Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22/8/2011, 22:08
mescaleros avatar
Pantofolai

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Informazioni tenda Tempest 200 della Vango

C'è qualc'uno che conosce la tenda tenda Tempest 200 della Vango e può darmi informazioni? Grazie.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 25/8/2011, 20:22
nuvolo avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
Nome di battesimo: sandro
predefinito

ciao io ho una 300 che differisce dalla 200 solo alcune misure e ovviamente per il peso.cosa ti interessava sapere?
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 17/10/2011, 00:36
Zingarellasport avatar
Trekkers

Ubicazione: Collegno (TO)
Thanks ricevuti: 8 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea
Invia un messaggio tramite MSN a Zingarellasport
predefinito

Originariamente inviata da nuvolo Visualizza il messaggio
ciao io ho una 300 che differisce dalla 200 solo alcune misure e ovviamente per il peso.cosa ti interessava sapere?
anche io sto pensando ad una 200... vorrei sapere se soffre di condensa... come giudichi il tessuto.. qualche opinione.. positiva .. negativa...
saluti
Andrea
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 17/10/2011, 10:37
nuvolo avatar
Montanari

predefinito

Ciao allora tanto per cominciare ti posso dire che in linea di massima sono contento del prodotto.
Ce l'ho da più di un anno e sin dalla prima volta che l'ho montata ho preso della gran acqua quindi sul discorso condensa non mi posso pronunciare più di tanto.
Comunque le poche volte che non ha piovuto non mi è parso ne soffrisse eccessivamente.
La ventilazione prevede due prese d'aria posteriori ed una superiore sull'abside apribile ulteriormente se non piove.Anche la porta della veranda si può utilizzare come ventilazione avendo tre cursori sulla cerniera.
Non è autoportante,come ovviamente tutte le tunnel,e si tira sù veramente al volo visto che ha la paleria esterna ed l'interno appeso.Quest'ultimo può essere staccato per utilizzare l'esterno come rifugio d'emergenza.
Non ha le falde ma non ne sento tanto la mancanza visto che la camera interna ha poche parti in zanzariera.
L'abside permette veramente di cucinare e muoversi in caso di cattivo tempo,la presa d'aria superiore aperta è veramente perfetta per evaquare i vapori della cottura.Qui avrei preferito la porta con due cerniere laterali per poterla tendere come un tendalino in caso di pioggia ma ho risolto con il pavimento veranda(che io non uso mai)che si è rivelato perfetto per l'uso.
I tessuti mi sembrano buoni come ti ho detto ho preso della gran acqua e non ci sono mai stati problemi.
Tieni conto che la 200 mi pare sia 20 cm più bassa della 300 quindi meno abitabile e mi pare che anche l'abside sia un pò più corto,
comunque se hai bisogno chiedi,non c'è problema,volevo fare una recensione ma tra una cosa e l'altra mi sa che se ne parlerà l'anno prossimo...
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 17/10/2011, 11:04
Zingarellasport avatar
Trekkers

predefinito

La ventilazione prevede due prese d'aria posteriori ed una superiore sull'abside apribile ulteriormente se non piove.Anche la porta della veranda si può utilizzare come ventilazione avendo tre cursori sulla cerniera.
Non è autoportante,come ovviamente tutte le tunnel,e si tira sù veramente al volo visto che ha la paleria esterna ed l'interno appeso.Quest'ultimo può essere staccato per utilizzare l'esterno come rifugio d'emergenza.
Non ha le falde ma non ne sento tanto la mancanza visto che la camera interna ha poche parti in zanzariera.
L'abside permette veramente di cucinare e muoversi in caso di cattivo tempo,la presa d'aria superiore aperta è veramente perfetta per evaquare i vapori della cottura.Qui avrei preferito la porta con due cerniere laterali per poterla tendere come un tendalino in caso di pioggia ma ho risolto con il pavimento veranda(che io non uso mai)che si è rivelato perfetto per l'uso.
I tessuti mi sembrano buoni come ti ho detto ho preso della gran acqua e non ci sono mai stati problemi.
grazie mille... ti chiedo ancora un paio di cose.. per me molto importanti

il telo esterno va bene tutto a terra (tipo che restano max un paio di cm di aria)? o rimane alto?

trovi utile il sistema di tiranti interno? quello per dare stabilità alle arcate.. (so che nelle ultime versioni c'è.. non so se c'è anche nella tua) mi pare si chiami TBS

molto importante.. il discorso PESO... quei 3,45 kg indicati sul sito... sono tutto incluso? fodere custodie comprese?..

i picchetti sono in alluminio? quanto pesano? e quanti ne servono? (io uso normalmente quelli della quechua che sono 9 grammi l'uno.. e vanno molto bene..)

ultima domanda poi non ti rompo più
l'intercapedine tra camera interna/esterna è ampia?.. quanto?... soprattutto lateralmente.. e infondo!.. zona piedi!
trovi che le misure fornite sul sito siano reali?..

