» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
31/8/2011, 11:04
|  | Trekkers | | Registrato dal: 13/8/2009 Età : 36
Thanks inviati: 40
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: Ivan Guidobaldi | | Vi presento la mia nuova tenda
Wiglo di Bergans of Norway sarà la mia prossima bellissima tenda che ha la possibilità di essere montata senza la tenda interna, come protezione dal vento, o con la tenda interna per farla diventare una comodissima tenda 4 posti.
La userò in inverno-primavera durante i kite camp e motoslitta safari, montata in mezzo alle montagne bianche o in autunno-estate durante i trekking o canoa safari.
una rivoluzione!!!!
non vedo l'ora di fare bellissimi video con questa esteticamente bellissima tenda... perfetta!
potete leggere del prodotto qui: BERGANS OF NORWAY
e vedere un video del montaggio qui: Bergans Wiglo LT4 - YouTube
Ultima modifica di Ivan : 6/9/2011 a 13:57 | 
31/8/2011, 11:16
|  | Camminatori | | Registrato dal: 30/8/2010 Età : 32
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 9 in 4 Post
Nome di battesimo: davide | |
Prezzo?
| 
31/8/2011, 11:30
Nome di battesimo: Ivan Guidobaldi | |
dovrebbe costare sui 750-800€ la versione con anche la tenda interna
mentre solo il guscio esterno costa 580€
Ultima modifica di Ivan : 6/9/2011 a 13:55 | 
31/8/2011, 12:49
|  | Esploratori | | Registrato dal: 13/6/2009 Età : 32
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel | |
Alla fine hai tradito Ferrino, eh ? : D
Scherzi a parte, sembra davvero fatta bene.
__________________ | 
31/8/2011, 12:57
Nome di battesimo: Ivan Guidobaldi | |  no non l'ho tradita. Questa è una 4 posti pesa quasi il doppio della mi makalu.
Però per la forma e colore è la più bella tenda e paravento che ho mai visto.
Per la gente che ospiterò dentro sarà certamente una cosa carina e folcloristica. Spero
| 
31/8/2011, 13:30
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 4/2/2011 Età : 26
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Rocco | |
pienamente d'accordo con te su entrambi i commenti:
-bellissima esteticamente
-pesante
__________________ "È pericoloso, Frodo, uscire dalla porta. Ti metti in strada, e se non dirigi bene i piedi, non si sa dove puoi finire spazzato via." | 
31/8/2011, 13:54
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
E' proprio bella!
Praticamente ammoderna le forme delle tende eschimesi fatte con le pelli, o mi sbaglio?
Ma non sono riuscito a trovare le caratteristiche tecniche.
Ciao
Francesco
__________________ spinnmode@alice.it | 
31/8/2011, 14:51
5000mm
| 
31/8/2011, 18:16
Però devo dire che dal video non mi sembra possa reggere il vento molto forte...mi sembra votata più alla comodità.
__________________ | 
31/8/2011, 22:10
nono, per il vento non vedo assolutamente problemi... poi ha pure le falde a terra nel caso non ci sia la neve. ci sono anche vari punti di aggancio.
l'unica cosa cosa È che È pesantuccia... molto relativamente visto che trattasi di una 4 posti alta fino a 180cm. anzi, se si considera la dimensione È molto leggera.
la forma è molto carina e non vedo l'ora di fare un video con la tenda piazzata in mezzo ad una valle in stile antartide con una bella lucina che la illumina da dentro, mentre fuori il sole cala e colora il cielo con magnifiche tinte metallizzate che sono molto tipiche qui al nord. pfffffiuuuu. è l'evoluzione della classica tenda LAVVO Lavvo S, 4 - 6 Men - BERGANS OF NORWAY che però pesa ancora di + ma costa molto meno ma si monta molto + difficilmente. se non fosse verde, mi sarebbe magari andata bene anche quella. è carina. Ma la Wiglo rossa È una ferrari delle tende
saluti
| 
31/8/2011, 22:28
ecco le caratteristiche ... in inglese
A further development of the lavvo’s good characteristics, where we have managed to utilise a much greater part of the floor area. In addition to the traditional middle pole there are 3 poles which stretch the side walls out. This gives more space at the same time as you will be able to roll up the outside tent in all three bows. The side bows, as well a lot of guy rope attachment points provide very good wind stability. The tent is equipped with ventilators as well as a large top hat which can be adjusted according to the wind direction to obtain optimum ventilation. The outer tent is in light rip-stop/polyester fabric. The tent can be used with only the outer tent or together with the inner tent.
Weight outer fabric: 7,2 kg/15 lbs 14 oz (incl. packing bags, pegs, poles and guy ropes)
Weight inner tent: 2,8 kg/6 lbs 3 oz
Sleeping area: 12,7 m2
Measurements outer tent: 560 x 490 x 265 cm
Measurements inner tent: 525 x 290 x 210 cm
Water resistance, groundsheet: 5 000 mm
Water resistance, outer tent: 5 000 mm
Extra equipment:
6054 Inner Tent
6057 Mosquito Netting Door ( used instead of an inner tent)
| 
31/8/2011, 23:30
| | Guest Montanari | | Registrato dal: 13/11/2010
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio | |
E' bella sì! Riguardo al peso, è una 4 posti quindi la vedo più come tenda base o per campeggio per lunghi periodi. Certo bisogna usarla per capire come si comporta nelle diverse condizioni: pioggia, vento forte, neve, ecc...
Aspetto la recensione!
Ciao, Antonio
| 
13/9/2011, 17:49
è arrivata - è arrivata!
in questi giorni vado a ritirarla.
purtroppo non è ancora disponibile il telo interno, però a me per ora interessa solo come "paravento" per le escursioni... quindi no problem.
appena la scarto vi faccio foto recensione dai.
ciao!
| 
13/9/2011, 17:53
Una recensione mi sembra il minimo
__________________ | 
14/9/2011, 22:15
ora è nelle mie caute mani....
l'ho montata nel salotto, visto che fuori pioveva... ma è + grande di quanto pensassi. in effetti è 4 posti per dormire dentro la tenda interna... ma di paravento può ospitare tranquillamente + di 6 persone. ENORME.
l'atmosfera all'interno è veramente MAGICA. peccato che non avevo abbastanza spazio per montarla bene bene.
appena farà bel tempo la monto in giardino. e posto le foto da montata.
Intanto le prime considerazioni:
bella la borsa dove alloggia comodamente la tenda anche mal ripiegata (vedi praticamente NON ripiegata). 2 cinghie di compressione fanno poi lo sporco lavoro... fino ad un certo punto.
3 pali in alluminio lunghi circa 5m + un tubo che contiene a sua volta altri tubi a scalare che vanno a formare il palo centrale della tenda. la paleria pesa 1.3kg circa. I tre paletti vanno inseriti, come per la maggior parte delle tende, nella apposita tasca ben rinforzata, ma questa è una pratica che non amo essendo abituato alla makalu che risulta + rapido e facile. Il tessuto è bellissimo. Leggero, resistente, siliconato e con una bellissima tonalità di rosso.
nei 4kg complessivi trovano incidenza anche la serie di 20 picchetti che non userò sulla neve... 300gr in meno circa. mi è parso che bastasse pochissimo perché la tenda rimanesse perfettamente portante... forse bastano 4 picchetti o un po di neve agli angoli. alcune cinghie (3) tengono in tensione la forma... poi vi mostrerò nel prossimo post.
sembra molto ben rifinita e sicuramente è la più bella tenda che ho mai visionato e nella quale sia entrato. ovvio... è per 4 persone e nel caso si monti anche la tenda interna, il peso arriva a 6kg che possono essere facilmente ripartiti tra gli occupanti portando ad un peso unitario di 1.5kg... quindi ottimo rapporto spazio/qualità/peso. il telo da 5000mm è fin quasi troppo pregiato.
sul cono apicale ci sono ottime prese di aerazione apribili dall'interno (stando in piedi.... (180cm)) tramite una zip e sono pure dotate di zanzariera con altra zip. le falde a terra sono della lunghezza giusta e poggiano interamente al suolo.
il costo è relativo.
a presto per una recensione + dettagliata.
| | | | Strumenti della discussione | | |