» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
12/7/2011, 18:02
| | | | Registrato dal: 12/7/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Consiglio tenda Parchi Americani
Ciao a tutti!
Sono una new entry del forum ...alla ricerca di un consiglio.
In agosto affronterò una viaggio on the road negli Stati Uniti attraverso alcuni parchi dello Utah e dell'Arizona. Soggiornerò nei campeggi all'interno degli stessi. So che si tratta di posti molto ventosi, assolati e che il terreno in genere è duro e compatto.
Dopo parecchi anni di tranquillo campeggio "marittimo" sono approdata ad una Quechua II second (che per quello che serve a me è perfetta) ma che vorrei evitare di imbarcare come bagaglio extra (e son 130 euro tra andata e ritorno) ....anche perchè vista la forma anomala...temo non arrivi integra a destinazione.
Il budget è molto risicato, sicuramente al di sotto dei 100 euro, anche perchè si tratterebbe di un "extra" ovvero di una tenda che forse poi non userei più. Qualcuno mi suggerisce, visto il cambio favorevole, di acquistarla direttamente in loco ma ho paura di perdere troppo tempo o di non trovare niente di economico quindi pensavo di acquistarla qui.
Avete qualche suggerimento?
La butto lì...Quechua T3 (no ultralight pro) quella base... 
E' una ciofeca?
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi!!!
| 
12/7/2011, 20:35
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
scusami se te lo dico ma la ciofeca è la tciu second e non la T3.
| 
12/7/2011, 20:48
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/5/2011
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 23 in 20 Post
Nome di battesimo: Vincenzo | |
Salve LadyIshmahel e benvenuta ,
probabilmente ne la tenda ne il sacco ti servira' ad agosto , piuttosto un tarp per ripararti dal sole di giorno ...lo puoi comprare li.
Di notte ad agosto basta una coperta , non voglio scoraggiarti o farti paura e se state nelle zone camping e' probabile che non ne vedrete mai di scorpioni e serpenti a sonaglio ....sono rari .
Io vado in Arizona d'inverno per evitare di spalare neve qui nell' Ontario ma anche perche' d'inverno sono tutti in letargo visto mi piace stare nel deserto dove il camping non costa niente .
Se andate in escursione guardatevi intorno quando vi sedete a fare la siesta.
Nella foto vedi una tenda ....ma e' solo un prop fotografico , dormo nel furgone camperizzato , anzi sovente sul tetto ......ma non per paura ....di notte il cielo dell'Arizona e' un'immensita favolosa , ancora piu' affascinante che qui nei boschi dove abito.
Cheers..............Vin | 
12/7/2011, 23:25
| | Grazie innanzitutto...
...delle risposte!
@Squod Sì! La II Second è sicuramente una ciofeca di tenda ma per il weekend di campeggio sulla Riviera Adriatica fa il suo sporco dovere e non tornerei più indietro!
@Oloapota Esatto! Niente spostamenti a piedi (con la tenda). Non ho previsto trails che prevedano più giorni di viaggio quindi sostanzialmente la tenda "viaggerà" in auto. Però comunque stavo cercando una soluzione non troppo ingombrante/pesante visto che dovremo trasportare tutto in valigia.
La T3 pro light sarebbe l'ideale solo che costa... per quello ipotizzavo di ripiegare sulla T3 normale. Grazie per il link riguardante le Bertoni!
@Vinman Dopo aver letto la tua reply sono MOLTO più tranquilla. 
Direi che il tarp non fa per me. Voglio una tenda SIGILLATA a prova di qualsiasi creatura che non sia la mia dolce metà.
Ma in definitiva...l'economica T3 la escludereste proprio?
| 
13/7/2011, 06:35
Nome di battesimo: Vincenzo | | Originariamente inviata da LadyIsmahel ...delle risposte!
@Vinman Dopo aver letto la tua reply sono MOLTO più tranquilla. 
Direi che il tarp non fa per me. Voglio una tenda SIGILLATA a prova di qualsiasi creatura che non sia la mia dolce metà.  Forse non mi sono spiegato bene ......il tarp ti serve per crearti l'ombra non per dormirci sopra . 
Una tenda SIGILLATA ?
Alla mattina quelle creature te le trovi tutte sotto la tenda , cercano sempre un posto umido dove andarsi a ficcare quando sorge il sole , sotto la tua tenda e' il loro ideale ...ehehe.. 
Trust me ..... been there , done that !
E se lasci roba fuori dalla tenda te li ritovi, negli scarponi, nel sacco ecc. ecc.
Propio per questo io non dormo mai per terra in Arizona ....dormo dentro del camper . 
