» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
5/10/2011, 09:07
| | Camminatori | | Registrato dal: 29/9/2011
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
| | Principiante: le cose fondamentali da sapere per piazzare una tenda?
Due domande: tra queste due tende: Snugpak Ionosphere One Man Tent - Army Surplus Store - Combat Service Support - Powered by WebTail®
e Snugpak Scorpion 2 Tent - Army Surplus Store - Combat Service Support - Powered by WebTail®
quale preferireste, o le sconsigliereste? Il motivo per cui stavo pensando a quel tipo di prodotto è i 5000mm di pioggia che non ho idea quanti siano ma decathlon, per prezzi simili, offre prodotti che noin superano i 2000mm. Se devo spendere un centino, vorrei spenderlo avendo piu caratteristiche possibile, ovvio.
Non la devo comperare per ora, semmai il prossimo anno quando avrò un po' di esperienza ma intanto mi piace iniziare a familiarizzarmi con le cose.
Seconda domanda: ad un principiante, dopo che si è fatto un pochino di ossa, la prima volta che piazza una tenda, quali sono le cose da fare e gli errori principali da non fare? Mi riferisco soprattutto al tipo di terreno su cui accampare - immagino di certo non sotto gli alberi (fulmini...) ma credo dovrei valutare anche la possibilità che in caso di pioggie possa accadere qualcosa di catastrofico se la piazzo in un punto infelice: come distinguere un luogo buono da uno senz'altro non buono?
| 
5/10/2011, 09:27
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/8/2011 Età : 23
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: Tommi | |
La marca di quelle tende è per me sconosciuta sopra ogni limite. IMHO a quel prezzo trovi qualcosa di più comune, dunque che qualcuno ha sicuramente provato con conseguenti feedback. Quelle tende non sembrano male, l'impermbiabilità è ottima e il peso è contenuto, però è comunque un comprare alla cieca.
Fra l'altro sono tende di due tipologie diverse. Se viaggi da solo e hai la necessità di essere il più leggero possibile, oltre a non avere tante pretese di spazio, allora è meglio la prima, se invece pensi che ci sia la possibilità di dormire in due o vuoi stare comodo, allora devi prendere per forza la seconda.
Oltre a non piantare la tenda sotto gli alberi, sarebbe l'ideale non piantarla nemmeno sotto una discesa, altrimenti tutta l'acqua ti verrebbe inevitabilmente addosso. Nemmeno a dirlo, non si deve montare il campo sul letto di un fiume o nelle immediate vicinanze delle sponde. Il fuoco, se acceso, va posto lontano e spento per bene prima di andare a dormire.
__________________ Arrampicati solo un poco sulla montagna, per vedere se è una montagna. Dalla cima, non potresti vedere se è davvero una montagna. | 
5/10/2011, 09:33
| |
sì infatti semmai pensavo alla prima, anche per i costi (e meno di 2kg). E' che vorrei metterci dentro anche lo zaino e non so, ste tende non riportano le misure interne in cm.
La marca hai ragione che è un mistero - il profilo tecnico sembrava buono anche a me, ma sai io non me ne intendo per cui valutavo in modo intuitivo sulla base soprattutto della impermeabilità - cioè immagino che se regge 5000mm problemi di infiltrazioni non dovrebbe darne.
Giusto, le tende non a valle. Per quanto se uno la piazza su un pendio, vai a sapere che succede se arriva un acquazzone boh!
| 
5/10/2011, 09:37
| | | 
5/10/2011, 09:38
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Evita di piazzarla sui percorsi abituali degli animali domestici (mandrie di vacche e/o cavalli) o selvatiche (cinghiali)
5/10/2011, 09:40
| | Originariamente inviata da gruccione Evita di piazzarla sui percorsi abituali degli animali domestici (mandrie di vacche e/o cavalli) o selvatiche (cinghiali) cinghiali - e come posso riconoscere i loro percorsi?
| 
5/10/2011, 09:40
Allora guarda una tenda come la Bertoni S.Hawk. La si trova a 90€ Bertoni S.Hawk | eBay
Ha un'impermbiabilità di 4000 sopra e 8000 sotto, certo, pesa quasi 3 kg, ma di sicuro stai al sicuro dall'acqua. È una due posti, quindi lo zaino ce lo metti comodamente e in più comprando da una ditta italiana hai l'assistenza Bertoni per ogni problema.
Comprando quelle tende da te proposte in caso di problema a chi ti rivolgi?
__________________ Arrampicati solo un poco sulla montagna, per vedere se è una montagna. Dalla cima, non potresti vedere se è davvero una montagna. | 
5/10/2011, 09:41
Nome di battesimo: Tommi | | Originariamente inviata da silveratmosphere cinghiali - e come posso riconoscere i loro percorsi? Occhio alla m***a!
5/10/2011, 09:48
| | Originariamente inviata da reini Allora guarda una tenda come la Bertoni S.Hawk. La si trova a 90€ Bertoni S.Hawk | eBay
Ha un'impermbiabilità di 4000 sopra e 8000 sotto, certo, pesa quasi 3 kg, ma di sicuro stai al sicuro dall'acqua. È una due posti, quindi lo zaino ce lo metti comodamente e in più comprando da una ditta italiana hai l'assistenza Bertoni per ogni problema.
Comprando quelle tende da te proposte in caso di problema a chi ti rivolgi? E' interessante, quello che mi stupisce è che la bertoni che indichi ha le seguenti dimnensioni: Bertoni - campeggio sport - articoli campeggio - tende da campeggio - trekking - sacchi letto - gazebo automatici - outdoor - zaini
ed è dichiarata tenda per due mentre l'altra che dicevo io ha dimensioni leggermente maggiori ( http://www.snugpak.com/index.php?Men...113&ItemID=222 ) ma è dichiarata per una persona sola.
Hai idea del come mai, che io non me ne in-tendo?  Grazie!
| 
5/10/2011, 09:54
Nome di battesimo: Tommi | | Originariamente inviata da silveratmosphere Evidentemente la Bertoni non tollera i grassi! A parte gli scherzi, si tratta credo di due politiche diverse. La Bertoni ritiene che in un metro possano dormire due persone senza zaino (se si vogliono tanto bene). È soggettivo e dipende tutto dal marchio, questo è il motivo per cui si dice sempre che se si vuole dormire domodi in due bisogna prendere una tenda da 3 e così via.
5/10/2011, 10:00
| |
Sì direi che nella Bertoni hai senz'altro lo spazio per lo zaino (è più lunga, ma meno larga). Ha maggiore resistenza ai mm di pioggia. Certo, pesa parecchio di più. Quella misteriosa ionosphere pesa 1,5kg e impacchettata si direbbe piccolissima (la snugpack verde in foto, la borraccia è dichiarata uno "US quart size" che credo significhi sui 300cc, penso...) | 
5/10/2011, 10:04
Mah, che dire, io non la prenderei solo per il fatto di non avere poi la minima assistenza in caso di bisogno. Certo è una tenda interessante, quindi sono abbastanza curioso.
Ma la spediscono in Italia?
5/10/2011, 10:11
| | Originariamente inviata da reini Mah, che dire, io non la prenderei solo per il fatto di non avere poi la minima assistenza in caso di bisogno. Certo è una tenda interessante, quindi sono abbastanza curioso.
Ma la spediscono in Italia? Ma guarda ti dico, la alternativa che te proponevi è molto valida, e maggiormente impermeabile.
Certo anche a me, senza saper nè leggere nè scrivere, quella ionosphere con quel peso ridottissimo, quelle dimensioni in cm non male tanto che in 2 ci si sta pure (a volersi bene, come sempre...), piccola come è una volta impacchettata, una resistenza a 5000mm che non batte la Bertoni ma batte molte delle offerte tipo decathlon... anche a me mi ha incuriosito.
Ha anche un profilo piuttosto basso, che a me piace (tanto se ti perdi non è che ti ritrovano perchè hai la tenda rosso fiamma...)
Sì la inviano anche in Italia, e anche a cercarla su internet si trova parecchi riferimenti snugpack ionosphere - Cerca con Google per cui uno magari si trova anche un rivenditore un po' meno bizzarro di quel sito pseudo-militare (che non ho l'abitudine di consultare, ci son capitato per caso cercando tende...)
Meriterebbe una recnsione, proprio per capire di che si tratta (ma io ci capisco nulla per cui non sono la persona adatta a recensire). Si direbbe roba nota solo in UK.
Comunque mi fa piacere avere segnalato qualcosa che forse ha un interesse.
ps la definiscono una... 3/4 stagioni. per cui penso che se non stai proprio sotto una alluvione e hai un buon sacco, può fare anche da 4/4
| 
5/10/2011, 10:32
L'ho trovata su ebay.com, il prezzo si aggira sui 170€ spedita, a quel prezzo preferisco sicuramente andare sul sicuro tenendo conto che una Ferrino Blow Lite costa 155€ ed è molto più comoda.
5/10/2011, 10:53
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/11/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
| |
La Snugpack è una casa più che affidabile, come abbigliamento ad esempio la softie è issued presso l'esercito britannico, e credo che nemmeno se ci mettiamo tutti insieme riusciamo a essere distruttivi verso un indumento come un esercito
Delle tende non ne ho sentito parlare, ho sentito parlare solo della Stratosphere, il bivy, che viene sempre recensito ottimamente.
Cmq se è della qualità che ti preoccupi vai tranquillo.
| | | | Strumenti della discussione | | |