Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 31/7/2011, 20:49

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Consiglio amaca per Offroad

Ciao a tutti, è il primo thread che apro.
A breve partirò per un viaggetto di puro offroad in moto.. l'idea è di girare per Albania, Macedonia, Bulgaria e nord della Grecia... ovviamente i piani possono sempre cambiare.
Nell'ultimo viaggio ho usato il solo sacco a pelo, stando molto attento al fondo, ma per questo viaggio sto valutando l'acquisto di un'amaca, nella speranza di poter riposare meglio e recuperare le forze.
Non vorrei spendere troppo, pensavo di risparmiare sul tarp e farmelo da me.. per quel che riguarda l'amaca, sono alla ricerca di qualcosa di veramente economico e che abbia la zanzariera.
Non cerco soluzioni per climi estremi e roba ultraaccessoriata, saranno preferibili le soluzioni leggere ed economiche (preferirei risparmiare e farmi saltare fuori una assicurazione).
Ho un sacco a pelo semiestivo..quello arancione della decathlon, il resto dello spazio a disposizione per il bagaglio è da destinare ai ricambi per la moto e alle attrezzature tipo lenza/coltelli/pentolino...
Se esagero coi pesi e coi volumi, mi blocco sulle mulattiere, sui guadi e sui tratti difficili... valuto anche soluzioni senza zanzariera, ma con un piccolo mosquito net da mettere sulla faccia!
Chiedo scusa per la fretta, ma sapete com'è l'organizzazione dell'ultima ora!!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 31/7/2011, 21:24
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Per l'amaca non saperi cosa dirti ...... ma per il tarp, se vuoi risparmiare tempo e soldini, puoi usare un "semplice" telo che viene usato per coprire la legna piuttosto che altro. E' un telo che vendono nelle ferramente piuttosto che nei brico center il cui costo è decisamente alla portata dei più (parliamo per un 3x2 metri di 4 o 5 euri)

ed ha già gli occhielli per fissare (legare) le corde di "tiraggio", personalmente, lo uso in alternativa a "tarp" blasonati ma che, alla fin fine, hanno lo stesso uso ma costo moltiplicato anche per 10.

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 31/7/2011, 22:40
DANKO avatar
Montanari

Ubicazione: PIANETA TERRA
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
predefinito

Come amaca io ti consiglierei le seguenti che per me sono tra le migliori della categoria (e se non sbaglio da qualche parte sul forum ne ho visto persino una recensione, però non mi ricordo se si trattava dello stesso prodotto comunque spulcia in questa sezione è troverai credo altre utili informazioni http://www.avventurosamente.it/vb/11...-amache.html):

Camping Hammock, DD-Hammocks €33.00
Armysport!

Amaca FRONTLINE, DD-Hammocks € 59.00
Armysport!

Travel Hammock, DD-Hammocks € 65.00
Armysport!

Dai un’occhiata anche a questi Tarp magari puoi farti un’idea sulle caratteristiche che richiede un telo da usare in queste situazioni (anche se io, come detto da Gianluca, prima guarderei dal ferramenta/Brico sicuramente potresti trovare qualcosa di resistente e che sia impermeabile ((Io sogno di trovarlo anche trasparente per addormentarmi guardando il cielo steso sulla mia vecchia amaca, che ancora mi sostiene !))):

Telo Impermeabile XL, DD-Hammocks
Armysport!

Telo Impermeabile Solo, DD-Hammocks
Armysport!

Telo Impermeabile MC, DD-Hammocks
Armysport!

Ciao .
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 1/8/2011, 08:32
Blackshot avatar
Esploratori

Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
predefinito

Se vuoi un'amaca con zanzariera piccola, leggera e abbastanza economica, c'è la Amazonas Moskito Traveler. Avendo un solo telo, non è adatta per le basse temperature, però è poco ingombrante.

La vedi in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=oxIlfR6D7pc

Ultima modifica di Blackshot : 1/8/2011 a 08:37
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 1/8/2011, 08:43
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Originariamente inviata da znnglc Visualizza il messaggio
Per l'amaca non saperi cosa dirti ...... ma per il tarp, se vuoi risparmiare tempo e soldini, puoi usare un "semplice" telo che viene usato per coprire la legna piuttosto che altro. E' un telo che vendono nelle ferramente piuttosto che nei brico center il cui costo è decisamente alla portata dei più (parliamo per un 3x2 metri di 4 o 5 euri)

ed ha già gli occhielli per fissare (legare) le corde di "tiraggio", personalmente, lo uso in alternativa a "tarp" blasonati ma che, alla fin fine, hanno lo stesso uso ma costo moltiplicato anche per 10.

Ciao, Gianluca
Anche io li uso e consiglio vivamente; li trovi di varie dimensioni, sono leggeri, impermeabili, economici..... meglio di così
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione