ciao tobia, grazie x la risposta!
anch'io ci ho pensato, però mi sembra strano che si tratti di condensa, abbiamo dormito sopra un materasso gonfiabile sgonfio (ho lasciato il tappo a casa, che volpe!

)
quindi tra la plastica del materassino ed il poliestere della tenda non c'era abbastanza aria da creare condensa.
temo che l'acqua sia entrata dalla sabbia bagnata attraverso il catino a causa del peso delle persone sdraiate che schiaccia il telo in poliestere.
il mio dubbio deriva dal fatto che le mie tende precedenti avevano tutte il catino in
polietilene e con quello non ho mai avuto problemi... mentre per esperienza il
telo in poliestere non è impermeabile, se tu tocchi il telo esterno di una tenda mentre piove ti bagni il dito, mentre se il telo rimane libero l'acqua scorre via.
però questo fenomeno del telo bagnato all'interno potrebbe essere riconducibile proprio alla condensa...
sono un po' confuso a riguardo, comunque a monte di questa teoria vorrei sapere se a qualcun'altro è capitato di trovare alcune gocce d'acqua all'interno della tenda al risveglio, giusto per sapere se il problema finisce lì oppure devo preoccuparmi in vista delle prossime escursioni!
grazie ancora...!