» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
22/10/2011, 15:21
| | Escursionisti | | Registrato dal: 21/10/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: paolo | | le tende invecchiano anche se non utilizzate?
scusatemi se appare banale la domanda in oggetto, ma vorrei prendere una tenda; un negoziante della mia zona ha una buona offerta su una Ferrino Svalbard che però non si produce da qualche anno e dunque chissà da quando ce l'ha in negozio.
Per come vanno le cose ora difficilmente la userei più di una-due notti all'anno ma un domani chissà; visto che l'investimento non é da poco mi chiedo se la tenda col passare degli anni perda le sue caratteristiche (impermeabilità resistenza agli strappi e al vento) inidpendentemente dall'utilizzo e dunque anche restando stivata nel magazzino di un negozio o a casa.
| 
22/10/2011, 17:17
|  | Trekkers | | Registrato dal: 14/4/2008 Età : 26
Thanks ricevuti: 8 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
ad una tenda fanno male:
- il sole
- i lavaggi
- le forti sollecitazioni (vento.. diluvi)
- i cicli ripetuti di piegatura.. sempre nello stesso posto.. stessa direzione
qualche esperto del forum penso ti confermerà che puoi comprare tranquillamente quella tenda...
Ultima modifica di Zingarellasport : 22/10/2011 a 17:40 | 
22/10/2011, 21:21
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Controlla le nastrature del sovratelo e del catino
| 
22/10/2011, 23:42
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/3/2009 Età : 24
Thanks inviati: 47
Thanks ricevuti: 10 in 7 Post
Bella domanda. Sono curioso di sapere qualcosa in più sull'argomento. | 
23/10/2011, 08:48
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
...dimenticavo.. la Svalbard è ancora in catalogo..
di che anno è quella che ti hanno proposto?
qualche anno può essere 3 o più di 10 | 
23/10/2011, 18:57
Nome di battesimo: paolo | |
francamente non ne ho idea; il problema non é sol oquanti anni ha già sul groppone ma quanti anni dovrei possederla prima di "amortarne" il costo. Se la uso troppo poco l'acquisto non varrebbe la pena qualora l'articolo avesse una sua naturale scadenza
| 
23/10/2011, 18:57
Nome di battesimo: paolo | |
francamente non ne ho idea; il problema non é sol oquanti anni ha già sul groppone ma quanti anni dovrei possederla prima di "ammortarne" il costo. Se la uso troppo poco l'acquisto non varrebbe la pena qualora l'articolo avesse una sua naturale scadenza
| 
23/10/2011, 20:58
| | Trekkers | | Registrato dal: 16/5/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 19 in 19 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Non mi starei a fare troppi problemi,
visto l'uso sporadico ma non troppo.
E' ancora in catalogo.
Se c'è qualche difetto, come ogni prodotto
venduto nei confini della Comunità Europea,
ha almeno 2 anni di garanzia.
Se c'è qualche falla, la si impermeabilizza,
quando la garanzia dovrà scadere.
Negoziante furbo e/o fabbrica scorretta,
sempre due anni di margine hai. | 
24/10/2011, 10:25
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Concordo con Zingarellasport e mi sovviene il dubbio se una piegatura ferma, nel senso che non è sottoposta a frequenti cicli di apertura chiusura, possa essere dannosa.
Per quanto attiene alla convenienza io sono dell'idea di guardare all'ogge e un po meno al domani, ovvero usandola due tre notti all'anno sicuramente è esagerata e sostitubile con un'altra più economica. Per il domani...si vedrà.
Io ho una Bertoni Giglio 3 con cui ho convissuto per 5 anni usandola una ventina di noti all'anno (anche in inverno) ed ancora non sento la necessità di passare a qualcosa di più evoluto.
Ciao
Nino
24/10/2011, 10:35
|  | Trekkers | | Registrato dal: 14/4/2008 Età : 26
Thanks ricevuti: 8 in 6 Post
io ho da parecchio una t3 ultralight pro della quechua.. e non ho mai avuto problemi...
ora sono passato ad una Vango Tempest 300... 3,1 kg... con veranda dotata di camino per cucinare!!!!... semplicemente fantastica... testata sotto diluvio... molto valida.. soprattutto per il telo esterno che rasa il terreno... rendendo quasi inutili le falde!!... cmq per poterne parlare dovranno passare gli anni!... sicuramente posso parlarti bene della quechua.. non passa una goccia d'acqua... e ne ho presa tanta!
| 
24/10/2011, 10:42
| | Cittadini | | Registrato dal: 22/5/2011
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Io ti posso parlare molto bene delle Ferrino e in particolare della Svalbard, avevo il modello vecchio che ha fatto il suo lavoro per 15anni e adesso ho preso sempre la svalbard nuova con paleria esterna.
E' una tenda fantastica con uno spazio immenso, ha due absidi in cui puoi stivare il materiale per un esercito e in più ci puoi anche allestire un cucina da ristorante.
Non ha mai avuto un cenno di cedimento, ne col vento, ne con la pioggia, ne con la neve.
Io ci vado dappertutto in ogni stagione.
Se puoi prendila,
e' una tenda eccezionale.
Quella che hai trovato tu di che hanno è?
Quanto costa?
Ciao
Maurizio
| 
24/10/2011, 10:51
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/1/2011 Età : 44
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 9 in 6 Post
Nome di battesimo: Giorgio | |
Casomai non la usassi spesso puoi comunque dispiegarla e ripiegarla di nuovo ogni tanto in modo da non "viziare" i teli.
__________________ "E' l'illusione del controllo della nostra società ipersecuritaria, che in ultima analisi ammazza la libertà individuale e il senso di responsabilità." Oldrado | 
24/10/2011, 11:14
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
In effetti, per far prendere aria ad una tenda non c'è bisogno di andare in montagna a 2000 metri, basta anche aprirla in giardino o, in mancanza di esso, se è autoportante in salotto o in garage. L'importante è poi riporla il più possibile pulita ed asciutta.
Ed è anche una buona occasione per fare manutenzione, verificare i tiranti e magari vedere se il catino non si è tagliato a forza di tenerlo chiuso.
Ciao, Gianluca
| | | Strumenti della discussione | | |