Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 8/8/2011, 13:03
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

A tutti voi che utilizzate "ste cose" perchè non ci spiegate i vari tipi che esistono perchè io non ciò capito niente, sarà che mi sembrano scomode da utilizzare, ma sono abituatissimo alla tenda e allo stuoino.
grazie a tutti
ciao
Francesco
  #17 (permalink)  
Vecchio 8/8/2011, 13:51
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

considerazioni:
1) sacco traspirante svedese? è forse una cosa zozza?
2) la zanzariera eggiuntiva se non installata a regola d'arte potrebbe offrire fessure agli insetti.
3) il non portare la zanzariera a mio avviso offre solo un risparmio di peso, ma se becchi l'insettino bastardo sei rovinato!
  #18 (permalink)  
Vecchio 6/9/2011, 21:27
Pantofolai

Ubicazione: Nord Italia
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Riccardo
predefinito

Volevo solo dirvi che finalmente venerdì scorso mi han consegnato l'amaca. oltre all'amaca ho acquistato le fettucce e la zanzariera della ENO. il Tarp Tenth Wonder non l'ho ancora ricevuto ( speriamo arrivi, oramai è un mese ).

Comunque, poichè sono una persona molto curiosa, non ho resistito, e nonostante non avessi previsto un uscita in cui sfruttare il nuovo acquisto, ho disfatto lo zaino che avevo preparato per l'escursione del week end, ed ho messo il tutto in un millet da 38lt, non esitivo ( fa sudare ma lo sfrutto di più col freddo). nello zaino ho messo 1 cambio, il minimo per simulare un uscita in avventura piu lunga ( acciarino, coltelli, bussole, gps, cannocchiale, pmr, cartine, qualcosa da mangiare), il Primus ETA Solo, 2 borracce piene, l'amaca, la tenda, le fettucce, 1 poncho in pvc che però non ha anelli e non posso simulare un uso tarp. purtroppo non ho potuto portare il sacco a pelo perchè l'avevo lasciato altrove ( ho un ferrino 750 ultralight che ha sempre fatto benissimo il suo lavoro).

causa maltempo poi ho anche dovuto ridurre ad una giornata il trekking programmato, per vari motivi, ma alla fine ho potuto provare( solo provare ) finalmente l'amaca. insomma, il tempo di individuare 2 alberi adatti, e in 2 minuti è pronta e sono dentro. la prima impressione salendo è di rompere il telo, ma devo dire che è molto resistente, anche se per ora non ho intenzione di maltrattarlo.

l'amaca è comoda e spaziosa, in diagonale se ben tesa si sta bene. non ha certo quel fascino da avventura che hanno altre amache, ma corredata di tarp e al caso di zanzariera, penso sarà perfetta.

non ho potuto passare la notte nel bosco ( sabato sera dalle 19:00 c'è stata quasi una tempesta ) ma i 15 minuti di relax mi han fatto gia pensare ad alcuni accorgimenti ( letti anche nel forum ). In amaca si ha freddo. occorre proteggere sia la parte sopra che la parte sotto. c'era vento, e la schiena ha subito presdo freddo ( avevo cambiato maglia, era asciutta non quella con cui ho sudato). mi trovavo a circa 1100 mt in val seriana, nei boschi ma a ridosso della cima ( quindi molto ventilato in quel momento). per la parte sotto farò una prova con sacco pelo, e valutero se aggiungere un telo termico ( quello da pochi € della salewo o simili ) sotto l'amaca, lasciando aria fra amaca e telo cercando di legarlo ai lati delle fettucce, ma non so se funzionerà.
certo con il tarp ( con lo storm poi ) mi aspetto di prendere molto meno aria, e dovrò scegliere un posto più adatto. intendo provarla in inverno sulla neve, ma non in alta quota ovviamente.

quando riceverò il tarp se posso preparo una recensione più organizzata.

PS: cmq la notte di venerdì l'ho passata in amaca, in montagna abbiamo le classiche travi in legno a casa, e soffitto molto altro, quindi ho appeso il tutto e via ( con la fidanzata sbalordita che scommetteva che dopo 10 minuti sarei saltato nel letto ). a parte l'effetto a banana che ha influito sul confort, ho dormito 8 ore, meno 20 minuti per la necessità, come dicevo, di alzarmi e di coprirmi con un golfino, perchè avevo davvero freddo al busto.

PPS: in amaca si possono prendere davvero molte posizioni mentre si dorme, e non ho mai rischiato di cadere o ribaltarmi. questo mi ha sorpreso.

grazie per la pazienza.

ciao
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 6/9/2011, 21:37
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Il tarp in sè non aiuterà per il freddo, ma ti proteggerà solo per la pioggia.
Per il freddo devi equipaggiarti con un buon sacco a pelo ed inserire un tappetino tra i due teli (se ci sono) o sotto il sacco a pelo. Io, finora ho usato il neoair e mi ci trovo molto bene.
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 9/3/2012, 10:59
Federik86 avatar
Cittadini

Ubicazione: Como
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Federico
Invia un messaggio tremite Skype a Federik86
predefinito

Colgo l'occasione di riesumare questo post per chiedervi se esiste la versione ENO hammock con zanzariera fissa o amovibile non importa e il tarp.

Vorrei intraprendere anche io l'acquisto di una amaca per uso autunnale/estivo per quote relativamente basse fino a 1800m...

Ho letto che le DD sono più comode e convenienti come prezzo, ma sarei più propenso all'acquisto di una ENO.

Altri consigli?
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione