» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
24/10/2011, 07:38
| | Camminatori | | Registrato dal: 29/9/2011
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
| | Tenda biblica, eterna, anti bomba atomica...
Tenda 4 stagioni, 2 persone, che non si rovina mentre sta impacchettata e che non si logora perchè non viene usata.
Che regga acqua stile diluvio universale, che sia ben ventilabile d'estate e prova di tempeste di ghiaccio e blizzard d' inverno, che se arriva un uragano l'uragano cambia strada perchè tanto sa che non la sposta, che se arrivano i fulmini non la bruciano, insimma una tenda eterna, con le palle e contropalle, la tenda ideale, la tenda come dovrebbe essere. Diciamo 2 posti. Facciamo finta che il costo non ci interessa.
Che tenda vi viene a mente (battute a parte)? | 
24/10/2011, 08:41
|  | Trekkers | | Registrato dal: 14/4/2008 Età : 26
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
portati qualche blocco di cemento...
| 
24/10/2011, 08:59
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Semplice: la mia.
| 
24/10/2011, 09:35
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
la mia svalbard ha resistito per un buon 15 anni a qualsiasi evento atmosferico, compreso il fatto di rimanere sempre impacchettata nel mio garage (che non ha il miglior clima ideale). Dopo tutti questi anni si sono scollate le nastrature, quindi l'ho cambiata con una ferrino rossa nuova fiammante. Quindi il mio consiglio è ferrino, una bella 4 stagioni robusta e performante. Altre marche di tende non l'ho mai provate, non saprei consigliarti
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
24/10/2011, 09:36
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Battute a parte ? ....... la casa in mattoni con fondamenta profonde, al massimo due piani (terra e primo piano) ed uno scantinato a prova di tornado !!! solo quella potrebbe assolvere, probabilmente, alle tue richieste.
Abbassando le aspettative  ...... piccola premessa ..... non compro tende tutti i giorni nè faccio il ricercatore in quel settore.
Quel poco che sò, mi dice che: - L'acqua non è un grosso problema, i rischi derivano, normalmente, da infiltrazioni per la posa non "ad hoc" e spesso un sotto catino è più che sufficiente per piogge da "diluvio". Non che mi sia mai capitato ma credo che dopo "n" giorni di acqua scrosciante probabilmente la tenuta del telo potrebbe andare a farsi benedire ma più di due, o tre, giorni di acqua costante non mi è mai capitato (a me ovviamente) ed anche allora non ho avuto problemi di tenuta.
- La neve sì potrebbe essere un problema perchè ne basta poca per avere un "notevole" peso sulla tenda, da quello che sò "io" questo problema viene in qualche modo ovviato cercando una forma tale, della tenda, che faciliti lo scivolamento della medesima ma non ho mai vissuto situazioni in cui effettivamente la neve è talmente abbondante da rischiare di collassare la struttura portante.
- Il vento è un problema da non trascurare e le falde a terra possono assolvere questo problema ma ovviamente entro certi limiti ...... anche se è una battuta (spero) ...... oltre certe velocità credo che una tenda non sia un buon posto dove rifugiarsi ma non ho idea di quale sia la velocità "limite", può darsi che cercando in rete si trovino qualche prova alla galleria del vento ....... forse con picchetti aggiuntivi e tiranti, ed evitando di avere buchi tali per il quale il vento si infili, puoi migliorare la "tenuta".
- Per i fulmini se si scaricano sulla tenda non ci sono 'azzi !!!! nel senso che o è realizzata come se fosse una gabbia di Faraday oppure è puro e semplice culo; l'unica soluzione è quella di posizionare la tenda in modo tale da non essere un facile obbiettivo per i fulmini
...... ma in caso di un fulmine che si abbatte sulla tua tenda direi che l'unica cosa è sperare di avere una buona dose di puro e semplice culo anche perchè le potenze in gioco sono talmente alte che non ci sarebbe isolante che tenga, pensare di realizzare una tenda come una gabbia di Faraday non solo è improponibile, per il peso, a quel punto vale veramente la pena pensare di farsi una gita in albergo; discorso diverso nell'usare materiali diversi dal classico alluminio, ad esempio la fibra di carbonio, per realizzare la paleria ma, opinione personale e nulla di più, credo che sia più un cercare di rassicurarsi che una reale soluzione. - La temperatura è un problema, nel senso, che lo scopo della tenda è quello di fornire un riparo dagli elementi atmosferici e non quello di isolare, termicamente, dal mondo esterno per cui, qualsiasi tenda, alla fine isola per modo di dire (parliamo di qualche grado in più in inverno all'interno della tenda) e questo lo puoi risolvere solo con una adeguata attrezzatura personale.
Ora, poichè vento, temperatura e neve sono caratteristiche "specifiche" di bivacchi in quota direi che la tua scelta dovrebbe andare verso le tende specifiche per bivacchi in quota. Se cerchi sul sito della Ferrino sicuramente qualche esempio lo trovi, quanto al costo ..... bhè l'hai detto tu che non è un problema
Sulla durata direi che qualsiasi tenda necessiti di prendere "aria" ogni tanto ..... qualsiasi ..... per cui se vuoi che duri per "anni", qualche volta, fagli fare un giro  e poi riponila più pulita possibile e con il grado di umidità minimo, ovviamente, anche dove la riponi avrà il suo "peso" ...... temperatura mite e umidità bassa e ventilato ...... direi che sono le condizioni ideali per conservare una tenda  ..... oltre ad una manutenzione adeguata.
Ribadisco ...... non compro tende tutti i giorni, non sono un ricercatore nel settore, non sono un esperto ...... IMHO / AMMP e nulla di più.
Ciao, Gianluca
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a znnglc per questo post: | | 
24/10/2011, 10:48
Nome di battesimo: Andrea | |
la tenda si compra fuori stagione... e la si vende ad inizio stagione!... nel frattempo la usi..e ci rimetti poco o nulla! diciamo una ventina di euro all'anno max.. che sono due notti in campeggio..poca roba... e hai sempre un prodotto efficente e nuovo... non è una casa in mattoni.. non dura nel tempo!... oltretutto se vuoi vendere una tenda che ha 6 o 7 anni... sarà anche efficente.. okkey... ma non la vuole nessuno.. ci sono prodotti nuovi!!!.... quindi il valore di mercato della tua roba vetusta scende.. ma scende tanto!!!!!!..... non puoi + vendere vicino al prezzo del nuovo...
inoltre chi prende tende da spedizione ecc... vuole roba efficente.. c'è in gioco la vita.. non risparmia 30 euro per una tenda di 10 anni fa!... è ovvio...
facendo conti economici sul lungo... conviene cambiare più di frequente.. che non prendere un prodotto che "duri" nel tempo... e che a fine cariera.. BUTTI.. xkè è rotto e non lo vuole + nessuno!...
inoltre... il tuo prodotto che dura nel tempo.. sarà anche PESANTE... e questo teloricordi ogni volta che te la carichi sulla schiena!...
auguri!... buon rifugio atomico..
| 
24/10/2011, 11:00
| | Cittadini | | Registrato dal: 22/5/2011
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Originariamente inviata da silveratmosphere Tenda 4 stagioni, 2 persone, che non si rovina mentre sta impacchettata e che non si logora perchè non viene usata.
Che regga acqua stile diluvio universale, che sia ben ventilabile d'estate e prova di tempeste di ghiaccio e blizzard d' inverno, che se arriva un uragano l'uragano cambia strada perchè tanto sa che non la sposta, che se arrivano i fulmini non la bruciano, insimma una tenda eterna, con le palle e contropalle, la tenda ideale, la tenda come dovrebbe essere. Diciamo 2 posti. Facciamo finta che il costo non ci interessa.
