io tra le due ho scelto entrambe, sono favorevole sia all'amaca sia alla tenda... quello che posso dirti sono le conclusioni che ho tratto da entrambe le situazioni:
1. AMACA ( ne ho acquistato un modello con zanzariera della ferrino
Ferrino: Accessori: Materassini Brandine: T.hammock Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it ) effettivamente l'idea è di chiudere fuori tutti gli insetti volanti vari e la roba strisciante varia in quanto te ne stai bello sospeso dal suolo; detto questo bisogna però avere sempre la disponibilità di punti di aggancio comodi (alberi) a cui ci si può legare con diversi sistemi e poi necessario cmq stendere sopra l'amaca un telo poncho o similari perchè se inizia a piovere mentre si dorme è una vera rogna.
Io la consiglio per climi supermiti,zone con scarsa presenza di venti e soprattutto trekking leggeri anceh perchè come volumi bisogna contare: l'amaca, un telo per coprirsi, corde e moschettoni vari per fissarla;ma una volta installata è piacevole vedere gli altri grugnare al caldo nelle tende
2.TENDA (nalla fattispecie o nemesi1 o lightent1 ) qua si torna alla classica ed ancestrale soluzione ossia ci si sbatte a terra. Consideriamo il fatto che sicuramente i volumi possono essere piu contenuti oppure pari con qualche optional ( vedi tenda piu materassino per non demolirsi troppo la schiena) quello che varia sicuramente è il grado di copertura dagli agenti atmosferici e la possiblitò di riparare l'attrezzatura,scarponi,zaino;ed a mio parere una maggiore rapidità nel costruire il bivacco.E poi una volta installata è interessante vedere quelli nelle amache in balia del'aria e dell'acqua di stravento
Dipende molto dalle situazioni sicurametne per la jungla e trekking in zone calde e limitrofe al mare via di tenda; ma io che bazzicco soprattutto nelle montagne qua al nord, dove il tempo è molto mutevole preferisco la tenda che mi dà piu riparo...
spero di esserti stato d'aiuto con la mia esperienza se vuoi altre mie impressioni ben volentieri!! ciao a tutti