Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 4/8/2011, 12:51

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Question Consiglio tenda 1250m s.l.m.

Salve premetto che sono nuovo del forum e che non sono un esperto, vorrei qualche consiglio per l'acquisto di una tenda per 3/4 posti da usare prevalentemente in montagna in estate a quota 1250m circa con temperature notturne attorno ai 10°C/13°C. premetto che come primo acquisto ho comprato una quechua T4, bella tenda, ma quanti spifferi e quanto freddo.... Posso spendere al max 350 Euro. Mi hanno parlato molto bene delle Ferrino e delle Bertoni, ma il fatto è che io non so quali caratteristiche deve avere una tenda per mantenere il più possibile la temperatura la notte. Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 4/8/2011, 13:07
TheKing avatar
Esploratori

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel
predefinito

Beh, con 350 euro di budget ne hai di scelta. Io ho una Vaude e ne sono felice, soprattutto perchè ha la palera esterna e quindi si monta in pochi minuti....quindi ti consiglio una Space III o IV. Oppure una 4 stagioni Ferrino, la Makalù 3. Diciamo comunque che la quarta persona è una bella dicriminante, dopo le 3 persone il peso si fa parecchio consistente e la scelta di modelli 'tecnici' si riduce.
  #3 (permalink)  
Vecchio 4/8/2011, 13:42
Daedin avatar
Montanari

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana
predefinito

Perdonami, magari sono totalmente fuori luogo con la la mia considerazione, ma poiché dici di essere inesperto mi permetto di farti notare che una tenda non può tenerti caldo... Sono sacco a pelo e materassino che ti tengono caldo...

Ora quanto a spifferi, se c'era molto vento essendo la T4 senza falde, ci sta secondo me che ci fosse molta aria che passava... In tal caso una tenda con le falde effettivamente, sempre per me, può aiutare...
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 4/8/2011, 14:04
TheKing avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da Daedin Visualizza il messaggio

Ora quanto a spifferi, se c'era molto vento essendo la T4 senza falde, ci sta secondo me che ci fosse molta aria che passava... In tal caso una tenda con le falde effettivamente, sempre per me, può aiutare...
La mia Vaude non ce le ha, e la cosa mi preoccupava non poco (vista una pessima esperienza con la camp minima che avevo prima)eppure sabato scorso mi sono accampato sotto una forcella a 2100 mt con 4-5 gradi fuori e un vento discreto, e problemi 0. Con questo non dico che non servano, ma su una tenda 3 stagioni a 1200 mt non mi sembrano una priorità. Anzi, secondo me visto le temperature potrebbero pure sfavorire l'asciugatura della condensa tra i due teli.
  #5 (permalink)  
Vecchio 4/8/2011, 15:05

Thanks inviati: 0
Exclamation

vi ringrazio per le vostre risposte, ho visto che ci sono tende dette 3 stagioni e 4 stagioni, secondo voi il miglior compromesso tra confort e affidabilità contro interperie e freddo quale può essere? Mi spiego meglio, nei limiti del possibile vorrei una tenda che sia confortevole e quindi non un loculo stretto e basso, ma che pero sia fatta con materiali buoni e che ripari quel tanto che basta dal freddo e dalla pioggia. Lo so che forse pretendo troppo, vi chiedo solo di illuminarmi un po e se conoscete delle tende con queste caratteristiche. Io ho visto la Geo 3 della ferrino e la svalbard 3, la prima è una 3 sta.. e la seconda una 4. Ovviamente è diverso anche il prezzo, ma secondo voi qual'è quella che più si avvicina alle mie richieste? Ciao grazie ancora!!!!!!!
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 4/8/2011, 15:30
Camminatori

Ubicazione: torino
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: stefano
predefinito

secondo me se non devi affrontare trekking e pernottamenti in alta quota(oltre 1800-2000 metri) una tenda tecnica come la svalbard la vedo veramente eccessiva, sia come materiali che come prezzo, da listino è oltre i 400 euro... io ho appena preso una pumori 2 ma conto di portarmela spesso in spalle e di dormire a quote superiori ai 2000 metri.
io punterei su bertoni, magari la nordkapp 3 alu, i materiali dovrebbero essere ottimi e il prezzo pure! secondo me per le tue esigenze va più che bene. c'è una bella recensione sul sito e se ne parla un gran bene! poi se non è un problema economico e voui puntare al top la svalbard va benissimo...
guarda qua, poca spesa tanta resa:
Tenda Igloo NORDKAPP 3 ALU Bertoni tende - Da EURO 109.25 | Tende da campeggio Igloo 2/3 p. | Tende da campeggio ed accessori | CAMPEGGIO | A.C.S Cremona - Abbigliamento Campeggio Sport.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 4/8/2011, 15:50
paola22040 avatar
Camminatori

Ubicazione: como
Thanks inviati: 1
predefinito

Originariamente inviata da aligiu Visualizza il messaggio
vi ringrazio per le vostre risposte, ho visto che ci sono tende dette 3 stagioni e 4 stagioni, secondo voi il miglior compromesso tra confort e affidabilità contro interperie e freddo quale può essere? Mi spiego meglio, nei limiti del possibile vorrei una tenda che sia confortevole e quindi non un loculo stretto e basso, ma che pero sia fatta con materiali buoni e che ripari quel tanto che basta dal freddo e dalla pioggia. Lo so che forse pretendo troppo, vi chiedo solo di illuminarmi un po e se conoscete delle tende con queste caratteristiche. Io ho visto la Geo 3 della ferrino e la svalbard 3, la prima è una 3 sta.. e la seconda una 4. Ovviamente è diverso anche il prezzo, ma secondo voi qual'è quella che più si avvicina alle mie richieste? Ciao grazie ancora!!!!!!!
Più la tenda è piccola e bassa più starai al "caldo" è la temperatura del fiato che emetti e quel poco di calore che disperde il sacco a pelo che riscaldano la tenda - devi restare su una 3 o una 4 stagioni della Ferrino - con le falde a terra e l'interno che non sia in sola zanzariera ma in "cotone o simil cotone"
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 4/8/2011, 15:54
TheKing avatar
Esploratori

predefinito

La Svalbard è una tenda da alpinismo, decisamente esagerata per l'uso che ne vuoi fare. In realtà non capisco perchè non ti vada bene la T4, ma che telo ha all'interno? Zanzariera?
  #9 (permalink)  
Vecchio 4/8/2011, 16:03
Mic avatar
Mic Mic non è in linea
Montanari

Ubicazione: sulle Alpi!
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele
predefinito

Le falde a terra sono ormai una caratteristica superata.
Tende molto tecniche non le hanno perchè finalmente si è capito che non servono a nulla.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 4/8/2011, 16:07
Camminatori

Ubicazione: torino
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: stefano
predefinito

Originariamente inviata da TheKing Visualizza il messaggio
La Svalbard è una tenda da alpinismo, decisamente esagerata per l'uso che ne vuoi fare. In realtà non capisco perchè non ti vada bene la T4, ma che telo ha all'interno? Zanzariera?
Se è come la mia t2 di zanzariera ha solo una piccola porzione sulla parte superiore della porta. secondo me la t4 per quella quota va benissimo, io nella mia ci dormo abitualmente a 1750 metri e mi è capitato qualche volte di dormirci a circa 2100. si è sempre comportata benissimo. il problema che ho riscontrato e con il vento che molte volte ti fa arrivare la tenda sul naso quando dormi e il peso, 4kg per una due posti...
se proprio vuoi cambiare tenda valuta una 3 stagioni, goe3, nordkapp3, ecc... ma io punterei soprattutto a un buon sacco a pelo...
ciao
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 4/8/2011, 17:11
Al c'è avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
predefinito

Originariamente inviata da niz4th Visualizza il messaggio
Le falde a terra sono ormai una caratteristica superata.
Tende molto tecniche non le hanno perchè finalmente si è capito che non servono a nulla.
C'è sempre da imparare, io credevo fossero importantissime per evitare spifferi ed il raffreddamento dell'aria interna.
Vorrei saperne di più, vi ringrazio anticipatamente.
Domani sera dormirò nella mia monotelo ad oltre 1000 m, ovviamente non ha le falde, speriamo bene per la condensa.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 4/8/2011, 17:56
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Prendi questa che costa poco ed è la tenda più poliedrica del mercato:
Ferrino: Tende: 3 Stagioni: Blow Lite Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it

le falde a terra sono assolutamente necessarie perchè ti permettono insieme alle prese d'aria superiori di dosare l'aereazione che è l'unica cosa con cui si può regolare la condensa.

Ultima modifica di spinnmode : 4/8/2011 a 18:03
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 4/8/2011, 18:16
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Originariamente inviata da Al c'è Visualizza il messaggio
C'è sempre da imparare, io credevo fossero importantissime per evitare spifferi ed il raffreddamento dell'aria interna.
Domani sera dormirò nella mia monotelo ad oltre 1000 m, ovviamente non ha le falde, speriamo bene per la condensa.
La falda a terra è la cosa + importante in una tenda perchè usata insieme alle prese d'aria permette di gestire la condensa interna,
NIZ4TH probabilmente dicendo tende "molto tecniche" si riferisce a modelli come Ferrino Emperor, Ferrino Snobound 2 e 3 e similari The North Face,
solo che questi modelli sono pensati per essere tende "finali" cioè quelle che si utilizzano nei campi d'alta quota durante le scalate che quindi vanno a servire bivacchi brevi e non lunghi periodi in cui la condensa diventa un problema quindi le falde servirebbero solo ad aumentare il peso da portare, infatti se vedi la Ferrino Snowbound 4 che è pensata per i campi base le falde le ha e la EXPE' che è pensata come tenda poliedrica da spedizioni le ha anche lei poichè si troverà ad affrontare condizioni più varie.

Io sono 30 anni che uso la tenda e le falde a terra per me sono la dotazione più importante insieme alle prese d'aria superiori.
E ovvio che se uno usa la tenda solo in estate in campeggio si prende una in zanzariera e sta tranquillo...
Al c'è (12/8/2011)
  #14 (permalink)  
Vecchio 4/8/2011, 20:09
Mic avatar
Mic Mic non è in linea
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da Al c'è Visualizza il messaggio
Sono tra i sostenitori dell'inutilità delle falde.
Sono tra i sostenitori dell'inutilità delle falde in una buona tenda.
Molti qui dentro sono contrari a questa mia opinione.
Guarda qualsiasi marca ti tende top di gamma per spedizioni artiche o alpine e però noterai come la mia opinione sia, come dire, non più così strampalata.

Questo non vale in una tenda quechua da 30 euro. Le falde, in tal caso, SERVONO. Evitano spifferi e tutte le altre belle motivazioni. Ma questo vale perchè stiam parlando di una tenda del cavolo, fatta in plastica e cucita in cotone, o quasi. Se vincolate a terra, servono anche a tenere il telo più teso e la tenda più stabile. In una buona tenda, con buon catino, con buoni materiali, di spifferi non ce ne sono e le falde rappresentano solo un peso in più e minor traspirabilità/ricircolo d'aria. Se usi la tua buona tenda l'80% su neve e oltre, allora forse è meglio che ti procuri una buona tenda con falde (ferrino ne fa ancora) perchè stando piazzata tanto col tempo molta neve si infila sotto dando fastidio. Ma solo se la usi molto su neve. E per molto, ripeto, oltre l' 80%.
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Mic per questo post:
Al c'è (12/8/2011)
  #15 (permalink)  
Vecchio 4/8/2011, 20:12
Mic avatar
Mic Mic non è in linea
Montanari

predefinito

Sempre la foto che propongo. L'unica che ho con la mia tenda piazzata.

Come si vede le condizioni non erano così agevoli eppur non abbiamo avuto nessuno spiffero, nessun problema di condensa, nessuna intrusione di neve/acqua.
E non ci sono falde, appunto.
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Mic per questo post:
Al c'è (12/8/2011)
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione