problema delle cuciture, mi ha soddisfatto, anche se la mia vecchia ferrino mi dà un senso di maggiore robustezza complessiva. Ottima l'azienda Bertoni per l'assistenza e la celerità, e ottimo anche sportimpianti.it, il signor Daniele è stato veramente formidabile!

Ultima modifica di Ander : 18/8/2011 a 17:42 Motivo: modifica voto
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 2/7/2011, 13:08
Pantofolai

Ubicazione: Monza
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Simone
predefinito

è uguale alla mia! Solo che io ho il modello "vecchio" rosso. Sono 4 anni che la uso per cicloturismo e di acqua ne ho presa parecchia. Fino ad ora nessun problema.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 2/7/2011, 16:22
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Come prestazioni la vedo uguale alla Nordkapp3 solo che questa pesicchia un po' meno della Mistral. Mi sfugge qualche altro particolare?
  #4 (permalink)  
Vecchio 3/7/2011, 02:38
Ander avatar
Trekkers

predefinito

Ciao Gruccione, sì, è molto simile alla Nordkapp, solo che la Mistral ha il sopratelo con verandine più spaziose ed entrate poste "più lateralmente" rispetto alla Nordkapp.

@Chem: non sai quanto t'invidio quel rosso... Ce l'avresti una foto della tua?
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 3/7/2011, 18:32
Pantofolai

predefinito

@Chem: non sai quanto t'invidio quel rosso... Ce l'avresti una foto della tua?
Certo!
Eccola; putroppo non trovo le altre foto, che avevano angolature migliori.
Quando la comprai non ero informato come ora, ma mi avava attratto subito la forma e la distribuzione degli spazi

Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 3/7/2011, 22:28
Ander avatar
Trekkers

predefinito

Cariiina rossa e blu... sigh! vabbè, oramai mi son rassegnato...
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 31/8/2011, 12:28
Pantofolai

predefinito

ciao ander
grazie per la tua esuriente recensione. a breve anche io finalmente dovro comprare una tenda ed ero orientato sulla mistral 3 alu volevo chiederti se tu dopo le tue esperienze nel complesso mi consiglieresti di prenderla
grazie anticipatamente
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 31/8/2011, 14:02
Ander avatar
Trekkers

predefinito

Ciao!

Nel mio caso il problema erano le cuciture, a quanto ha detto Bertoni; il negoziante (sportimpianti) mi ha detto di averne vendute parecchie prima della mia e finora nessuna è rientrata, quindi il problema non è generale.

Inoltre la Bertoni si è dimostrata veloce come assistenza post-vendita, il danno è stato sistemato in pochi giorni, diciamo che nel giro di una settimana ho riavuto la tenda. Unica cosa, ma è una mia considerazione personale, visto che il tessuto da una parte era abbastanza sfibrato, avrei preferito che mi cambiassero la camera interna piuttosto che ricucire la parte includendo la sfibratura nella cucitura (vabbè, mi son capito da solo). Però, essendo una tenda comprata già da più di un mese, non vale la sostituzione ma la riparazione, almeno così mi hanno detto.

Nel complesso, la tenda è comoda e mi ci son trovato bene, si monta molto facilmente ed ha resistito bene ad un paio di giorni di pioggie quasi torrenziali... per contro, ho avuto quel problema alle cuciture e trovo che il tessuto color marrone della camera interna sia un pò "leggerino", rispetto al tessuto bianco... insomma, spero duri parecchio, ma a sensazione mi sa che durerà meno della ferrino di cui in foto.

Consigliartela? Beh, nel forum ho trovato persone entusiaste che ce l'hanno da più di 4 anni e mai un problema... io l'ho usata per il momento solo una settimana e mi son trovato bene... fai tu i conti.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 31/8/2011, 14:22
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

CONSIDERAZIONE:

La tenda in questione riprende pari pari la Ferrino Svalbard che è prodotta continuativamente sicuramente dal 1990.
Il modello bertoni è leggermente differente per materiali e di + per finiture ma che sono cmq assolutamente notevoli, la svalbard tra gli alpinisti e trekker estremi è quasi un mito, ha una disponibilità di spazio eccezionale anche per lunghi periodi in CAMPI BASE, ha una resistenza al vento eccezionale e una gestione dell'aereazione interna fenomenale.
Ritengo che anche la bertoni possa ricalcare le prestazioni della SVALBARD, ad un prezzo incredibile (112 euro, se nn ricordo male).
Il problema della cucitura secondo me è un problema sulla singola tenda, può capitare, ed è stato risolto ottimamente. Brava la Bertoni.
ciao
Francesco

Ultima modifica di spinnmode : 5/9/2011 a 17:42
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 31/8/2011, 15:38
Ander avatar
Trekkers

predefinito

No, aspè... ho visto dal vivo la svalbard e di simile le due hanno la forma e le aste, per il resto la svalbard mi pare una roccia... ovviamente i prezzi sono rapportati: la bertoni l'ho pagata sui 150-160 euro (la media è tra 140 e 170 a seconda del negozio), la svalbard costicchia almeno il doppio.
Il problema delle cuciture, come già detto, riguardava la mia... la mia solita fortuna!

Con questo non dico di acquistare la svalbard al posto della mistral, sono entrambe buone e per quello che ci faccio io la svalbard è troppo, soprattutto come prezzo.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 5/9/2011, 13:34
GiancarloC avatar
Camminatori

Ubicazione: Majano (friuli)
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Giancarlo
Invia un messaggio tremite Skype a GiancarloC
predefinito

ciao, ti vorrei chiedere una cosa, siccome potrebbe diventare la nostra prossima tenda di clan (dobbiamo cambiare la Ferrino Enduro, ormai è massacrata)

- Come funziona il palo che sta alla sommità della tenda? E' fissato nel telo da entrambe le parti ??

- Secondo te resiste bene al vento?? Dalla foto sembra avere una forma davvero strana... ..è possibile che il palo sopra tagli il telo?

Buona strada

Giancarlo
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 5/9/2011, 14:43
Ander avatar
Trekkers

predefinito

Non l'ho provata in condizioni di forte vento, però da come è fatta direi che regge bene.

Il palo centrale si fissa alla camera interna grazie a degli strap, poi va infilato nei passanti del telo esterno... sono due asole aperte, una per lato... Il palo va leggermente a spingere sul sopratelo, anche se finora non ho riscontrato alcun problema (e ci mancherebbe pure...)... non credo ci sia la possibilità che il telo venga danneggiato. Insomma, sono anni che fanno 'sta tenda, è cambiato il colore, non la forma e il progetto.
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 5/9/2011, 15:24
Pantofolai

predefinito

- Secondo te resiste bene al vento?? Dalla foto sembra avere una forma davvero strana...
Guarda io ho beccato sia in Austria che in Olanda delle notti da tempesta tropicale e non ho avuto nessun tipo di problema sia come acqua che come resistenza della struttura.
Il palo sommitale è comunque tenuto in posizioni da alloggiamenti rinforzati sul telo esterno, anche io le prime volte mi sono fatto qualche paranoia sull'effettiva resistenza ma dopo averla testata per bene non nutro più nessuna preoccupazione!
Le poche volte che mi sono fidato di portarla agli scout mi sono anche stupito di quanto ci voglia poco a montarla (Forse sono io un razzo )
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 5/9/2011, 15:55
GiancarloC avatar
Camminatori

Ubicazione: Majano (friuli)
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Giancarlo
Invia un messaggio tremite Skype a GiancarloC
predefinito

grazie.... allora la proporrò come prossima tenda . . . da quello che avete detto, vale tutti i soldi che ci chiedono......
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 5/9/2011, 17:20
Ander avatar
Trekkers

predefinito

Confermo, è molto facile sia da montare che da smontare.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione