» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
3/9/2011, 22:55
|  | Trekkers | | Registrato dal: 14/4/2008 Età : 26
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Tenda da montare sotto la pioggia
Ciao tutti!!
potreste aiutarmi a scegliere la mia prossima tenda?...  )
sto cercando un prodotto per due persone... comodo!...
ma soprattutto che sia Montabile sotto la pioggia!!!!!!!!
quindi con paleria attaccata a telo esterno... il telo interno appeso sotto... o comunque montabile in un secondo tempo! in modo tale da non bagnarlo se si fosse costretti a montare sotto il diluvio!
finora ho sempre girato con la T3 ultralight Pro della quechua... che ha questa possibilità!! e mi è servita molte volte!!.. altri miei compagni di viaggio si sono ritrovati con la tenda zuppa! ancora prima di montarla!!!...
cmq.. la vorrei cambiare.. con qualcosa di + robusto..magari con faldali... ma senza variare troppo il peso...
vorrei stare su massimo 3 kg...circa...
cosa mi consigliate??
un salutone!! e grazie! | 
3/9/2011, 23:00
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | | [http://www.ferrino.it/it/homepage/products/TENTS/4_seasons_115/makalu_2_ss11_]
questa ha la camera interna attaccata al tetto , è una 4 stagioni e ha la falda a terra.
c'è anche il modello a 3 posti.
tenda molto bella e resistente , ha 2 comodi absidi dove potete mettere tutta l'attrezzatura
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
3/9/2011, 23:24
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 12 in 8 Post
| |
Ma c'è modo di montare le tende durante un temporale? senza allagare tutto?!?!?
| 
3/9/2011, 23:43
|  | Trekkers | | Registrato dal: 14/4/2008 Età : 26
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea | | | 
4/9/2011, 00:10
Nome di battesimo: marco | |
sul sito è indicata come 3 stagioni , essendo il modello light credo che risparmino parecchio nel materiale della camera
[ Zelte - VAUDE - The Spirit of Mountain Sports]
la mark2 normale (anzi , un pò più grossa) pesa difatti 1 kg in più
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
4/9/2011, 00:11
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/4/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
| | Originariamente inviata da Orso_Bruno Ma c'è modo di montare le tende durante un temporale? senza allagare tutto?!?!?
mi aggrego alla domanda!
| 
4/9/2011, 00:26
teoricamente con queste tende la camera interna si dovrebbe bagnare di meno dato che il tetto fa da ombrello (in qualche modo il video che c'è sul sito ferrino della makalù rende l'idea del montaggio).teoricamente.
diciamo che in presenza di un temporale in montagna io aspetterei che passi , di solito non durano tanto
4/9/2011, 00:29
|  | Trekkers | | Registrato dal: 3/9/2009 Età : 32
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da Orso_Bruno Ma c'è modo di montare le tende durante un temporale? senza allagare tutto?!?!? Ci sono appunto queste tende con la paleria attaccata al telo esterno. Con quelle che non hanno questa possibilità io di solito mi limito a montarle il più velocemente possibile in un terreno inclinato, così posso vuotare il catino dopo con calma una volta all' interno.
| 
4/9/2011, 00:36
| |
ascusate,
forse sono ingenuo ...ma perchè con le "tende con la paleria attaccata al telo esterno" la camera interna si dovrebbe bagnare di meno?
| 
4/9/2011, 00:43
non è perchè hanno i pali esterni, il motivo è che hanno la camera interna attaccata al tetto; quando la togli dal sacco la camera interna non vede mai la luce, quindi se piove rimane tutto coperto dal tetto.
Poi bisogna vedere se insieme al temporale non c'è anche il vento, diciamo che in condizioni di pioggia normale queste tende rimangono più asciutte (penso, poi io non l'ho mai verificato di persona)
4/9/2011, 00:46
| | Originariamente inviata da kima non è perchè hanno i pali esterni, il motivo è che hanno la camera interna attaccata al tetto; quando la togli dal sacco la camera interna non vede mai la luce, quindi se piove rimane tutto coperto dal tetto.
Poi bisogna vedere se insieme al temporale non c'è anche il vento, diciamo che in condizioni di pioggia normale queste tende rimangono più asciutte (penso, poi io non l'ho mai verificato di persona)
aah! praticamente il "doppio telo" della tenda sono già uniti (anzichè montare prima il sottotelo e poi il sovratelo)?
ho ben capito?
| 
4/9/2011, 00:53
esatto, è quasi quindi come avere una monotelo sebbene ci siano sia la camera che il tetto. Il difetto è che non puoi stare soltanto con la camera montata (a volte mi è capitato quando fa molto caldo oppure se voglio ripararmi dalle mosche) devi per forza montare il tutto
4/9/2011, 01:05
| | Originariamente inviata da kima esatto, è quasi quindi come avere una monotelo sebbene ci siano sia la camera che il tetto. Il difetto è che non puoi stare soltanto con la camera montata (a volte mi è capitato quando fa molto caldo oppure se voglio ripararmi dalle mosche) devi per forza montare il tutto
thanks for info! | 
4/9/2011, 01:40
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
Mi associo al consiglio di kima,
altrimenti puoi vedere anche la Svalbard ma pesano di più,
oppure questa: | Outdoor Italia - Bike 2 Evo + Buono Acquisto di Euro 29,00 | Vendita on line
che io consiglio al di sopra di tutte anche se non è certo 4 stagioni
ciao
Francesco
__________________ spinnmode@alice.it
Ultima modifica di spinnmode : 4/9/2011 a 01:48 | 
4/9/2011, 01:52
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da Zingarellasport
Questa non ha nenache le falde a terra, impossibile da usare in caso di pioggia perchè con il vento inevitabilmente avresti l'interno bagnato.
ciao
Francesco
ps come qualità generale, per esperienza personale, sconsiglio vivamente vaude.
__________________ spinnmode@alice.it | | | | Strumenti della discussione | | |