Che tenda vi viene a mente (battute a parte)? 
Io ti consiglio la Ferrino Svalbard che anch'io posseggo,
ho avuto per 15 anni il modello precedente che ha resistito a qualunque viaggio e maltrattamento.
Come ho scritto in un altro post appena adesso:
E' una tenda fantastica con uno spazio immenso, ha due absidi in cui puoi stivare il materiale per un esercito e in più ci puoi anche allestire un cucina da ristorante.
Non ha mai avuto un cenno di cedimento, ne col vento, ne con la pioggia, ne con la neve.
Io ci vado dappertutto in ogni stagione.
Se puoi prendila,
e' una tenda eccezionale.
Non so se hai avuto esperienza di tende che si sono rovinate col non utilizzo, ti dico che la mia ferrino enduro, che non uso quasi mai, che non è una tenda tecnica ma è una tenda 3 stagioni, e nonostante sia chiusa in garage per il 90% della sua vita fino adesso non ha mostrato segni di cedimento
ciao
Maurizio
| 
24/10/2011, 11:21
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/8/2009
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Nicola | |
Se non sbaglio Le tende dovrebbero essere fatte di nylon ( una poliammide )che è una fibra polimerica ottenuta per condensazione.
Questa tecnica di produzione del nylon fa si che esso abbia il difetto di deteriorarsi se sottoposto alla combinazione di sole e acqua(per molto tempo)
Quindi (in teoria) se la tenda non prende molto sole ed è riposta in un luogo asciutto senza luce, dovrebbe essere eterna.
Ciao
| 
24/10/2011, 11:27
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da Zingarellasport la tenda si compra fuori stagione... e la si vende ad inizio stagione!... nel frattempo la usi.... Per cui la usi fra la fuori stagione e l'inizio stagione .... cioè MAI .....  ..... probabilmente volevi dire che la vendi a FINE stagione  ...... o sbaglio
Ciao, Gianluca
| 
24/10/2011, 17:35
| | Pantofolai | | Registrato dal: 23/10/2011
Thanks inviati: 0
| |
ciao tenda ferrino expè , pali in alluminio forma geodetica ,autoportante insomma 1 tenda con i controc.....i io cè l'ho. Provata sotto diluvi con raffiche molto forti di vento nn dico che sembrava di essere casa ma....unica pecca il peso ma basta dividerlo in 2 persone-- si trova ad un prezzone secondo me ne vale la pena
vi posto il link se lo trovo..
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a lukino per questo post: | | 
24/10/2011, 17:37
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da znnglc Per cui la usi fra la fuori stagione e l'inizio stagione .... cioè MAI .....  ..... probabilmente volevi dire che la vendi a FINE stagione  ...... o sbaglio
Ciao, Gianluca no no.. volevo dire quello che ho detto! 
mi spiego meglio
possiedo tenda B... la uso...2011
compro tenda A a sett/ottobre 2011 (possiedo AeB)
a giugno vendo tenda B 2012 (possiedo A)
a sett/ott 2012 compro tenda C (possiedo AeC)
a giugno vendo tenda A 2013 (possiedo C)
a sett/ott 2013 compro tenda D (possiedo CeD)
chiaro ora? 
non ci rimetti economicamente!... e possiedi sempre tende relativamente nuove... (l'acquisto può anche essere una tenda usata.. da uno che l'ha usata solo un'anno.. oppure nuova.. il prezzo sull'usato resta lo stesso.. e non ci rimetti nulla... sul nuovo.. ci perdi qualche eurino.. ma poca roba... e quella poca rientra nell'ammortamento di una tenda usata per 10 anni..che poi è da buttare...)
salutoni
| 
24/10/2011, 17:37
| | Pantofolai | | Registrato dal: 23/10/2011
Thanks inviati: 0
| | FERRINO Expè 3 che ve ne sembra?? io pagata scontata 315 euro..in un negozio specializzato..
| 
24/10/2011, 18:09
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da Zingarellasport no no.. volevo dire quello che ho detto! 
mi spiego meglio
possiedo tenda B... la uso...2011
compro tenda A a sett/ottobre 2011 (possiedo AeB)
a giugno vendo tenda B 2012 (possiedo A)
a sett/ott 2012 compro tenda C (possiedo AeC)
a giugno vendo tenda A 2013 (possiedo C)
a sett/ott 2013 compro tenda D (possiedo CeD)
chiaro ora? 
non ci rimetti economicamente!... e possiedi sempre tende relativamente nuove... (l'acquisto può anche essere una tenda usata.. da uno che l'ha usata solo un'anno.. oppure nuova.. il prezzo sull'usato resta lo stesso.. e non ci rimetti nulla... sul nuovo.. ci perdi qualche eurino.. ma poca roba... e quella poca rientra nell'ammortamento di una tenda usata per 10 anni..che poi è da buttare...)
salutoni Immaginando che la tenda A = B = C = D a livello di prestazioni che senso ha possedere due tende uguali nello stesso anno ?
Inoltre se le acquisti ogni volta "nuove" e me le rivedi "usate" non è che il suo valore rimane uguale anche perchè se vuoi venderle una qualche differenza di prezzo ci deve essere e non solo qualche "eurino", così a naso, se la tenda nuova costa 200 euri penso che una cifra onesta per rivenderla sia non di più di 150 euri (anche se ha un anno), diversamente, io me la comprerei nuova con tutti i vantaggi di acquistarla nuova, e con botte di questo genere ...... alla fine hai speso i soldi per due tende ma te ne ritrovi una.
Però se dici ciò immagino che tu l'abbia già fatto ....... boh ..... sarà come dici tu.
Ciao, Gianluca
| 
24/10/2011, 18:55
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da lukino FERRINO Expè 3 che ve ne sembra?? io pagata scontata 315 euro..in un negozio specializzato.. penso che non si può montare quando c'è cattivo tempo!..
ad esempio se sta piovendo...
si monta prima la camera interna.. e poi il telo esterno..
e la camera interna si bagnaaaa!!
le tende "serie"..visto che vuoi una cosa BIBLICA... si chiamano Hilleberg.. vattele a vedere... sono tende fatte in materiali..che la ferrino non credo abbia...
ma costano di conseguenza
| 
24/10/2011, 19:01
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da znnglc Immaginando che la tenda A = B = C = D a livello di prestazioni che senso ha possedere due tende uguali nello stesso anno ?
Inoltre se le acquisti ogni volta "nuove" e me le rivedi "usate" non è che il suo valore rimane uguale anche perchè se vuoi venderle una qualche differenza di prezzo ci deve essere e non solo qualche "eurino", così a naso, se la tenda nuova costa 200 euri penso che una cifra onesta per rivenderla sia non di più di 150 euri (anche se ha un anno), diversamente, io me la comprerei nuova con tutti i vantaggi di acquistarla nuova, e con botte di questo genere ...... alla fine hai speso i soldi per due tende ma te ne ritrovi una.
Però se dici ciò immagino che tu l'abbia già fatto ....... boh ..... sarà come dici tu.
Ciao, Gianluca no.. una tenda da 200 euro si trova scontata a ottobre a 170... e a giugno.. a 160 la vendi!!... io lo faccio.. si... e ti assicuro che funziona!!
se poi anzichè farlo sul nuovo lo fai con l'usato... funziona ancora meglio!!.... ovvio che devi valutare.. il rimpiazzo non sempre è un nuovo!... dipende dalle occasioni che trovi...
intanto ti fai un po di esperienza con le tende... io .. in base alla mia.. sono orientato solo + su tende a tunnel.. con paleria esterna.. poi dipende dalle prestazioni che si chiedono.. ecc...ecc..ecc... io parlo per me.. ovvio | | | | Strumenti della discussione | | |