ancora grazie!
Andrea
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 17/10/2011, 11:44
nuvolo avatar
Montanari

predefinito

Tranquillo non c'è problema...allora il telo esterno da una parte è fisso e dall'altra è regolabile con i tiranti tipo cinghie di compressione degli zaini...ecco da questa parte rimane un pò più alto che dall'altra(5/6 cm contro 3/4 a memoria eh)comunque si può "assettare" un pò accorciando la paleria vista la possibilità di tensionare il telo...ci stavo pensando ma non l'ho ancora fatto.
Il tbs c'è anche nella mia ma per fortuna non ho avuto modo di testarlo a dovere comunque a mio parere offre sicuramente dei vantaggi rispetto ad una tenda che non lo ha.
Il peso nella mia era dichiarato 3.3 kg tutto compreso,e non l'ho mai pesata.Comunque essendo una tre posti un peso del genere non è male direi.
I picchetti sono in alluminio ma non ho mai pesato neanche quelli.Ne servono 4 per far stare su la tenda,e già te la puoi cavare così,poi altri 6 per i tiranti e poi ne forniscono altri 4 da mettere in fondo agli appoggi a terra della paleria e 2 con la testa "piatta" da mettere sulla fettuccia a terra all'ingresso dell'abside.
L'intercapedine così a memoria è circa 5/6 cm su tutta la tenda ma toglimi la curiosità come mai lo vuoi sapere?E si mi pare che con le misure ci siamo anche se come con il peso non mi sono mai preoccupato di verificare.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 17/10/2011, 12:00
Zingarellasport avatar
Trekkers

predefinito

Tranquillo non c'è problema...allora il telo esterno da una parte è fisso e dall'altra è regolabile con i tiranti tipo cinghie di compressione degli zaini...ecco da questa parte rimane un pò più alto che dall'altra(5/6 cm contro 3/4 a memoria eh)comunque si può "assettare" un pò accorciando la paleria vista la possibilità di tensionare il telo...ci stavo pensando ma non l'ho ancora fatto.
Il tbs c'è anche nella mia ma per fortuna non ho avuto modo di testarlo a dovere comunque a mio parere offre sicuramente dei vantaggi rispetto ad una tenda che non lo ha.
Il peso nella mia era dichiarato 3.3 kg tutto compreso,e non l'ho mai pesata.Comunque essendo una tre posti un peso del genere non è male direi.
I picchetti sono in alluminio ma non ho mai pesato neanche quelli.Ne servono 4 per far stare su la tenda,e già te la puoi cavare così,poi altri 6 per i tiranti e poi ne forniscono altri 4 da mettere in fondo agli appoggi a terra della paleria e 2 con la testa "piatta" da mettere sulla fettuccia a terra all'ingresso dell'abside.
L'intercapedine così a memoria è circa 5/6 cm su tutta la tenda ma toglimi la curiosità come mai lo vuoi sapere?E si mi pare che con le misure ci siamo anche se come con il peso non mi sono mai preoccupato di verificare.
ciao!
l'intercapedine mi interessa xkè..esperienza insegna.. nella mia tenda.. non avendo le falde a terra... (io ho una t3 ultralight pro della quechua 3 posti 3 kg!).. mi è successo che montando la tenda su un battuto di ghiaia finissima... sotto piogge forti .. con vento.. l'acqua batteva contro il terreno e rimbalzava bagnandomi la camera interna! e il materiale nell'avantenda....
nulla di gravissimo.. ma schizzo dopo schizzo.. se va avanti a piovere per due giorni.. alla fine.. sei nell'umido!!... infatti mi sono costruito dei faldali da attaccare alla tenda.. e con soli 200 grammi ho risolto completamente il problema.. e devo dire che è quasi perfetta.. (senza cucire nulla.. solo sfruttando attacchi e palerie esterne..) tutto questo però per un uso in campeggio.. non mi fiderei in alta montagna con vento molto forte... non mi sento tanto tranquillo.. mi sembra un po debole.. ma magari è una mia impressione!..

volendo fare delle escursioni di + giorni... a quote tra i 2500 e i 3000... sto cercando una tenda che mi permetta di dormire tranquillo... che non pesi tanto.. e con il portafoglio ancora un minimo integro!... altrimenti ci si ccompra una hilleberg... e 1000 euro.. pesa un caXXo... resiste come pochi.. (ho avuto modo di testare il tessuto.. se chiedi il catalogo telo mandano a casa gratis.. con i campioni dei tessuti usati.. facci un taglio.. e poi prova a tirare.. come un dannato!! non si strappa!... quel tessuto che usano.. è davvero formidabile!)

