Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28/9/2011, 21:50
Micky D avatar
Camminatori

Ubicazione: Genova
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito COLEMAN Bedrock

Buona sera a tutti!!! avete mai sentito o visto questa tenda? COLEMAN Bedrock
lo so, lo so è in vendita al decathlon...giuro che stavo guardando anche il sito della bertoni però poi mi è cascato l'occhio su questa... secondo voi ne vale la spesa o è meglio andare su una Mono 2 che per di più costa la metà?
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 28/9/2011, 23:10
Escursionisti

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
predefinito

La Bedrock pesa 2,5 kg è non è autoportante,con gli stessi kg ti porti a casa una Ferrino Blowlite o una Salewa Micra entrambe autoportanti e di qualità migliore,certo il prezzo si triplicherà,però per lo meno avrai un rifugio di gran lunga più sicuro.
Poi la scelta è influenzata dall'uso che ne farai,se ti serve una tenda per andare in campeggio in estate puoi accontentarti di spendere poco,ma se farai trekking,cicloturismo è importante avere un buon tetto sulla testa.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 28/9/2011, 23:10
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Originariamente inviata da Micky D Visualizza il messaggio
lo so, lo so è in vendita al decathlon...giuro che stavo guardando anche il sito della bertoni
Ma perché cos'ha che non va il fatto che sia in vendita dal Deca? Ha per caso beccato qualche anatema di recente questa catena di negozi?

Comunque la bertoni è una monotelo con impermeabilità 800mm, non la vedo bene. Sicuro che non vuoi vedere almeno una Nordkapp 2??
La coleman non ho idea di come sia ma almeno è doppio telo.
In ogni caso si va verso il freddo, il vento e l'acqua; l'unica tenda che ho usato in tutte e tre queste condizioni è stata la Ferrino Summertime Air e si è comportata davvero bene, sicché sono rimasto affezionato anche alle falde a terra
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 29/9/2011, 00:55
=Caprimulgo= avatar
Montanari

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo
predefinito

Originariamente inviata da GiovanniS Visualizza il messaggio
Ma perché cos'ha che non va il fatto che sia in vendita dal Deca? Ha per caso beccato qualche anatema di recente questa catena di negozi?
ma infatti...anche perchè la tenda è della Coleman, non è un prodotto decathlon...
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 3/10/2011, 10:34
Micky D avatar
Camminatori

predefinito

assolutamente non penso che decathlon non vada bene, è solo che ultimamente sto cercando di acquistare il più possibile il MADE IN ITALY...
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 3/10/2011, 11:46
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Però potresti elencare le tue necessità? Necessità di particolari caratteristiche in base ad altitudine/terreno/intemperie/condizioni atmosferiche che andrai ad affrontare o comunque necessità "finanziarie" o di "peso della tenda".
Se puoi mettere nel budget qualcosa di più (neanche tantissimo) della Coleman allora puoi orientarti su una Ferrino 3 stagioni oppure una bertoni che non sia proprio una monotelo tipo quella che hai elencato.

"Dimmi dove vai e ti dirò... che tenda ti serve"
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 3/10/2011, 13:14
Trekkers

Thanks ricevuti: 19 in 19 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

assolutamente non penso che decathlon non vada bene, è solo che ultimamente sto cercando di acquistare il più possibile il MADE IN ITALY...
Io ti consiglio di concentrarti sulla qualità della singola tenda
in relazione con le tue esigenze e il budget che ti sei dato,
senza precluderti un'opportunità solo per inseguire la dicitura "Made in Italy".

Bertoni produce in Cina, tanto per fare un esempio, e fa ottimi prodotti.

Tornando in tema, io opterei per la Mono2 se stai cercando di ottimizzare
al massimo sul peso. Certo, da tende così "all'osso" mi aspettavo pesi e ingombro minori.

Ma è il parere di chi non ha toccato con mano
nessuna delle due tende, ci tengo a sottolinearlo.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 4/10/2011, 11:52
Micky D avatar
Camminatori

predefinito

la tenda che cerco è una due posti o poco di più (se si riuscisse vorrei portarmi dietro anche la fidanzata e il cagnolino un pastore tedesco di quasi un anno) utilizzabile in varie occasioni (dal campeggio al mare, alle nottate in montagna). non andrei mai sotto lo zero e neppure su pietraie e nevai. nonostante questo ovviamente vorrei che tenesse bene la pioggia, perchè quella capita sempre quando sono in vacanza (la sfiga ci vede sempre benissimo). Ieri ho trovato un negozio della ferrino e mi hanno fatto vedere la kalahari e la alpha 3.
Il prezzo sarebbe esattamente la metà rispetto a quello consigliato dal sito per la kalahari (quindi 80 euro), mentre per l' alpha 3 mi sembra di ricordare 74 euro.
Io sarei più propenso a prendere la alpha tre, è da due posti e mezzo quindi ospita bene due persone e l'attrezzatura, mentre nell'abside ci starebbe il cane. che ne dite?
Lo so, ho cambiato radicalmente tipo di tenda rispetto alla bedrock che dicevo prima, ma ho pensato che viste le finanze preferisco prendere una buona tenda una volta per tutte.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 4/10/2011, 12:03
reini avatar
Trekkers

Ubicazione: Senigallia (AN)
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: Tommi
predefinito

Guarda la Easy Camp Star 200 plus, è una due posti abbastanza leggera con una veranda molto lunga ideale per farci stare il cane.

