Ciao a tutti.Ecco Nemesi 1.Tenda eccezionale per chi vuole leggera ma nello stesso momento massima affidabilità.Da premette che lo montata già parecchie volte per alcune prove ma ci ho dormito solo una notte con una temperatura di circa 15°.
Ecco i dati forniti dall'azienda:
Peso:1500g (io ho pesato tutto insieme così come si presenta all'acquisto e mi dava 1670g,quindi ci troviamo)
Volume:0.90 metri cubi
Altezza interna:0.90m
1 posto
Larghezza zona testa:70cm
Larghezza zona piedi:50cm
Lunghezza:220cm (l'azienda non fornisce questo dato lo letto da qualche parte nel forum che ora no ricordo dove)ma ci troviamo perche ho usato lo stuoino da da 183cm è avanzava spazio ancora.
Tessuto
Doppio tetto in poliestere Ripstop 3.000 mm. trattato FR
Interno in zanzariera trattato FR
Pavimento in poliestere impermeabile 3.000 mm trattato FR
Cuciture nastrate nel doppio tetto e nel pavimento
Struttura portante con pali in duralluminio precollegati e giunto radiale
Palo di colmo in duralluminio in colore differenziato
Tenda interna sospesa alla paleria con ganci
Picchetti in alluminio
Ingresso e Aerazione
Abside
Porte in zanzariera completamente apribili
Cuffie di ventilazione
Sistema di aerazione “camera air”
Regolazione tiranti F.A.
Tasche interne porta oggetti
Gancio porta lampada
Sacca custodia
Kit riparazione
Questa è come si presenta la confezione.Ho messo un pacco di fazzoletti per rendervi conto delle dimensioni,davvero piccola.
La paleria è messa in questa pratica rete unita al corpo del sacco.
Questo è il suo kit,da notare anche il kit di riparazione.
Iniziamo:qui è stata la prima volta che l'ho montata nel bosco vicino casa.
La presa d'aria è molto comoda da aprire,tramite un velcro rigido che la mantiene perfettamente aperta.
Ottimo il sistema di tiraggio del sovratelo,lo trovo molto comodo,facile nel tendere la tenda basta tirare il cordino verso il basso ed il gioco è fatto.Nel caso vogliamo allentare basta spingere la cinghia verso l'alto.
L'abside lo si apre sia dall'esterno che dall'interno comodamente con una sola mano,senza tenere il telo fermo con tutte e due le mani.Presenta anche dei velcri per chiudere ermeticamente l'entrata in caso di pioggia forte.
L'abside dalla foto sembra piccolo ma in realtà ho provato a mettere lo zaino da 70 litri del mio amico e vi posso garantire che ci va alla grande..anzi ho notato che c'era posto anche per un altro zaino da 70lt.Il fatto che l'abside sia (credo io) uno dei più piccoli,secondo me è anche un vantaggio,dato dal fatto che mettendo lo zaino nell'abside questo creerebbe un ulteriore volume che andrebbe a proteggerci ancor di più dal vento.E' solo un mia visione
Scusate mi sono dimenticato di fotografare un particolare.Nella parte interna del sovratelo ci sono se non ricordo male 3 velcri da agganciare alla paleria della tenda per un ancoraggio migliore.Solo questo volevo aggiungere
Ora passiamo alla parte interna.Questa è come si presenta senza sovratelo.
Entrata molto ampia e di facile accesso.La zanzariera è davvero eccezionale.Ho fatto una prova.Ho soffiato per rendermi conto della finezza della maglia della zanzariera..udite udite...è così fitta la rete da non aver sentito il soffio sulla mano che avevo dalla parte interna della tenda...incredibile!! da questo parte il presupposto che oltre a proteggerci dalle zanzare è un ottimo scudo anche per il venticello fresco...ovvio se ce bufera cambia tutto
Le zip di apertura sono da ambe due i lati,comodi e scorrevoli.Ho provato ad aprirli con una mano è funziona

..molto comodo per aprire la tenda in caso si usi il sacco a pelo,per evitare di alzarsi del tutto per uscire tutte e due le mani dal sacco.
Facile e veloce il fissaggio della tenda alla paleria con questo sistema a incastro.Plastica dura difficile che si rompa.Il materiale lo trovo fatto molto bene.
Questo è l'attacco centrale,la paleria rossa serve ad allargare la tenda in larghezza ma non capisco perche hanno usato questo sistema e non come il resto..forse perche è stato concepito per permettere alla paleria di entrarci dentro?!!! io ho fatto così ma no so se è giusto..voi che dite??Cmq tiene bene e se non lo si tocca molto difficile che si sciolga...anche perche è sotto tensione.
Questo è il giunto radiale,molto solido come materiale credo alluminio anch'esso.
Questa è la vista dalla parte più larga dove va la testa.
Questa invece la parte dova vanno i piedi.Da notare la forma a mummia.
I tiranti facili da usare,basta tirarli.Nel caso vogliamo allentare basta spingere verso l'alto la cinghia.
La paleria si incastra fermamente alle fettucce del catino e lo si toglie solo con due mani questo per farvi notare che è difficile che lo si metta male perche o va o no
La parte interna presenta due tasche porta oggetti molto grandi:30cm di lunghezza per 17cm circa di profondità ciascuna.Ci va di tutto,ecco un esempio:a sinistra ci ho messo una lampada frontale,a destra è un poncho nella sua custodia,per darvi un idea delle proporzioni.
Il gancio porta lampada all'interno.Anch'esso in plastica dura.
All'interno ci ho messo come prova uno stuoino della Ferrino il Nap 183 x 55 x 1 cm e da come potete notare avanza ancora spazio sia per la lunghezza che per la larghezza.Quindi anche usando stuoini o materassini più larghi stiamo comodi ugualmente.
Da notare come la sua forma a mummia fa si che lo stuoino vada a toccare le pareti del catino.Ma secondo me non cambia nulla dato dal fatto che una volta dentro col il sacco a pelo andiamo ad allargare il catino quindi secondo me è un problema irrilevante.
All'interno del catino le cuciture sono tutte efficacemente nastrate come vedete dalla foto che segue.
Come anche il sotto catino anch'esso con le cuciture nastrate nella seconda foto.
Il sistema di fissaggio della paleria è molto facile è automatico,questo grazie ad un corda elastica che aiuta le asticelle ad inserirsi nei propri incastri,in effetti quando prendete tutta la paleria in mano e lasciate cadere le asticelle la maggior parte di esse si incastrerà da sola..principio delle tende auto montanti
Una cosa che ho notato molto molto carina e che i tiranti del sovratelo sono catarifrangenti..in questo modo di notte nessuno cadrà più..almeno che non si cammini in giro senza una minima luce..ma mi sembra troppo..andare a fare pipì senza vedere dove è un azzardo.

non so se si nota dalla foto.
Infine i picchetti.
Ne danno in dotazione 9,molto leggeri,in alluminio,15cm di lunghezza ma con un difetto..sono molto flessibili..secondo un mio punto di vista vanno bene sui terreni morbidi,ma ci sono difficoltà ad inserirli sui terreni più duri.Ho provato a spingerli del tutto giù col piede ma se no si è attenti si piegano facilmente.Forse è l'unica cosa che che non merita il 10/10

ma cmq se non andiamo a piantarci sull'asfalto sono ottimi anche questi
Spero di essere stato più dettagliato possibile e di non aver tralasciato nulla..se nel caso mi sono dimenticato qualcosa fatemelo notare