» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
2/7/2011, 00:36
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
| | Bertoni extreme vs Ferrino blow lite
Ciao a tutti,apro questo topic per chiedere un parere(quando si vuole comprare una tenda per noi escursionisti si diventa paranoici come quando una donna deve scegliere una casa!),se doveste scegliere tra una bertoni extreme e una ferrino blow lite,quale preferireste?
Spulciando su intenet ho visto che la bertoni xtreme che credo di prestazioni superiore alla blow lite,si trova anche a partire da 144euro fino a 180,mentre la blow lite da 160 a 185 euro,quindi siamo più o meno a parità di costo,la differenza che credo resti sono quei 400 g in più.
Vorrei come tutti una tenda da usare sia in estate che con la stagione più fredda,so che è un compromesso difficile da trovare,perchè poi si ci trova ad andare in giro d'estate con 15,20 gradi avendo sulle spalle l'inutile peso di 3kg,per questo l'idea iniziale dell'xtreeme era stata rimpiazzata dalla blow lite,ma poi ripensandoci ancora ho notato che a parità di prezzo potrei avere con soli 400g in più una tenda che è una roccaforte,ad alimentare ancor di più questa confusione è stato il topic in cui ho letto che su un sito internet vendono la ferrino blow,non la blow lite a 85 euro,il peso si aggira attorno ai tre kg,i commenti sono positivi,anche se nessuno ha parlato di come si comporta con pioggia e vento,l'unica cosa che mi ha stranizzato di questa tenda sono le cuffie di ventilazione,poste troppo in alto,in una posizione credo non a prova di vento e rovesci e per di piu in corrispondenza delle parti in zanzariera,nella tenda che ho usato fino ad adesso le cuffie erano sfalsate rispetto alla posizione delle parti in zanzariera.
Se vogliamo tornare indietro avevo pensato anche ad una lightent 2,soli 2 kg di peso,ma il fatto che non abbia le falde a terra e non sia autoportante non mi garba molto,perchè mi sono trovato anche in primavera ed estate nel bel mezzo di temporali abbastanza vigorosi e credo che le falde a terra siano fondamentali in questi casi,e poi dormendo da soli è bene sentirsi al sicuro...(se la lightent avesse le falde e fosse autoportante,avrei risolto il problema,sarebbe la mia tenda anche perchè la prenderei del mio colore preferito,verde militare,non amo le tende colorate!)
Da quello che si può leggere,nella mia mente c'è un po di confusione,anche per questo non ho ancora preso una tenda nonostante è da mesi che devo fare questo acquisto...ed ho preferito fare i miei trekking in solitaria con la skyline!Ma pesa troppo,e per una persona è troppo grande!
L'unica cosa di cui sono certo è che acquisterò il sacco a pelo nightec 600 lite,da usare anche in primavera dato che soffro un po' il freddo,ho letto commenti favorevoli nei confronti di questo saccoletto,se qualcuno di voi vuole aggiungere qualche opinione che ben venga.
Per la tenda devo ancora fare chiarezza,forse l'ideale sarebbe prenderne due,una pesante come la extreeme e una leggera ma resistente,che non pesi solo 400 g in meno della bertoni,ma almeno 1 kg di differenza deve averlo....
Spero che qualcuno tra di voi riesca a chiarirmi le idee...vi ringrazio | 
6/7/2011, 11:31
| |
Nessuno riesce a risolvere questo dubbio amletico???
Comunque riflettendoci su penso che sia più logico l'acquisto di due tende,una più leggera per le stagioni più calde,ed una pesante per le stagioni più fredde,il dubbio però mi resta,al momento non saprei scegliere quali sarebbero queste due tende...devo aspettare ancora un po!
| 
6/7/2011, 11:45
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/3/2010 Età : 23
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio | |
Non posso aiutarti nel paragone tra extreme e blow lite 2, perchè ho solo la seconda e la prima non l'ho mai neppure vista di persona. Però trovo sciocco comprare due tende se la motivazione è "una per quando fa freddo", "l'altra per il caldo". Le tende 4 stagioni, come le 3 stagioni vanno benissimo sia in inverno che in estate. Non è la tenda a tener caldo, ma il sacco a pelo e lo stuoino (che isola). Detto ciò, mi sembrano entrambe buone tende, non so quanto possano contare realmente 400g di differenza, nè quale sia l'abitabilità della extreme. La blow lite 2 è piuttosto differente dalla blow (di cui si parlava in un altro post), posso solo dirti che mi ci trovo benissimo ma che va messo in conto il fatto che non sia una tenda molto spaziosa per due persone, ha tuttavia un abside ampio ed una struttura resistente al vento ed alla pioggia e non ha problemi di ventilazione con le sue cuffie.
__________________ Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria. | 
6/7/2011, 11:50
| | Pantofolai | | Registrato dal: 5/7/2011
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
interessa molto anche me questa discussione
| 
6/7/2011, 12:01
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
se andate a spulciare i vecchi tread troverete tantissime informazioni interessanti. molte recensioni, confronti, considerazioni sui modelli e sulle marche. alla fine, o vi sarete chiarite bene le idee o le avrete confuse ben bene
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
6/7/2011, 12:09
| | Pantofolai | | Registrato dal: 5/7/2011
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
me li sono letti tutti ed ho le idee ancora più confuse =)
ci vorrebbe il parere il più oggettivo possibile di qualcuno che le possieda entrambe.
ma non credo ci sia nessuno al momento
| 
6/7/2011, 12:34
allora ti aiuto io.
configurazione hard (necessita tenda più coprente possibile, quindi cosa prioritaria sul peso)=bertoni nordkapp 2 o 3 (tenda mooolto onesta)
configurazione medium (dormire comodi in condizioni climatiche medio-buone)=amaca+tarp. siamo ampiamente sotto i 2 kg e se ti porti il poncho puoi lasciare il tarp a casa
configurazione very light (basta che dormo) tappetino e poncho. crei una tenda minimale e vai di lusso. se vuoi metterti al sicuro compra un bivvy (al momento 2 modelli: bivvy esercito inglese, in goretex attorno alle 30£ - bivvy hunka alpkit stessa somma ma più leggero e ridotto quindi se sei smilzo ok altrimenti...)
basta?
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
6/7/2011, 12:39
| |
Mi sono espresso male,non intendo comprare due tende per questioni di temperatura(una per il freddo e una per il caldo)lo so che non è la tenda a tenere caldo!
Ciò a cui mi riferivo è resistenza agli agenti atmosferici,pioggia,vento,umidità,per questo mi ero orientato all'acquisto di due articoli,una leggera per l'estate e inizio autunno ed anche tarda primavera,dove anche l'assenza di falde a terra potrebbe non costituire un problema,ad una più consistente con falde a terra e sicuramente senza l'interno in zanzariera,per affrontare vento e pioggia.
Altrimenti si potrebbe fare un solo acquisto,intendo una tenda 3 stagioni pro o una 4 stagioni,come ad esempio la blow lite,anche se quell'azzurrino non mi fa impazzire,preferisco tende mimetiche...
Le ho lette le discussioni nel forum,ci sono moltissime informazioni,ma ancora non sono riuscito a scegliere!
| 
6/7/2011, 13:10
Non voglio tirare acqua al mio mulino, anche perchè non ne ho alcun interesse, ma non capisco ancora perchè due tende...
una tenda con falde a terra non ti impedisce di dormire in climi caldi, si arrotolano le falde e diventa una tenda senza falde. Stesso discorso per la zanzariera - la blowlite ce l'ha solo in cima, non inizia alla base della parete - la quale non deficia affatto la struttura della tenda, nè la sua areazione, anche perchè vento e pioggia non possono passare se hai messo bene il sovratelo ed hai posizionato la tenda in modo corretto.
6/7/2011, 13:26
| |
Avendo due tende per esempio una lightent ed una bertoni extreme,in estate tarda primavera ed inizio autunno si può andare in giro più leggeri con la lightent,mentre con i climi più rigidi e piovosi si può portare la bertoni extreeme,sempre contemplando che siano queste due le tende prescelte,dove lo scarto di peso è gia di un kg.
Altrimenti come dici tu con una 3 stagioni pro come la blow lite(che pesa poco più di una tenda ultraleggera)si può forse avere tutto in una tenda,idea niente male,anche per evitare una spesa doppia.
Aspetto anche che qualcuno che abbia sia la blow e la blow lite,o che non le possegga ma sappia,scriva quale delle due sia migliore,e sopratutto se ho ragione quando penso che le cuffie di ventilazione nella blow siano poste troppo in alto e posizionate non proprio a prova di vento e sopratutto in corrispondenza delle parti in zanzariera.
Una cosa che volevo chiederti dato che possiedi la blow lite è se hai avuto modo di sperimentarla durante raffiche di vento e temporali e come si è comportata,inoltre il catino è abbastanza resistente?
Quando penso all'aquisto di una 3 stagioni pro l'occhio cade anche a me sulla blow lite,l'unica cosa negativa è il colore,spero che la ferrino la produca anche color verde!
| 
6/7/2011, 14:06
Per il colore non ti saprei dire (a me comunque non dispiace, soprattutto al buio è bella ed è ben visibile con la torcia per via dei catarifrangenti), l'ho provata su neve (mentre nevicava), durante diversi temporali, anche decisamente intensi e con vento moderatamente forte (non saprei quantificarlo, però una tenda igloo vicina alla mia era parecchio inclinata da un lato) senza alcun problema di resistenza o impermeabilità. Le cuffie sono in alto ma hanno un sistema di apertura che non fa entrare l'acqua o il vento, ovviamente non devi montarla con le cuffie sottovento se no rischi che ti si gonfi tutta 
La forma è quasi esagonale, un angolo è meno pronunciato degli altri perchè corrisponde all'abside minore. Aggiungo una cosa, la parte in zanzariera della blow lite è utile perchè previene la condensa sul soffitto del catino, scaricando tutto il vapore sul sovratelo.
6/7/2011, 14:18
| |
Grazie mille delle informazioni!
| 
6/7/2011, 14:45
maverick ha parlato di un contesto invernale.
quando il tempo volge al bello, pur possedendo una nordkapp 2 (mai usata) uso sempre amaca e telo. dormo da re e viaggio leggero.
| 
6/7/2011, 17:35
Ha ragione spyrozzo, in alternativa alla doppia tenda, se la temperatura ed il meteo sono favorevoli è ottima l'opzione amaca + telo (tarp), si sta freschi, riparati, si monta in un attimo e pesa poco! Non ci avevo pensato, ma è perfetta come alternativa ad una tenda pesante e per un uso 4 stagioni o 3+
6/7/2011, 17:41
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/8/2010
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo | |
dirò una cosa ovvia ma prendendo l'amaca devi avere sempre la sicurezza di poter trovare 2 alberi a cui attaccarla...da questo punto di vista la tenda mi sembra più versatile...
| | | | Strumenti della discussione | | |