Volevo solo dirvi che finalmente venerdì scorso mi han consegnato l'amaca. oltre all'amaca ho acquistato le fettucce e la zanzariera della ENO. il Tarp Tenth Wonder non l'ho ancora ricevuto ( speriamo arrivi, oramai è un mese ).
Comunque, poichè sono una persona molto curiosa, non ho resistito, e nonostante non avessi previsto un uscita in cui sfruttare il nuovo acquisto, ho disfatto lo zaino che avevo preparato per l'escursione del week end, ed ho messo il tutto in un millet da 38lt, non esitivo ( fa sudare ma lo sfrutto di più col freddo). nello zaino ho messo 1 cambio, il minimo per simulare un uscita in avventura piu lunga (
acciarino, coltelli, bussole, gps, cannocchiale, pmr, cartine, qualcosa da mangiare), il Primus ETA Solo, 2 borracce piene, l'amaca, la tenda, le fettucce, 1 poncho in pvc che però non ha anelli e non posso simulare un uso tarp. purtroppo non ho potuto portare il sacco a pelo perchè l'avevo lasciato altrove ( ho un ferrino 750 ultralight che ha sempre fatto benissimo il suo lavoro).
causa maltempo poi ho anche dovuto ridurre ad una giornata il trekking programmato, per vari motivi, ma alla fine ho potuto provare( solo provare ) finalmente l'amaca. insomma, il tempo di individuare 2 alberi adatti, e in 2 minuti è pronta e sono dentro. la prima impressione salendo è di rompere il telo, ma devo dire che è molto resistente, anche se per ora non ho intenzione di maltrattarlo.
l'amaca è comoda e spaziosa, in diagonale se ben tesa si sta bene. non ha certo quel fascino da avventura che hanno altre amache, ma corredata di tarp e al caso di zanzariera, penso sarà perfetta.
non ho potuto passare la notte nel bosco ( sabato sera dalle 19:00 c'è stata quasi una tempesta ) ma i 15 minuti di relax mi han fatto gia pensare ad alcuni accorgimenti ( letti anche nel forum

). In amaca si ha freddo. occorre proteggere sia la parte sopra che la parte sotto. c'era vento, e la schiena ha subito presdo freddo ( avevo cambiato maglia, era asciutta non quella con cui ho sudato). mi trovavo a circa 1100 mt in val seriana, nei boschi ma a ridosso della cima ( quindi molto ventilato in quel momento). per la parte sotto farò una prova con sacco pelo, e valutero se aggiungere un telo termico ( quello da pochi € della salewo o simili ) sotto l'amaca, lasciando aria fra amaca e telo cercando di legarlo ai lati delle fettucce, ma non so se funzionerà.
certo con il tarp ( con lo storm poi ) mi aspetto di prendere molto meno aria, e dovrò scegliere un posto più adatto. intendo provarla in inverno sulla neve, ma non in alta quota ovviamente.
quando riceverò il tarp se posso preparo una recensione più organizzata.
PS: cmq la notte di venerdì l'ho passata in amaca, in montagna abbiamo le classiche travi in legno a casa, e soffitto molto altro, quindi ho appeso il tutto e via ( con la fidanzata sbalordita che scommetteva che dopo 10 minuti sarei saltato nel letto ). a parte l'effetto a banana che ha influito sul confort, ho dormito 8 ore, meno 20 minuti per la necessità, come dicevo, di alzarmi e di coprirmi con un golfino, perchè avevo davvero freddo al busto.
PPS: in amaca si possono prendere davvero molte posizioni mentre si dorme, e non ho mai rischiato di cadere o ribaltarmi. questo mi ha sorpreso.
grazie per la pazienza.
ciao