» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
14/7/2011, 14:15
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | telo fai-da-te
ritengo sia il tessuto che meglio coniuga caratteristiche e prezzo. questo Nylon Ripstop resiste ad una colonna d'acqua di 4000mm se non abraso, altrimenti 2000mmm.
pesa 65gr/mq è largo 150cm e costa 4,90€ ivato.
non è certo il top, ma costa veramente poc 
volendosi fare un telone 3x3 verrebbe a costare poco meno di 20€. non è certo pochissimo, ma se avete velleità sartoriali e desiderate confezionarvi il vostro telo da mettere sopra usando sotto poncho e tappetino, o qualcosa di sagomato per l'amaca... allora ritengo sia la migliore scelta.
cosa ne pensate di questa soluzione pro amaca (260gr)? 
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
Ultima modifica di spyrozzo : 14/7/2011 a 14:34 | 
14/7/2011, 14:36
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
| |
In Italia si riesce a trovare un tessuto del genere?Io ho dato un'occhiata sulla rete,ma nulla...comprandolo dall'estero penso che le spese di spedizione siano carucce.
| 
14/7/2011, 14:58
Nome di battesimo: marco | |
alla peggio facciamo unico ordine, dividiamo le spese di spedizione, ed al primo meeting ci scambiamo il materiale.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
14/7/2011, 15:43
| |
quando prenderò la tenda nuova vorrò comprare un telo da mettere sotto,avevo pensato ad un semplice telo con occhielli,ma dato che voglio ritagliarlo in modo che sia identico al catino,questo tipo di telo una volta tagliato mi pare che si sfilaccia,prenderei un telo che anche tagliato mantenga la sua trama,qualcosa di resistente e non molto pesante...
| 
14/7/2011, 15:56
| | Guest Montanari | | Registrato dal: 13/11/2010
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio | | Originariamente inviata da gaetano quando prenderò la tenda nuova vorrò comprare un telo da mettere sotto,avevo pensato ad un semplice telo con occhielli,ma dato che voglio ritagliarlo in modo che sia identico al catino,questo tipo di telo una volta tagliato mi pare che si sfilaccia,prenderei un telo che anche tagliato mantenga la sua trama,qualcosa di resistente e non molto pesante... Ciao Gaetano.
A prescindere dal discorso si sfilaccia o meno il suddetto telo (come altri del peso di 65 g/m quadro) non mi sembra il più adatto per farti da salva-pavimento tenda... A quello scopo andrebbero meglio i teli un pò più robusti, tipo 120 g/m quadro (IMHO ovviamente).
| 
14/7/2011, 16:16
| |
Lo so che il telo postato da Spyrozzo non va bene come salvacatino,è leggero,va bene come copertura,infatti non mi riferivo a quello,ma ad un telo ancora da scegliere.
Quindi il telo con gli occhielli è sconsigliato?A me sembrava anche se sottile,robusto? | 
14/7/2011, 16:18
Nome di battesimo: marco | |
Gaetano, devi usare uno di quei teli verdi o blu che vendono da Brico.
con 3 euro ti vengono 3 o 4 basi per la tenda. quello da me segnalato è preferibile per coperture leggere (di peso) ed impermeabili.
| 
14/7/2011, 16:29
| |
Quindi se non erro i teli verdi o blu sono quelli con gli occhielli?
Tagliandoli non sfilacciano?Come posso ovviare?
Io di teli salva tenda non ho la minima esperienza,perche quando comprai la prima tenda incoraggiato dal fatto che il catino è costruito con un materiale robusto ho preferito evitare di portare un'altro telo dietro,ma adesso mi ritrovo con un catino dal quale filtra un po d'acqua perchè in alcune parti l'alluminatura è un po abrasa! | 
14/7/2011, 19:15
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da gaetano Tagliandoli non sfilacciano?Come posso ovviare? essendo di plastica basterà andare sul bordo con un coltello infuocato.
| 
14/7/2011, 20:40
| | Guest Montanari | | Registrato dal: 13/11/2010
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio | | Originariamente inviata da spyrozzo essendo di plastica basterà andare sul bordo con un coltello infuocato. Alcuni ferramenta/ipermercati faidate mettono a disposizione dei clienti dei cutters dalla lama riscaldata che mentre taglia salda pure (come la tecnica che ti ha suggerito Spyrozzo) | 
14/7/2011, 22:07
| |
Grazie mille,non ci avevo pensato ad usare il calore per saldare l'estremità del telo,alle volte la soluzione è semplicissima!
| 
15/7/2011, 07:49
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| |
Puoi anche tagliare il bordo un po' più largo con una lama riscaldata, poi piegarlo e incollarlo, in questo modo il bordo esterno è doppiato e non si sfilaccia.
| | | Strumenti della discussione | | |