La dinamica dei film western e' una favola ...dormivano per terra con una coperta vicino al fuoco...eheh . Quelle creature sono notturne e se accendi un fuoco all'aperto di notte ......per loro e' una Fiesta .
Adesso sei piu' tranquilla ...no ?
Ultima modifica di vinman : 13/7/2011 a 06:40 | 
13/7/2011, 09:00
| | Originariamente inviata da vinman Forse non mi sono spiegato bene ......il tarp ti serve per crearti l'ombra non per dormirci sopra .  No no...ti eri spiegato bene eccome. Ma tra stare DENTRO una tenda (che almeno una camera chiusa come si deve ce l'ha) e dormire sotto il tarp (quindi per terra, a diretto contatto con tutte le creaturine di cui sopra)...preferisco decisamente la prima opzione! Originariamente inviata da vinman Adesso sei piu' tranquilla ...no ?  Tranquillissima. | 
13/7/2011, 09:11
Nome di battesimo: Vincenzo | |
.........e dormire sotto il tarp ? | 
13/7/2011, 09:32
| | Originariamente inviata da vinman .........e dormire sotto il tarp ?  Scusa...ora che leggo meglio... la tua soluzione "notturna" prevede SOLO la protezione di una coperta e stop. Ma non cambia molto!!
Mi hai appena prospettato una serie di incontri mostruosi!!! Non dormirò MAI per terra senza un minimo di riparo. Anzi...a sto punto mi sa che non dormirò proprio! | 
13/7/2011, 09:45
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Beh Lady, almeno quelli ce li abbiamo anche noi, forse non cosi' numerosi come in Arizona o velenosi ma se provi a capovolgere una pietra al margine del bosco dai 300 ai 500 slm, in zona ombreggiata dalla tarda primavera in avanti ne viene fuori sicuramente qualcuno. peccato che trovo sempre i piu' piccoli. Sono cosi' simpatici,esteticamente eleganti, forse l'unico essere meno orripilante tra quelli dotati di pungiglione.
| 
13/7/2011, 09:47
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Se vai avanti così finisci che dormi in macchina ...... che potrebbe anche essere una soluzione se le dimensioni dell'auto sono tali da mettere un materassino autogonfiabile per due .......
Il mio, ovviamente, è solo un pensiero espresso ad alta voce ...... non ho idea dei problemi che ci potrebbero essere a dormire in macchina nei parchi americani, magari è vietato oppure il sole è talmente "caldo" che cuoci dentro (però forse un tarp, magari doppio, potrebbe aiutare) ..... o che ne sò i serpenti a sonagli sanno come aprire le porte delle auto
Ciao, Gianluca
| 
13/7/2011, 10:01
| | Originariamente inviata da znnglc Se vai avanti così finisci che dormi in macchina ... Il che potrebbe essere la soluzione ...se non fosse vietato dalla legge.
Ma al limite monto la tenda per distrarre le "autorità" e poi mi infilo in macchina quatta quatta.
Oppure monto la tenda SOPRA la macchina.
| 
13/7/2011, 10:10
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| |
A me la tenda fra Londra e Roma me l'hanno fatta imbarcare per forza per via dei picchetti... tieni in considerazione questa cosa, mi raccomando. Forse ti conviene comprarla lì.
13/7/2011, 10:11
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da LadyIsmahel Il che potrebbe essere la soluzione ...se non fosse vietato dalla legge. ...... lo immaginavo Originariamente inviata da LadyIsmahel Ma al limite monto la tenda per distrarre le "autorità" e poi mi infilo in macchina quatta quatta. 
Oppure monto la tenda SOPRA la macchina. Credo che per montare una tenda sopra la macchina devi avere il tetto predisposto oltre ad una tenda speciale e non di certo una T3 se la vuoi usare realmente (e non penso che il tutto sia poi così economico) ...... se è per finta tanto vale prendere una qualsiasi tenda da 2 dollari negli stati uniti senza caricarsi di peso inutile ..... e poi, magari, la regali a vinman così non hai neanche da preoccuparti per il ritorno.
Ciao, Gianluca
| 
13/7/2011, 10:35
| | Originariamente inviata da girovagare A me la tenda fra Londra e Roma me l'hanno fatta imbarcare per forza per via dei picchetti... Intendevo imbarcarla comunque ma non volevo ritrovarmi con un bagaglio extra.
L'idea era di sfruttare le due valigie che possiamo imbarcare gratis (siamo in due) in questo modo: una per il materiale da campeggio (saccoletto, materassino confiabile, pompetta (di quelle che si ricaricano col l'accendi sigari) e tenda) e l'altra per i vestiti. Per quello cercavo qualcosa di non troppo pesante.
| | | | Strumenti della discussione | | |