Easy Camp Tent Explorer Star 200 Plus 2persons | Plutosport
  #10 (permalink)  
Vecchio 4/10/2011, 12:21
Micky D avatar
Camminatori

predefinito

alla faccia!!!appena l'ho vista credevo fosse una tenda da campo base .
l'unica cosa che mi mette dubbio è la sua altezza, io non ho trovato le dimensioni da aperta: se sono in un campeggio va bene, ma se sono su un colle ho paura che sta tenda voli via con me dentro...mi ritrovano a fondo valle attorcigliato nel sacco a pelo.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 4/10/2011, 12:22
Pappaulla avatar
Escursionisti

Ubicazione: Roma
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Massimo
predefinito

Lo so che non è la tenda che fa per te e non è consona alle tue esigenze, ma da Deca guarda che bel prezzo che aveva.....

Lightent - Acquista on line su decathlon.it
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 4/10/2011, 12:25
albypans avatar
Escursionisti

Ubicazione: Cernobbio
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto
predefinito

Ormai tutte le fabbriche fanno produrre in cina (anche ferrino) quindi cercare un prodotto made in italy è quasi impossibile.
Se cerchi la praticità, la leggerezza e l'affidabilità perchè non prendi la lightent 2?
L'ho usata in diverse occasioni e con qualsiasi tempo e non mi ha mai dato problemi... inoltre è una piuma... 1,8/2 Kg. Max
Io ho questa verde che è anche fire-retardant
Nome:   ferrino_lightent_2_91145RV.jpg
Visite:  282
Grandezza:  24.4 KB
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 4/10/2011, 12:48
reini avatar
Trekkers

predefinito

alla faccia!!!appena l'ho vista credevo fosse una tenda da campo base .
l'unica cosa che mi mette dubbio è la sua altezza, io non ho trovato le dimensioni da aperta: se sono in un campeggio va bene, ma se sono su un colle ho paura che sta tenda voli via con me dentro...mi ritrovano a fondo valle attorcigliato nel sacco a pelo.
Ma va! Guarda che le tende "appiattite" sono una cosa abbastanza recente, per tutto il tempo in cui hanno usato semplici igloo o canadesi mica si è sentito di campeggiatori volanti! A parte che nei limiti del possibile è bene cercare un posto riparato dove piantare la tenda, oltre che orientarla in modo tale che prenda meno vento possibile, se questo non fosse possibile basta picchettarla bene e passa la paura.

Tutte le altre tende proposte sono piccole, il cane non riusciresti a metterlo da nessuna parte considerando che non è che sia proprio piccolo.
  #14 (permalink)  
Vecchio 4/10/2011, 13:53
Micky D avatar
Camminatori

predefinito

le lightent le avevo già viste, e quando avrò qualche soldo da parte mi sa che una della due finirà in casa mia...però non adesso cercavo una tenda un po' più comoda (d'estate mi piacerebbe tornare in campeggio in corsica e mi ci vedi con la lightent in mezzo alle altre tende?!? )
per reini: lo so che le canadesi e gli igloo non si capottano alla prima folata di vento (le ho entrambe e l'ho usate sotto dei diluvi non da poco). rimane il fatto che non trovo le dimensioni da aperta della tenda se le hai potresti postarle qui, comunque preferirei quelle a igloo, che almeno sono auto portanti.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 4/10/2011, 13:57
reini avatar
Trekkers

predefinito

le lightent le avevo già viste, e quando avrò qualche soldo da parte mi sa che una della due finirà in casa mia...però non adesso cercavo una tenda un po' più comoda (d'estate mi piacerebbe tornare in campeggio in corsica e mi ci vedi con la lightent in mezzo alle altre tende?!? )
per reini: lo so che le canadesi e gli igloo non si capottano alla prima folata di vento (le ho entrambe e l'ho usate sotto dei diluvi non da poco). rimane il fatto che non trovo le dimensioni da aperta della tenda se le hai potresti postarle qui, comunque preferirei quelle a igloo, che almeno sono auto portanti.
Questa è fra l'altra cosa il vantaggio dato dal fatto che si monta prima il telo sopra e poi il catino, così da salvarlo dalla pioggia.
Sul sito trovi tutte le informazioni. Star 200 Plus | Easy Camp
Comunque l'altezza dovrebbe essere 1 metro e 15.

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Tende, tarp e amache

Strumenti della discussione