Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11/9/2011, 19:59
reini avatar
Trekkers

Ubicazione: Senigallia (AN)
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: Tommi
predefinito Tenda (leggera) 2 posti?

Allora ragazzi, mi serve una tenda abbastanza leggera e compatta per dormici prevalentemente solo. Tuttavia gradirei che fosse per due persone, non importa se bisogni dormire uno sull'altro o se assomigli a un loculo, sono abituato a dormire in qualsiasi condizione. Mi piacerebbe una tenda con peso inferiore ai 2,5 kg, ma non deve essere necessariamente super mega ultra iper light. Ovviamente parlo di una tenda con doppio telo in modo da offrire maggior protezione possibile in caso di pioggia.

Il budget è di massimo massimo 150€ e per ora i candidati da me individuati sono... rullo di tamburi...

Bertoni Xtreme
Ferrino Blow Lite
CAMP Minima 2

Per ora ad essere sincero la Bertoni è in pole position, soprattutto perché è una tenda 4 stagioni e il catino mi sembra il più resistente. La CAMP dalla sua ha la leggerezza e le dimensioni più contenute. La Ferrino... è la Ferrino, mi permetterebbe di stare nei 2,5 kg che mi ero prefissato, cosa che la Bertoni non fa, però è una tenda che non avevo mai sentito nominare.

Insomma quale prendo? Avete altre tende da consigliarmi?
  #2 (permalink)  
Vecchio 11/9/2011, 20:02
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Originariamente inviata da reini Visualizza il messaggio
Allora ragazzi, mi serve una tenda abbastanza leggera e compatta per dormici prevalentemente solo. Tuttavia gradirei che fosse per due persone, non importa se bisogni dormire uno sull'altro o se assomigli a un loculo, sono abituato a dormire in qualsiasi condizione. Mi piacerebbe una tenda con peso inferiore ai 2,5 kg, ma non deve essere necessariamente super mega ultra iper light. Ovviamente parlo di una tenda con doppio telo in modo da offrire maggior protezione possibile in caso di pioggia.

Il budget è di massimo massimo 150€ e per ora i candidati da me individuati sono... rullo di tamburi...

Bertoni Xtreme
Ferrino Blow Lite
CAMP Minima 2

Per ora ad essere sincero la Bertoni è in pole position, soprattutto perché è una tenda 4 stagioni e il catino mi sembra il più resistente. La CAMP dalla sua ha la leggerezza e le dimensioni più contenute. La Ferrino... è la Ferrino, mi permetterebbe di stare nei 2,5 kg che mi ero prefissato, cosa che la Bertoni non fa, però è una tenda che non avevo mai sentito nominare.

Insomma quale prendo? Avete altre tende da consigliarmi?
La Blow Lite, praticamente la perfezione,
estremamente poliedrica la puoi utilizzare tranquillamente anche in inverno (tranne sull'everest) senza problemi.
ciao
Francesco
  #3 (permalink)  
Vecchio 11/9/2011, 20:16
Daedin avatar
Montanari

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana
predefinito

ho il modello precedente della Blow e devo dire che mi ci sono trovata davvero bene nonostante sia incappata in un temporalone seguito da un buon vento

ti segnalo il post in cui se ne è parlato di più e dove troverai il link alle fotografie fatte dalla zia http://www.avventurosamente.it/vb/11...delle-zie.html
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 11/9/2011, 20:35
Maverick avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio
predefinito

Ho la blow lite, mi sento di consigliartela leggendo le tue richieste. Leggera, resiste molto bene al vento, anche forte (provato), va bene sulla neve (provato), si monta velocemente ed ha un ampio abside, comodo soprattutto se si è soli. Unico contro è la larghezza, ci fossero stati anche 5 cm in più sarebbe stata veramente perfetta, in due ci si sta tranquillamente ma gli stuoini praticamente si toccano. Non ha forma esagonale equilatera, infatti il secondo abside è molto piccolo, ideale per mettere gli scarponi e per entrare, utilizzando il maggiore per lasciarvi il materiale.
  #5 (permalink)  
Vecchio 11/9/2011, 21:39
Cittadini

Ubicazione: Aspromonte
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Andrea
Invia un messaggio tramite MSN a Overland Invia un messaggio tremite Skype a Overland
predefinito

Quoto integralmente Spinmode e Maverick. Anch'io ho la Blow lite. Va benissimo, fidati.
Comunque...
la minima 2 è vero che è più leggera ma... confronta i materiale e l'impermeabilizzazione ed avrai qualche risposta. in più ha un solo ingresso e per una due posti di quelle dimensioni può essere un problema
la extreme è ottima ma leggermente più pesante. anche lei un solo ingresso.
In ogni caso preciso che per entrambe ho solo valutato dati tecnici. non le ho mai viste "sul campo"
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 11/9/2011, 22:17
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Ferrino: Tende: Lite Line: Nemesi 2 Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
è più leggera della BlowLite, 5 cm più alta, 2 absidi e 2 ingressi
non ha le falde a terra per me inutili, ed è leggermente più stretta nella parte dei piedi
la rece nelle versione da 1 posto di Michael di Missione Avventura
VIDEO RECENSIONE: Nemesi 1 Ferrino Tent
quì un parere
quì altro parere non concorde
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 11/9/2011, 23:06
Cittadini

Invia un messaggio tramite MSN a Overland Invia un messaggio tremite Skype a Overland
predefinito

vero hub però non è una tre stagioni (Reini pensava alla Xtreme che è una 4 stg!): zanzariera troppo ampia e niente falde a terra. Lo so: hai detto che le consideri inutili. Ma la nemesi secondo me non è adatta in caso di vento sostenuto (non dico forte) con temperature basse. E' soltanto una mia opinione ovviamente
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 11/9/2011, 23:07
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da Overland Visualizza il messaggio
vero hub
Ub non "hub" scusa
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione