Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 24/8/2011, 14:51
Alfredo85 avatar
Trekkers

Thanks inviati: 119
Thanks ricevuti: 18 in 10 Post
Nome di battesimo: Alfredo
predefinito Tenda o Amaca?

ciao amici.Vi chiedo un vostro parere su quale dei due "rifugi" potrei comprare come riparo.Io abito a San Nicandro Garganico nel Parco Nazionale del Gargano.Data la conformità del territorio,ricco di alberi e molti spuntoni di roccia,temperature che quasi mai scendono sotto i -5°C (a meno che non mi trovo sul Monte Calvo,ma lì no ci sono alberi quindi niente amaca),mi viene da pensare che l'amaca della DD-Hammocks Frontline sarebbe la scelta più saggia da fare.Pesa meno di 1kg e ingombra davvero poco.Poi abbinata ad un telo tarp andrei di lusso proteggendomi anche da pioggia e vento.
In alternativa la mia tenda prescelta è la Ferrino Nemesi 1.
Che ne pensate? grazie
  #2 (permalink)  
Vecchio 24/8/2011, 15:16
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Ciao, io personalmente l'amaca non lo mai utilizzata per dormire,
al massimo lo utilizzata al mare ma mi fa venire il mal di mare....

Io sono un appassionato utilizzatore della tenda, o se è possibile della dormita addiaccio,
la tenda che hai scelto è ottima nelle 3 stagioni se non c'e' molto vento,
io mi permetto di conigliarti questa:
http://www.avventurosamente.it/vb/11...or-italia.html

è più completa della nemesi
ciao
Francesco
  #3 (permalink)  
Vecchio 24/8/2011, 15:20
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

l'amaca è uno stile di vita.
è più difficile della tenda ma ti ripaga alla grande! velocità d'installazione, leggerezza, senso di libertà, versatilità. per non parlare che la puoi montare in pendenza, sull'acqua, sulle pietre, chiodi, spine, formiche. quando però comincia a fare freddo necessita di diversi upgrade.
  #4 (permalink)  
Vecchio 24/8/2011, 16:29
Caprone di montagna avatar  
Ubicazione: Torino
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Max
predefinito

io tra le due ho scelto entrambe, sono favorevole sia all'amaca sia alla tenda... quello che posso dirti sono le conclusioni che ho tratto da entrambe le situazioni:

1. AMACA ( ne ho acquistato un modello con zanzariera della ferrino Ferrino: Accessori: Materassini Brandine: T.hammock Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it ) effettivamente l'idea è di chiudere fuori tutti gli insetti volanti vari e la roba strisciante varia in quanto te ne stai bello sospeso dal suolo; detto questo bisogna però avere sempre la disponibilità di punti di aggancio comodi (alberi) a cui ci si può legare con diversi sistemi e poi necessario cmq stendere sopra l'amaca un telo poncho o similari perchè se inizia a piovere mentre si dorme è una vera rogna.
Io la consiglio per climi supermiti,zone con scarsa presenza di venti e soprattutto trekking leggeri anceh perchè come volumi bisogna contare: l'amaca, un telo per coprirsi, corde e moschettoni vari per fissarla;ma una volta installata è piacevole vedere gli altri grugnare al caldo nelle tende

2.TENDA (nalla fattispecie o nemesi1 o lightent1 ) qua si torna alla classica ed ancestrale soluzione ossia ci si sbatte a terra. Consideriamo il fatto che sicuramente i volumi possono essere piu contenuti oppure pari con qualche optional ( vedi tenda piu materassino per non demolirsi troppo la schiena) quello che varia sicuramente è il grado di copertura dagli agenti atmosferici e la possiblitò di riparare l'attrezzatura,scarponi,zaino;ed a mio parere una maggiore rapidità nel costruire il bivacco.E poi una volta installata è interessante vedere quelli nelle amache in balia del'aria e dell'acqua di stravento

Dipende molto dalle situazioni sicurametne per la jungla e trekking in zone calde e limitrofe al mare via di tenda; ma io che bazzicco soprattutto nelle montagne qua al nord, dove il tempo è molto mutevole preferisco la tenda che mi dà piu riparo...
spero di esserti stato d'aiuto con la mia esperienza se vuoi altre mie impressioni ben volentieri!! ciao a tutti
  #5 (permalink)  
Vecchio 24/8/2011, 20:03
Blackshot avatar
Esploratori

Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
predefinito

Originariamente inviata da Alfredo85 Visualizza il messaggio
ciao amici.Vi chiedo un vostro parere su quale dei due "rifugi" potrei comprare come riparo.Io abito a San Nicandro Garganico nel Parco Nazionale del Gargano.Data la conformità del territorio,ricco di alberi e molti spuntoni di roccia,temperature che quasi mai scendono sotto i -5°C (a meno che non mi trovo sul Monte Calvo,ma lì no ci sono alberi quindi niente amaca),mi viene da pensare che l'amaca della DD-Hammocks Frontline sarebbe la scelta più saggia da fare.Pesa meno di 1kg e ingombra davvero poco.Poi abbinata ad un telo tarp andrei di lusso proteggendomi anche da pioggia e vento.
In alternativa la mia tenda prescelta è la Ferrino Nemesi 1.
Che ne pensate? grazie
Io sono tornato oggi da una due giorni in cui ho pernottato nell'amaca che hai puntato. Temperatura minima notturna 12° C.
Ho dormito vestito, con una coperta isotermica USGI tra i due teli dell'amaca e un sacco a pelo Quecha S15 Ultraligh. Non c'era rischio di pioggia, quindi non ho messo il tarp.
Tutto sommato ho dormito bene, un po' di fastidio con il vento (il telo alluminato si era un po' spostato), ma avrei potuto mettere il tarp come barriera sul lato esposto.

Con 2 kg ti porti tarp, amaca e corde, e non ti servono materassini né (soprattutto) terreno pianeggiante.
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Blackshot per questo post:
Alfredo85 (25/8/2011)
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione