» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
5/7/2011, 00:14
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/4/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
| | telo sottotenda
è buona regola porre sotto la tenda un telo (per proteggere il fondo della tenda).
come telo sottotenda si consiglia un banale telo occhiellato.
ma ho visto che esistono diverse grammature di questi teli:
la grammatura più comune sembrerebbe essere la 120 gr/mq.
anche il sottotelo decathlin ha tale grammatura.
DOMANDA:
prendere un telo con grammatura inferiore (al fine si guadagnare dei grammi di peso...) si rischia di prendere poi un telo che perde la sua funzione di protezione?
| 
5/7/2011, 09:29
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
dipende. se lo compri in kevlar non corri pericoli...
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
5/7/2011, 09:38
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2009 Età : 39
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano | |
io onestamente l'unica volta che ho messo un telo sotto il fondo della tenda è stata l'unica volta che ho imbrcato acqua!!!
Infatti il terreno non drenando l'acqua ha fatto in modo di far formare delle pozze proprio sotto il fondo della tenda, che a lungo a "bevuto" e l'ha fatta pentrare all'interno (meno male che avevo il materasino gonfiabile)!
da quella volta preferisco andare free!!!
| 
5/7/2011, 09:38
| | Trekkers | | Registrato dal: 7/10/2009 Età : 29
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: luca | |
io ti consiglio quello trasparente da cantiere.
lo trovi nei ferramenta e viene venduto al metro...mi sembra di aver pagato per un 3x4 qualcosa come 2 euro.
è abbastanza spesso, pesa poco e sei sicuro che protegga e che sia impermeabile.
| 
5/7/2011, 09:42
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Mai usato preferisco pulire i più possibile il terreno sotto. E' sempre un peso in più. Quello che invece non lascio mai è il tarp 2x3
5/7/2011, 09:52
| | Originariamente inviata da gruccione Mai usato preferisco pulire i più possibile il terreno sotto. E' sempre un peso in più. Quello che invece non lascio mai è il tarp 2x3 perchè?
che uso ne fai?
| 
5/7/2011, 10:01
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Mille usi: veranda, sopratetto aggiuntivo, tappeto per sedersi, riparo veloce su amaca o bivy, paravento, trasporto foglie e legna ecc ecc ecc...
5/7/2011, 10:11
| | Originariamente inviata da gruccione Mille usi: veranda, sopratetto aggiuntivo, tappeto per sedersi, riparo veloce su amaca o bivy, paravento, trasporto foglie e legna ecc ecc ecc...  posso chiedere marca/modello/dimensioni del tuo tarp?
o uno vale l'altro?
| 
5/7/2011, 13:16
|  | Trekkers | | Registrato dal: 26/5/2011 Età : 27
Thanks inviati: 119
Thanks ricevuti: 18 in 10 Post
Nome di battesimo: Alfredo | | Originariamente inviata da spyrozzo dipende. se lo compri in kevlar non corri pericoli... spyrozzo ciao..dove posso comprarli? se hai un link di questo prodotto fammelo capitare graize
__________________ Dall’alto della montagna tu puoi vedere come sia grande il mondo, e come siano ampi gli orizzonti.(Paulo Coelho) | 
5/7/2011, 13:24
|  | Montanari | | Registrato dal: 10/6/2007
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf | |
C'è gia una discussione del genere (in qualche meandro del forum...)
Comunque, una volta scelto il telo, ti devi ricordare che questo non deve MAI superare i bordi della tenda, altrimenti, quando piove, fa da cono per l'acqua e ti ritrovi completamente zuppo... | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a avrun per questo post: | | 
5/7/2011, 13:31
|  | Trekkers | | Registrato dal: 26/5/2011 Età : 27
Thanks inviati: 119
Thanks ricevuti: 18 in 10 Post
Nome di battesimo: Alfredo | | Originariamente inviata da avrun Comunque, una volta scelto il telo, ti devi ricordare che questo non deve MAI superare i bordi della tenda, altrimenti, quando piove, fa da cono per l'acqua e ti ritrovi completamente zuppo... ah cavolo..eppure i miei amici fanno il contrario..quindi è sbagliato? cioè vuoi dire si debba mettere il telo solo sotto il pavimento?
__________________ Dall’alto della montagna tu puoi vedere come sia grande il mondo, e come siano ampi gli orizzonti.(Paulo Coelho) | 
5/7/2011, 13:33
|  | Montanari | | Registrato dal: 10/6/2007
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf | |
si | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a avrun per questo post: | | 
5/7/2011, 16:32
| |
NEWS:
il mio "ferramenta" di fiducia mi ha suggerito (al posto del telo occhiellato che può produrre problemi di ristagno di acqua...) di usare del telo ombreggiante come questo
come ne pensate???
| 
5/7/2011, 16:34
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da sandiego ome ne pensate??? non è più voluminoso del naylon da cantiere?
5/7/2011, 16:41
| | Originariamente inviata da REtoroseduto non è più voluminoso del naylon da cantiere? non ho considerato tanto il peso ed il volume, ma secondo me l'aspoetto più negativo è che impiglierebbe tutto lo sporco (terriccio, fogliame...)
però come soluzione su terreno roccioso mi sembra molto interessante
| | | | Strumenti della discussione | | |