» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
30/7/2011, 21:48
|  | Trekkers | | Registrato dal: 26/5/2011 Età : 27
Thanks inviati: 119
Thanks ricevuti: 18 in 10 Post
Nome di battesimo: Alfredo | | Tenda? a tunnel o cupola?
ciao amici
volevo un vostro parere su quale delle due forme strutturali di tende resistono meglio al vento e qual'è secondo voi la struttura più solida?
Colgo l'occasione di un vostro consiglio tra la Ferrino Lightent grazie 1 e la Ferrino Nemesi 1 voi quale scegliereste e per quale motivo principale?
__________________ Dall’alto della montagna tu puoi vedere come sia grande il mondo, e come siano ampi gli orizzonti.(Paulo Coelho) | 
30/7/2011, 23:51
|  | Trekkers | | Registrato dal: 6/1/2010
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 14 in 10 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
una bella amaca...
| 
31/7/2011, 00:06
| | Guest Montanari | | Registrato dal: 13/11/2010
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio | |
Ciao Alfredo.
Non esiste la tenda "perfetta" in assoluto ma tutto dipende, come in molte altre cose, dall'uso che ne vuoi fare.
In parole povere, secondo me, se cerchi una tenda 3 stagioni, leggera, ben fatta e che resiste alla pioggia allora la lightent 2 Ferrino (la lightent 1 mi sembra un pò "strettina") può essere una scelta valida. La Nemesi 1 mi sembra ancor più "strettina" della lightent 1 (70cm di larghezza contro i 95cm della lightent 1). Come qualità di materiali (tessuto e paleria) credo si equivalgano.
Se però la tenda ti dovesse servire anche per condizioni "spinte" (inverno, alta quota, forte vento, neve, ecc...) allora ti serve una tenda a cupola, 4 stagioni, dalla struttura "geodetica" (=particolare tipo di paleria che rende la tenda più robusta e resistente al vento). Peserà qualcosina di più ma ti proteggerà più efficientemente.
Leggi anche questa discussione: http://www.avventurosamente.it/vb/11...esi-1-a-2.html
Ultima modifica di Cretanseagull : 31/7/2011 a 00:25 | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Cretanseagull per questo post: | | 
31/7/2011, 08:43
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Concordo in pieno con Cretanseagull aggiungendo che le tende a tunnel, sebbene le abbia usate, danno una sensazione claustrofobica e non vi è il minimo spazio per poter riporre lo zaino al coperto (anche questo è un aspetto da valutare).
Teoricamente la struttura a cupola, comunque, "dovrebbe" lasciar "scivolare" sopra il vento mentre quella a tunnel, sopratutto se squadrata, "dovrebbe" comportarsi come uina vela anche se, solitamente sono più basse di quelle a cupola.
Spero di non aver aggiunto confusione!!!
Ciao
Nino
31/7/2011, 10:34
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Cupola, cupola, cupola!!! per i motivi esposti da Nino anche se ripensando alla mia gioventù la canadese non era niente male, se non fosse per il peso e il costo un revival se potrebbe pure fa'
31/7/2011, 13:32
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | |
anch'io voto per la cupola! anche se il tendone anni '70 piace anche a me come a gruccione...ma solo per affetto ^.^
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
31/7/2011, 15:14
| | Pantofolai | | Registrato dal: 21/7/2011 Età : 55
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: alberto | | Originariamente inviata da gruccione Cupola, cupola, cupola!!! per i motivi esposti da Nino anche se ripensando alla mia gioventù la canadese non era niente male, se non fosse per il peso e il costo un revival se potrebbe pure fa'  Concordo con te per quanto riguarda le canadesi , ho viaggiato per anni con una mitica " Moretti " due posti tenda stupenda ma .zzo quanto pesava  , paleria in alluminio , teli in cotone , catino super resistente e impermeabile al massimo , quando l' ho messa in pensione , non ce la faceva più ( poverina ) sono stato male , è stato come cambiare una casa nella quale hai passato tutta la tua vita  .
Ma torniamo al discorso principale " tende a tunnel , igloo e vento " secondo me il fatto più principale consiste nella pratica nel piazzare la tenda . Per spiegarmi meglio , quando si piazza qualsiasi tenda bisogna tener conto dei venti principali che soffiano in loco , una tenda a tunnel , per esempio andrà sempre piazzata nel senso del vento e non di traverso , l' ingresso dovrà sempre essere sottovento , lo stesso dicasi per l' ingresso degli igloo , altro fatto principale è che la tenda deve essere sempre ben " tesa " . parliamo dei modelli proposti da Alfredo 85 , lightend 1 , concordo con Cretanseagull sulla scelta della ligtend 2 , io la uso come tenda da bivacco ed è appena appena giusta per me , e lo zaino ( secondo me le tende vanno sempre acquistate con un posto in più , come minimo , come dice Iwotopq , scusate nomi un po' più facili non esistono  , , lo zaino dove lo metti ? concordo anche con lui che se una persona soffre di claustrofobia non è la tenda adatta ) , al posto di tre stagioni la declasso a due visto che il primo telo è una zanzariera attaccata al catino , fresca con il caldo , ma se le temperature inizio primavera e fine autunno sono basse ......... La seconda non la conosco fisicamente ma sono andato a vedere sul sito della Ferrini e sono daccordo con chi dice che deve essere più stretta , meglio optare per un igloo classico . Come campo base ( visto che di solito mi fermo in un campeggio , lascio la macchina e la tenda , e poi parto per escursioni o a piedi o in kayak che durano più giorni ) uso una Bertoni Bertoni - campeggio sport - articoli campeggio - tende da campeggio - trekking - sacchi letto - gazebo automatici - outdoor - zaini è molto comoda , doppia apertura , lo zaino lo puoi sistemare negli " absidi " esterni per cui l' interno resta spazioso , ecc. ecc.
Mi dilungo ancora un momento per parlare di " pichetti " ( molto importanti in caso di vento ) quando acquistate una tenda controllate sempre il sacchetto dei " pichetti " nei siti di solito è specificato che sono " spilloni " e in alcuni casi come quello della Ferrino di alluminio ( cioè burro se si piantano in pinete o terreni con qualche sasso , l' ho provato personalmente ) , lo " spillone " , se serio , può andare bene per fissare il catino o il resto in condizioni di terreno " duro " ma in caso di sabbia o terreni morbidi sono inutili , per cui , prima di trovarsi nella M.... comprate dei picchetti seri che valgano per i diversi tipi di terreno , mi ripeto lo spillone va bene per fissare il catino e non sempre , parlo naturalmente per esperienza personale , finisco di blatterale saluto tutti
Ciao ciao alberto
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a solitario per questo post: | | 
1/8/2011, 09:23
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Io la canadese dei miei anni giovanili la conservo ancora. Non la uso a causa del peso e dell'ingombro...ma quante avventure con Lei.
Per quanto riguarda gli spilloni (di cui ha detto benissimo Solitario) io li sostituisco sempre con dei chiodi da carpenteria lunghi circa 25 cm a cui nella parte sommitale, a circa 2-3 cm dalla testa, ho saldato una sbarretta di ferro (ricavata da un altro chiodo simile) lunga circa 3 cm. Vi posso assicurare che sono formidabili e non c'è terreno (esclusa la roccia naturalmente anche se...se ci sta qualche fenditura...) in cui non sia riuscito a piantarli. Certo pesano di più degli spilloni in alluminio che in alcuni casi sono fatti di filo di alluminio di nessuna consistenza, ma sono molto ma molto più funzionali.
Come tenda uso una Bertoni Giglio tre che mi ha sempre servito onestamente.
Ciao
Nino
Ieri, 15:19
| | Pantofolai | | Registrato dal: 21/5/2012
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
scusate se "riapro" questo topic. I miei colleghi scandinavi sono tutti pro-tunnel (vedi Hilleberg) anche se io, Ferriniano convinto, mi sento piú sicuro con una cupola sulla testa. Se uno guarda le tende della Hilleberg (dai 500€ in su...usate) hanno ottimi materiali ma non posso evitarmi la domanda: se i picchetti frontali per qualche motivo cedono (terreno zuppo con tanto vento, per esempio) che succede?
| 
Ieri, 15:54
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 23/7/2010
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
| |
Non sono un esperto di aerodinamica, ma sono andato a curiosare sul sito della Hilleberg ed ho notato che sebbene a tunnel la maggior parte delle tende a ingressi e retro spioventi, così da realizzare delle superfici sulle quali in vento "scivoli" via. In definitiva potremmo assimilare la loro forma a quella di una cupola con base "allungata". A conferma che la forma a cupola resta la migliore per resistere al vento. Se poi salta un picchetto o semplicemente si allenta un tirante ed il vento si scatena non c'è tenda che possa tenere, prima o poi cede.
| 
Ieri, 16:43
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/6/2011
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| | Originariamente inviata da vikingo scusate se "riapro" questo topic. I miei colleghi scandinavi sono tutti pro-tunnel (vedi Hilleberg) anche se io, Ferriniano convinto, mi sento piú sicuro con una cupola sulla testa. Se uno guarda le tende della Hilleberg (dai 500€ in su...usate) hanno ottimi materiali ma non posso evitarmi la domanda: se i picchetti frontali per qualche motivo cedono (terreno zuppo con tanto vento, per esempio) che succede? Io ho una tunnel della Vaude.
Dici dei picchetti frontali...la mia ne ha 5(frontali).
Mi sembra improbabile che cedano tutte e 5. O anche "solo" 3,visto che ne bastano 2.
Ciao
__________________ ...Io e i miei amici spesso dormivamo in macchina sulla spiaggia e il rumore del mare ci svegliava, e cosi all'alba sapevamo già che sarebbe stata per noi una grande giornata [Big Wednesday]
Ultima modifica di Norman : Ieri a 23:02
Motivo: Mi era scappata un H...perdonatemi :-)
| 
Ieri, 17:30
| |
5 frontali?? Io con la Skyline mi è capitato di usarne 6...in tutto! Comunque capisco cosa vuoi dire: per tenere tiene.
| 
Ieri, 18:17
|  | Cittadini | | Registrato dal: 20/12/2011
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
Nome di battesimo: Mirna | |
Nel dubbio noi sopra i picchetti ci piazziamo un bel sasso pesante, specie se il terreno sembra non tenere molto... quest'anno proviamo la nostra nuova Hilleberg a tunnel, vedremo come va...
| 
Ieri, 20:26
| | Originariamente inviata da mirna Nel dubbio noi sopra i picchetti ci piazziamo un bel sasso pesante, specie se il terreno sembra non tenere molto... quest'anno proviamo la nostra nuova Hilleberg a tunnel, vedremo come va... ma per il Kungsleden (ho seguito gli altri tuoi post  ) quindi cosa avevi usato?
| 
Ieri, 20:50
|  | Cittadini | | Registrato dal: 20/12/2011
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
Nome di battesimo: Mirna | |
del Kungsleden abbiamo fatto solo un tratto (giusto per essere precisi) comunque sempre in quei territori abbiamo usato la Spire 2 della Mountain Hardwear; quando sono andata in solitaria (nel Padjelanta) ho usato la Akto della Hilleberg; e ancora prima la Sturdust della Ferrino (abbandonata per il peso). La Mountain Hardwear testata bene con il vento; per le altre non c'è stata occasione di venti forti quindi non saprei
Nota a parte: la Mountain Hardwear ci ha abbandonati l'estate scorsa quando si è scollata la vulcanizzazione delle cuciture esterne; ci è stata sostituita in garanzia abbastanza facilmente, però eravamo su in mezzo alle montagne e abbiamo rinunciato ad un ultimo tratto di trek...
| | | | Strumenti della discussione | | |