ne vorrei una a tunnel con le falde a terra.... non capico xkè non esista al mondo!?!?!?!?
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 17/10/2011, 13:07
nuvolo avatar
Montanari

predefinito

si...il catalogo Hillemberg ce l'ho anche io...giusto per farmi male...l'equivalente della Tempest 300 pesa 2.5 kg...eh si effettivamente non se ne vedono tunnel con falde.sono sicuramente utili nel tuo caso ma nel mio che mi aggiro al massimo sui 1500 in primavera estate qui sull'appennino ligure non sono fondamentali e comunque pur avendo preso gia un bel pò d'acqua non ho avuto problemi. Come ti dicevo prima si può accorciare la paleria di qualche cm,io pensavo due per cominciare,per ovviare un pò al problema.Ah giusto una cosa sui picchetti:i quattro da mettere in fondo ai pali sono fondamentali per far lavorare il tbs.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 17/10/2011, 13:23
Zingarellasport avatar
Trekkers

predefinito

si...il catalogo Hillemberg ce l'ho anche io...giusto per farmi male...l'equivalente della Tempest 300 pesa 2.5 kg...eh si effettivamente non se ne vedono tunnel con falde.sono sicuramente utili nel tuo caso ma nel mio che mi aggiro al massimo sui 1500 in primavera estate qui sull'appennino ligure non sono fondamentali e comunque pur avendo preso gia un bel pò d'acqua non ho avuto problemi. Come ti dicevo prima si può accorciare la paleria di qualche cm,io pensavo due per cominciare,per ovviare un pò al problema.Ah giusto una cosa sui picchetti:i quattro da mettere in fondo ai pali sono fondamentali per far lavorare il tbs.
ah.. l'hai visto il catalogo hilberg!!!....accipicchia a quel tessuto!... potremmo chiedere una 500ina di cataloghi... e unire i quadratini! ahahahah
la cosa bella è che ti mettono a confronto un normale tessuto ripstop.. e i taglietti teli fanno già loro!..

però accorciando la paleria occhio.. che potresti avere problemi di condensa!!!... le falde le usi qndo vuoi!... diversamente le alzi!.. i pali corti.. sono corti sempre!!!!!.....

servono tanti picchetti insomma!... beh.. ci penserò un po su!!... male che vada potre costruirmi un muretto antivento anche su questa!... sicuramente tessuto e forma sono + adatti per la montagna della mia t3.. che basta soffiarci sopra che comincia a ondeggiare! eheheh
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 17/10/2011, 19:39
Zingarellasport avatar
Trekkers

predefinito

....
ultima domanda...
insieme alla tenda ti hanno dato anche il sotto tenda?... giusto?... ecco... quel peso che viene dichiarato di 3,45 è con il sottotenda?! o senza!?

grazissime
Andrea
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 18/10/2011, 11:25
nuvolo avatar
Montanari

predefinito

ciao no niente sotto tenda,c'è il pavimento veranda che si puo mettere o togliere ed è dello stesso materiale del catino.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 18/10/2011, 11:45
Zingarellasport avatar
Trekkers

predefinito

l'ho trovata!! una tunnel con falde!!... bergans of norway!....
carisssssima...ovviamente gliela lascio!... magari quando avrò un lavoro! eh eh.....
CompactWinter2-PersTent - BERGANS OF NORWAY

alla fine ho ordinato una come la tua!! tempest 300..mi ha convinto il TBS e quella veranda con camino!
dall'inghilterra.. a 140 euro... per sostituire la t3 ultralight!... ci faccio praticamente pari se riesco a vendere bene la mia! che è in ottimo stato ma a mio avviso un po debole al vento... e volendo andare in montagna!.. cmq..... fortunatamente si è alzata di prezzo!... qndo l'ho comprata... costava 110 nuova... ora dal deca la vendono a 150!!!!... che culo eheheheh!!!!!!!

poi per una tendina ultrasmall da due... si vedrà!
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 18/10/2011, 11:56
nuvolo avatar
Montanari

predefinito

bene spero che ne rimarrai contento...io l'avevo pagata 148 qui a genova...ho ragionato un pò se prendere quella da due ma poi visto che più che altro,con la ragazza,facciamo giri corti abbiamo optato per una maggiore abitabilità in caso di mal tempo...poi comunque quando vado da solo ho una ferrino da uno...dai fammi un pò sapere qualcosa quando ti arriva...speriamo che sia bello così riesci a montarla!
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 18/10/2011, 12:17
Zingarellasport avatar
Trekkers

predefinito

bene spero che ne rimarrai contento...io l'avevo pagata 148 qui a genova...ho ragionato un pò se prendere quella da due ma poi visto che più che altro,con la ragazza,facciamo giri corti abbiamo optato per una maggiore abitabilità in caso di mal tempo...poi comunque quando vado da solo ho una ferrino da uno...dai fammi un pò sapere qualcosa quando ti arriva...speriamo che sia bello così riesci a montarla!
ci vorrà almeno una settimana xkè arrivi!!! tempo bello o tempo brutto la provo!.. anzi.. se è brutto tanto meglio!! così la testo subito!!!!! eheheh
si si.. ti terrò aggiornato! con opinioni ed eventuali cambiamenti! magari faccio anche una recensione!

ma quindi l'hai presa in negozio? c'è uno spaccio vango li a genova?
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 18/10/2011, 12:54
nuvolo avatar
Montanari

predefinito

si l'ho presa da Repetto Sport ma adesso è aumentata a 159,è l'unica vango che hanno...comunque hanno dei buoni prezzi...ho preso degli zaini Deuter a dei prezzi che neanche in rete a cercarli con il lanternino,molto seri,consigliato.Figurati che quando cercavo la tempest in rete l'ho trovata pure a 220 euro...no dico...220...da pazzi...
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione