Voto: 7/10
Recensione:
Dopo 12 anni di onorata carriera, ho deciso di mettere a riposo la mia Ferrino summertime e di comprare una nuova tenda.
Dopo un'attenta consultazione del web alla ricerca della sostituta, la scelta è caduta sulla Bertoni Mistral 3, che in giro veniva pubblicizzata di un bel colore rosso!
Bella la tenda, bello il colore... peccato che mi decido a comprarla troppo tardi e in casa Bertoni cambiano il colore.
Trovo un rivenditore che mi assicura di averla in colorazione rossa ma, per un disguido di carattere "informatico", mi arriva la tenda nella nuova colorazione (quella rossa non ce l'avevano proprio).
Vabbè, il colore nuovo mi piace di meno del rosso, ma la tenda è bella, ed ha le caratteristiche che volevo, per cui me la son tenuta ed eccomi qui a recensirla:
Dati tecnici:
Sopratetto in polyestere 210T alluminato termoisolante 3000 mm
Cuciture termonastrate nel sopratetto e nel pavimento
Interno in polyestere ripstop traspirante, con tasche portaoggetti e portalampada.
2 porte con zanzariera
Pavimento in polyestere oxford 210D 165 g/m2 resinato 5000 mm alluminato termoisolante.
Paleria in duralluminio
Picchetti in alluminio e tiranti in nylon
Peso 3.95 Kg-4.20 Kg max
Altezza interna 130 cm
Ok, veniamo alle foto... sinceramente le immagini del sito Bertoni non rendono completamente giustizia al colore di questa tenda, un sabbia-grigio e marrone che nel complesso sto iniziando ad apprezzare, e comunque fa un effetto particolare... dopo 10 minuti si confonde con l'ambiente, una tenda Stealth!
Ovviamente, dato che volevo fare una buona recensione, mi son fatto aiutare dall'ingegnere di casa...
Le due entrate hanno due belle zanzariere... se fa caldo, basta aprire le entrate lasciando chiuse le zanzariere ed entra un venticello fantastico!
Eccola montata! Ovviamente non ho perso tempo ad aggiustare i tiranti, era solo per vedere grandezza e struttura. A proposito, passi la scritta gigante Bertoni in giallo... però i tiranti in arancione...
Come si può notare, ha le falde a terra ripiegabili per aumentare l'areazione... un piccolo appunto: le due bocchette d'areazione sono un pò piccoline e l'interno tenda non ha zone retinate fisse... se si vuol far passare l'aria, tocca usar le zanzariere delle due entrate. Non l'ho ancora provata, ma tutto lascia pensare (sono ironico, ovviamente) che non sia una tenda propriamente da mare in estate (infatti, non è per questo che l'ho comprata!

)
Ed ecco il motivo principale per cui l'ho scelta: le due verandine! Spaziose, nella foto potete vedere un sacco Quechua da 70 l e due zaini, un ferrino da 40 l sopra ad un Lowe Alpine da 35 l e i miei scarponi (non ho i piedi a banana, è la distorsione del grandangolare!

), come vedete c'è ancora posto per metter roba, sia in altezza che in lunghezza!
Ecco l'interno: è spaziosa, comoda per due persone; il materassino che vedete è un matrimoniale (una volta gonfiato prende un pò più spazio, ma comunque ci entra benissimo); ci sono due retine lato testa e due retine lato piedi ed un gancetto in alto porta torcia.
Ed infine, ecco la Mistral in coppia con la mia veterana Ferrino.
Conclusioni:
- Il colore dal vivo è molto meglio di come appare nelle foto online, avrei fatto meno colorata la scritta Bertoni ed avrei cambiato il colore dei tiranti (lo so, in arancione son più visibili, ma col sabbia/marrone... bah! D'altronde, son gusti...)
- facilissima da montare, ottima la paleria in alluminio. Non ho trovato differenze, a livello di materiali e finiture, con la mia Ferrino, giusto in alcuni casi una piccola "sovrabbondanza di filo nelle cuciture".
- Molto buona la gestione dello spazio ed il disegno della tenda.
- Riguardo la circolazione d'aria all'interno, mi riprometto di tornarci su appena l'avrò testata sul campo.
- Voto 8/10 solo perchè non l'ho ancora provata... aggiornerò il voto dopo il test sul campo!
- Voto più che positivo anche per il venditore Sportimpianti di Sesto Fiorentino: nonostante il disguido sul colore, sono stati cordialissimi e si sono offerti subito di ritirarla spiegandomi il loro errore e scusandosi tantissimo.
- Ah, dimenticavo: in questi giorni ho posto domande anche alla Bertoni via e-mail: cordiali, simpatici, velocissimi e puntuali nelle risposte!
Spero d'aver fatto cosa gradita, per tutti quelli che, interessati a questa tenda, volessero comprendere meglio dimensioni, finiture e soprattutto la colorazione reale del prodotto.
Per qualsiasi cosa, son qua.
EDIT: scrivo dopo averla provata per una settimana in campeggio zona Stelvio, ecco il risultato dell'esperienza: il telo interno s'è strappato all'altezza degli strap che reggono il palo superiore, e questo è successo nell'arco di 24 ore! Immaginate il rodimento e lo sconcerto, la mia ferrino ha più di 10 anni e non ha perso nemmeno un punto! Ho contattato subito la Bertoni e il negoziante dove avevo acquistato la tenda, che ha ritirato la tenda e l'ha rispedita a Bertoni, che ha notato che c'è stato un problema di cuciture e mi ha riparato in garanzia la tenda... per la riparazione e la spedizione non ho dovuto sborsare nulla. Al momento la tenda è montata in giardino, sto verificando la tenuta delle nuove cuciture ma pare che stavolta sia tutto ok!
La tenda nel complesso, a parte il problema delle cuciture, mi ha soddisfatto, anche se la mia vecchia ferrino mi dà un senso di maggiore robustezza complessiva. Ottima l'azienda Bertoni per l'assistenza e la celerità, e ottimo anche sportimpianti.it, il signor Daniele è stato veramente formidabile!