Dunque, provo a impegnare meglio il tempo in questo forum

facendo una recensione della mia tenda, la Vaude Taurus II, acquistata lo scorso inverno per caso e provata finalmente quest'estate.
Dati Tecnici:
Tenda 4 stagioni
Dimensioni impacchettata: 53 x 19 cm
Materiale esterno: 75D Polyester 185T PU coated 3.000 mm
Materiale Interno: 70D Polyamid 190T
Material Catino: 70D Polyamid 190T PU coated 5.000 mm
Paleria: Al 7001 T6; 10,2mm
Peso: 2850,00 g
Dimensioni interne: lunghezza 230 cm
larghezza 140/165 cm (min/max)
altezza max: 95 cm
Persone: 2 + 1
Prezzo su strada: 200/250 euro
Dico subito che come tenda a mio avviso vanta un'eccezionale rapporto peso/superficie/prezzo, e non è cosa da poco. La sua conformazione a cuneo (mi pare che la struttura della paleria sia denominata ad 'A') le da un'areodinamica tale da resistere molto bene al vento (ovviamente con vento a direzione costante), e la paleria esterna fa si che questa tenda si monti in pochissimo tempo. Ha però un solo abside, ma è grande abbastanza da contenere 2 zaini da 60/70 lt uno sopra l'altro e lasciare spazio per uscire; alternativamente, viste le generose dimensioni interne è possibile mettere gli zaini dentro.
Chiusa senza sacchetto della paleria e dei picchetti è abbastanza compatta, nella sua sacca di compressione è possibile ridurla ad un cilindor di 20x 50 cm. Non da record ma neanche male visto che di fatto è una *quasi* tre posti.
I picchetti in dotazione(quelli a sinistra) sono pessimi. Avendola comunque comprata da un privato ho il sospetto che non siano quelli originali. Fortunatamente per il mio trek sul Lagorai ho preso quelli in plastica che si sono rivelati fenomenali.
Avendo la paleria esterna, i due teli sono preacoppiati e il montaggio è davvero fulmineo. senza picchetti ci si impiega un paio di minuti. La struttura la definirei semi-autoportante, in assenza di vento in effetti non serve picchettarla, anche se la parte posteriore rimane afflosciata.
Il sistema di ventilazione è ottimo quanto semplice, basta tenere un pochino aperta la parte superiore dell'ingresso dell'abside; la prima notte non l'ho fatto ed effettivamente alla mattina c'era diversa condensa che colava giù tra i due teli (pur non avendo riscontrato problemi di comfort). In seguito ho sempre lasciato un po' aperto e non ho avuto mai problemi, neanche sotto la pioggia.
Onestamente sono molto soddisfatto dell'acquisto, e la consiglio vivamente a tutti coloro che cercano una tenda da 2 posti sotto i 3 kg con un'elevata abitabilità interna, nonché la possibilità, all'occorrenza, di ospitare una terza persona.Gli unici nei, se vogliamo, sono l'altezza interna (95 cm max), il fatto di avere un solo abside, e l'estetica che non è certo un gran che; ma questi secondo me in una tenda da trekking sono cose trascurabili.